Collagene , la proteina del ringiovanimento


Il Collagene è una proteina fondamentale, prodotta dai fibroblasti, presente nel tessuto connettivo dell'uomo. La presenza di Collagene è rintracciabile nella pelle, nei tendini, nelle ossa, nelle cartilagini e persino nei denti, e in tutti gli organi, rappresenta circa il 6% del peso corporeo. Grazie al Collagene la pelle assume una certa elasticità poiché è il principale responsabile dell’elasticità cutanea e della funzione protettiva della pelle. L'uomo nella vita è soggetto a continua perdita di collagene, all'incirca 10 grammi al giorno. Carenze di Collagene possono determinare la formazione di rughe, la disidratazione dei tessuti, la perdita di tonicità cutanea. Una buona dose di collagene è essenziale per il mantenimento di una pelle sana e tonica.

 

Il collagene è una delle proteine più importanti presenti nel nostro corpo in quanto è responsabile del turgore e dell’elasticità della pelle.

Il collagene è anche presente nella cartilagine, ossa e denti.

Fattore rilevante della proteina collagene è che questa è la principale responsabile dell’invecchiamento cutaneo in quanto col passare degli anni tende a diminuire portando ad una degradazione progressiva del tono della pelle.

Nel corso del tempo, infatti, i fattori ambientali e l'invecchiamento diminuiscono la capacità di produrre il collagene.

Il corpo umano è soggetto a una perdita di collagene di circa 10 grammi al giorno (alcune persone anche di più) attraverso secrezioni, capelli e unghie che crescono, l’usura interna dovuta al normale ciclo di vita delle proteine.

Dunque, passata la soglia dei 25 anni, la produzione di collagene diminuisce e la pelle inizia a presentare rughe. Per quanto la diminuzione della proteina collagene sia dovuta al trascorrere del tempo, questo può anche essere legato al suo mancato apporto alimentare.

Inoltre la carenza di collagene può essere causata dai farmaci, inclusi i comuni antinfiammatori, che ne riducono la produzione da parte dell’organismo.

L’apporto di una giusta dose di collagene con l’avanzare dell’età è essenziale per mantenere una pelle sana e tonica, ma non solo, è di vitale importanza anche per l’apparato osteo-articolare, i capelli, le unghie e, in senso più generale, per assicurare il benessere dell’intero organismo.

L'elasticità e la struttura della pelle sono mantenute da collagene ed elastina.

Queste proteine ​​costituiscono quasi il 25% del numero totale delle proteine ​​dell’organismo.


Le funzioni delle fibre di collagene nella pelle sono quelle di mantenere:


  • la struttura

  • la compattezza,

  • la tonicità

  • L’elasticità

  • la qualità


Inoltre si occupano di proteggere dallo stress, ammortizzare le sollecitazioni e sono coinvolte nel processo d’ invecchiamento.


Quali sono i cibi che contengono collagene?


-        Carne

-        Pesce

-        Frutta

-        Verdura

-        Latte di soia

-        Thè

-        Latticini a basso contenuto di grassi

-        Arachidi

-        Legumi

 

 

 

Ethigate: primo sistema di certificazione con blockchain per Medici e contenuti scientifici in Italia. 

  • Più sicurezza, grazie alla certificazione digitale dell'identità
  • Articoli e contenuti originali di qualità
  • Più attenzione alla tua privacy
Ethigate
Trova Medico

Accesso contenuti completi

x