Accesso
Dottori
Bellezza naturale: la medicina estetica cambia!

Bellezza naturale: la medicina estetica cambia!


Lun 27/06/2022 | Dott. Valeria Chiapatti

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

La medicina estetica è indubbiamente cambiata nel corso degli ultimi anni. Entrando nel mondo dei trattamenti, è evidente che sono stati sviluppati dei protocolli basati su tecniche sempre meno invasive. Lifting non chirurgico, laser, ultrasuoni microfocalizzati, tecniche iniettive con molecole biocompatibili e naturalmente riassorbibili. Il nuovo trend è caratterizzato da mini invasività e “natural look”.

Bellezza naturale e rinofiller


Prendiamo ad esempio la “gobba sul naso”. L’intervento risolutivo era (ed è tutt’ora) la rinoplastica. Attualmente però, se l’inestetismo non è troppo accentuato e non compromette la funzionalità respiratoria, si può fare il rinofiller: un trattamento di tipo iniettivo, ambulatoriale e mini invasivo. Evitiamo così intervento chirurgico, anestesia, convalescenza ed eventuali rischi connessi.



Bellezza naturale e invecchiamento cutaneo


Per quanto riguarda invece gli inestetismi dell’invecchiamento cutaneo oggi su può parlare di lifting “non chirurgico”: i trattamenti a disposizione sono molteplici, dalle tecniche iniettive a laser e radiofrequenza, per arrivare agli innovativi ultrasuoni microfocalizzati sotto guida ecografica. I prodotti utilizzati nei trattamenti iniettivi sono a base di principi attivi sempre più biocompatibili e naturalmente riassorbibili. Acido ialuronico, idrossiapatite di calciocollagene, ecc. in ogni caso tutte molecole che sono naturalmente presenti nell’organismo o comunque da esso riassorbite o degradate in modo naturale. Questo garantisce una sempre maggiore tollerabilità, minimizzando potenziali effetti avversi.



Bellezza naturale e biostimolazione


Il principio sul quale si basano queste tecniche è quello della biostimolazione. L’eliminazione dell’inestetismo – quale la ruga, la lassità cutanea, oppure un difetto nella texture – si ottiene stimolando il nostro organismo a mettere in atto quei processi di rigenerazione e rinnovamento cellulare che con l’invecchiamento rallentano progressivamente.


I risultati che si ottengono sono quindi molto naturali, e soprattutto parliamo di un miglioramento a 360 gradi e non solo la cancellazione di un inestetismo. Sono evidenti al termine della seduta o dopo qualche giorno, e in più migliorano nelle settimane successive. La qualità della pelle migliora in tutti i suoi aspetti, e come conseguenza rughe ed altri inestetismi scompaiono o si attenuano di molto. Ovviamente sui risultati quello che entra in gioco è anche la qualità della pelle di partenza. Per ottenere il meglio dalla medicina estetica non invasiva, è importante la prevenzione.



Bellezza naturale e qualità della pelle: genetica, alimentazione e skin care quotidiano


Per ottenere ottimi risultati in termini di ringiovanimento cutaneo con tecniche mini invasive o non invasive, è importante la cura della pelle. Già a partire dai 25 anni, età nella quale l’organismo inizia a rallentare la produzione di collagene, una preziosa proteina prodotta dai fibroblasti del derma.


Preziosa perché insieme all’elastina forma una rete solida e stabile a sostegno dell’epidermide, che ne mantiene compattezza ed elasticità. Quando le riserve di collagene diminuiscono, cosa che accade naturalmente con l’età, sulla pelle iniziano a comparire rughe, lassità e la qualità della texture diminuisce visibilmente.


Attraverso le tecniche di medicina estetica non invasiva si cerca proprio di stimolare i fibroblasti a produrre nuovo collagene, per migliorare la qualità della pelle in modo naturale ed armonioso. Ovviamente, se si parte da una buona base di partenza, si riusciranno ad ottimizzare i risultati.


Sulla qualità della pelle influisce senza dubbio la genetica, ma anche alimentazione e stile di vita. Sulla genetica poco si può fare, ma seguire una corretta alimentazione, mantenere uno stile di vita sano, non fumare e proteggere la pelle dal sole sia in estate e sia in inverno aiuta moltissimo. Oltre a questo, è importante una cura quotidiana della pelle, attraverso uno skin care corretto che comprenda detersione, tonico e crema adatta alla propria età ed al proprio tipo di pelle.



Come è cambiato negli anni l’approccio alla medicina estetica


La medicina estetica è una branca della medicina molto giovane, ci sono ancora molta approssimazione, scarsa competenza, a volte improvvisazione perché si pensa a “facili guadagni e pochi rischi”.


Il risultato? Scellerato legame tra medici e aziende poco serie che non si fanno scrupolo di mettere al primo posto il “guadagno” a scapito della salute e della sicurezza dei pazienti.


Le conseguenze? Visi trasformati in maschere gonfie, lisce ed immobili, con falsa e ridicola illusione di bellezza e giovinezza.


Ma un bravo medico estetico deve puntare sull’armonia e la naturalezza, senza forzature, senza trasformare o modificare i lineamenti né l’espressione.


L’intervento migliore che un medico può fare è quello che non si capisce  che è stato fatto. La Mission della medicina estetica è accompagnare i pazienti con garbo durante il fisiologico invecchiamento e donare ad ogni età la NATURALE BELLEZZA.



La tendenza alla bellezza naturale  ha cambiato l’età dei pazienti


Riprendiamo il concetto di bellezza.


Siamo davvero sicuri che bello sia sinonimo di simmetrico? Ci sono libri e trattati sulla Bellezza Estetica intesa come misure di riferimento tra la punta del naso e l’orecchio, o tra i due occhi tra loro e in relazione al mento, il range di gradi dell’angolo mandibolare e la larghezza della fronte. Sicuramente questo è un viso PERFETTO, rispetta tutti i parametri ma…cosa esprime? Quali emozioni suscita? Quanto può essere sensuale, simpatico o affascinante?


Ecco allora che l’età non è più così importante le imperfezioni e quelle rughe particolari ti rendono UNICO.


Una bocca con un labbro ben rappresentato è sensuale a qualsiasi età. Uno sguardo aperto ed acceso con occhi ammiccanti è bello e desiderabile a qualsiasi età.


I pazienti più giovani si avvicinano alla Medicina Estetica per ottenere quelle qualità che, spesso, solo l’esperienza e gli anni regalano, non certo per trasformare i loro giovani volti.


Purtroppo i giovani spesso richiedono interventi importanti, ma se il medico estetico ha esperienza e carisma riesce a spiegare che il Natural Look è l’opzione migliore per valorizzare la sua giovane bellezza.



I principali trattamenti per ottenere un perfetto “natural look”


Nella mia esperienza utilizzo tecniche diverse tra le quali: tossina botulinica, idrossiapatite di calcio, acido ialuronico, ma soprattutto biorivitalizzazione e bioristrutturazione, poiché una pelle idratata è di per sé sinonimo di salute e di seguito, in base all’età e alle esigenze del paziente tratto il viso quali esclusivamente “FULL FACE”.


È sufficiente che riempiendo una ruga naso geniena si riesca a dare quella “rinfrescata” al viso che molti pazienti chiedono.


Per questo motivo i trattamenti devono essere sinergici tra loro e sempre su tutto il viso, collo, décolleté e mani.

Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x