Accesso
Dottori
Lifting medico con microbotulino

Lifting medico con microbotulino


Mer 28/11/2018 | Dott. Tania Basile

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Il microbotulino è una metodica che prevede l’utilizzo della tossina botulinica e che può essere impiegata anche in quelle persone che fino ad ora avevano dubbi sul botulino classico in cui il trattamento prevede una vera e propria paralisi della muscolatura a livello del viso con il continuo timore di ottenere un risultato artefatto.


Per effettuare il lifting medico con microbotulino si utilizza la tecnica con le micro-iniezioni appunto di tossina botulinica riducendo al minimo la mimica del viso e bloccando il cedimento cutaneo.


Il lifting medico con microbotulino proviene dalle tecniche innovative di medicina estetica e non necessitano nè di anestesia nè di eventuali ricoveri.


Il vantaggio del lifting medico con microbotulino è la sua capacità di donare alla pelle un luce e tonicità facendo sembrare la pelle più compatta.


Il lifting medico con microbotulino viene somministrato da circa trent’anni per attenuare le rughe ed è in continua evoluzione, infatti ad oggi ci sono più di 5000 studi scientifici all’attivo su questa tematica.


Il trattamento lifting con microbotulino si effettua principalmente per distendere le rughe della fronte, intorno agli occhi ed in mezzo alle sopracciglia. Oggi giorno il lifting con microtubulino ci permette di trattare in modo eccellente anche il terzo inferiore del volto, sede difficile da trattare, le rughe verticali delle guance e quelle della linea mandibolare, rughe che prima non venivano trattate o venivano trattate poco e che invece oggi grazie al microbototulino vengono trattate e risolte.


Il lifting medico con microbotulino prevede la somministrazione di minime dosi di tossina botulinica. La sostanza viene diluita ed in seguito iniettata superficialmente con sottili aghi che non provocano dolore. L’alta diluizione della tossina botulinica per effettuare il lifting medicio con microbotulino a dosi quasi inefficaci la rende priva di possibili effetti collaterali.


Il lifting medico con microbotulino è indicato per rughe ed imperfezioni di guance, mandibola e collo. Il lifting medico con microbotulino è una tecnica innovativa ed un trattamento completo e non più complementare per il ringiovanimento di tutto il viso.


La tossina botulinica è un farmaco ampiamente impiegato e sperimentato. In Italia esistono tre specialità medicinali approvate dal Ministero della Salute-AIFA per l’impiego in medicina estetica al fine di spianare, distendere e ridurre le rughe; questa sostanza è indicata per realizzare lifting non chirurgici.


Il lifting con microbotulino viene utilizzato, oltre che per le lassità cutanee, anche con indicazioni terapeutiche come acne e seborrea.


Sottoponendosi ad un lifting medico con microbotulino si possono prevenire tutte le lassità del muscolo frontale mantenendo un aspetto più disteso, senza dover ricorrere al lifting viso tradizionale.


La tossina botulinica iniettata in piccole quantità e diluita (microbotulino) agisce inibendo l’impulso nervoso di alcuni muscoli responsabili delle espressioni del viso e che con il tempo danno un aspetto stanco e stropicciato.


Il trattamento lifting medico con microbotulino si svolge ambulatorialmente e dura circa un’ora ed è preceduto da un accurato studio della mimica del paziente. Il trattamento è totalmente indolore e si può ritornare da subito alle normali attività quotidiane. Il risultato sarà gradualmente visibile dopo qualche giorno e durerà circa 4-6 mesi.


Iniezioni successive nello stesso paziente mostrano un allungamento dei tempi di azione della sostanza, richiedendo già dal secondo trattamento, applicazioni a cadenza annuale per mantenere risultati soddisfacenti.


Malgrado molti siano ancora scettici il trattamento lifting medico con microbotulino è dimostrato essere il più usato al mondo con ben oltre 4,5 milioni di iniezioni che si eseguono in un anno.


Il lifting medico con microbotulino agisce sulla cute del viso e del collo con una azione liftante, stimolando l’azione dei fibroblasti, migliorando la qualità della pelle, ridensificando il tono che con gli anni tende a diminuire, regalando un aspetto più fresco e giovane.


Trattandosi di un trattamento più delicato il processo migliorativo appare dal terzo giorno successivo alle iniezioni e per raggiungere il risultato ottimale dopo circa due settimane e protraendosi per 3-4 mesi prima di riassorbirsi.


Il lifting medico con microbotulino permette di affontare il processo di invecchiamento con più ottimismo e con qualche ruga in meno.


Il trattamento lifting medico con microbotulino viene utilizzato per:



  • ridurre la micro-rugosità della cute;

  • ridefinire la linea mandibolare;

  • ridurre le rughe sia verticali che orizzontali;

  • regolare la secrezione di sebo;

  • migliorare la rosacea;

  • migliorare la qualità della pelle in generale in tutte le zone in cui viene effettuato il trattamento.


È una metodica molto interessante, attraverso cui si riescono ad ottenere brillanti risultati soprattutto per il collo e la zona mandibolare, aree generalmente difficili da migliorare.


I principali vantaggi del lifting medico con microbotulino sono così riassumibili:



  • semplicità,

  • rischio nullo,

  • nessun trauma ai tessuti,

  • rara formazione di lividi,

  • assenza di dolore e gonfiore,

  • recupero immediato.


Il lifting medico con microbotulino può essere effettuato sul collo, sulle guance, nella zona perioculare quindi occhi, nella zona mandibolare, sul décolleté.


Prima del trattamento non sono necessarie molte accortezze; i risultati ottenuti con il lifting medico con microbotulino dopo il trattamento sono una pelle ridensificata e distesa; una riduzione della microrugosità del collo ed una pelle luminosa.


Il lifting medico con microbotulino rappresenta l’unica strategia realmente in grado di ridurre in maniera oggettiva le rughe orizzontali e verticali. E soprattutto mantenedo un aspetto naturale. Il Microbotulino agisce direttamente sulle strutture cutanee e sulla muscolatura responsabile del difetto.


Il lifting viso invece è senza dubbio più aggressivo a confronto del lifting medico con microtubulino poichè è una vera propria chirurgia di ringiovanimento del volto. Il lifting viso permette di eliminare molti inestetismi rimuovendo le rughe e l'eccesso di grasso, riposizionando i muscoli del viso e distendendo la pelle della faccia e del collo.


Non esistono limiti di età per sottoporsi al lifting del viso e neanche al lifting medico con microbotulino.


I migliori candidati per l'intervento di lifting sono sia uomini che donne il cui sguardo risulta appesantito e invecchiato. Invece il lifting medico con microbotulino e’ più superficiale quindi adatto per le rughe meno profonde.  


Il lifting viso ha qualche complicanza in più a confronto del lifting con microbotulino che ne ha zero, parliamo quindi di complicanze più importanti come sanguinamento o infezione, esse sono rare, ma possono accadere ed essere facilmente risolte.


Senza dubbio il lifting del viso classico richiede più accortezze prima e dopo l’operazione ed ha più complicanze a confronto con il lifting medico con microbotulino che invece può essere effettuato ambulatorialmente e senza complicanze; certo è che bisogna affidarsi ad uno specialista del campo estetico e plastico per ridurre al minimo ogni possibile problema.

Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x