Accesso
Dottori
Millennials: nuovi canoni di bellezza di naso e labbra

Millennials: nuovi canoni di bellezza di naso e labbra


Mer 24/05/2023 | Dott. Michele Guariglia

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Le Millennial rappresentano una categoria molto particolare  e variegata, con età anche molto diverse tra loro ma  accomunate dall’essere particolarmente attente alla loro  immagine, al voler apparire in maniera perfetta, sia nella  vita reale che sui social network.

Più nello specifico cosa chiedono questi pazienti?  Salvo alcune eccezioni le richieste riguardano maggiormente trattamenti che mantengano un risultato  naturale, non fake, e che rispettino le loro caratteristiche, senza stravolgerle. 

Filler labbra e Rinofiller: i trattamenti più richiesti 


Le Millennials sono una categoria molto preparata. Sono particolarmente attente alla skin quality, effettuano una costante beauty routine e conoscono le tecniche di iniezione e le modalità di approccio alla medicina estetica grazie alla divulgazione delle informazioni attraverso i social media.  

Di fatti chiedono in maniera specifica l’eversione delle labbra, cioè la proiezione delle labbra verso l’alto, con  relativa definizione dell’arco di cupido, senza effetto ducklips con proiezione e volumizzazione delle labbra in avanti.

Chiedono inoltre miglioramenti al naso che consistono nel sollevamento della punta ed eliminazione delle imperfezioni  del dorso come gobbette o avvallamenti. 

L’approccio di queste pazienti alla medicina estetica  solitamente avviene attraverso trattamenti di biostimolazione viso, filler labbra e rinofiller.

Di fatti le richieste di armonizzazione del profilo sono in forte aumento attraverso l’utilizzo di tecniche combinate di rinofiller e filler labbra, da effettuare in un'unica seduta, con  una singola fiala da 1 ml di acido ialuronico crosslinkato.

Attraverso l’utilizzo di piccole quantità di acido ialuronico si  riescono ad ottenere risultati molto delicati che permettono di ridurre o a eliminare le imperfezioni del dorso del naso,  a ruotare e sollevare la punta del naso. Sulle labbra invece  si ottiene la definizione dell’arco di cupido con eversione e  scultura delle labbra, ottenendo quindi un profilo più armonico. In alcuni casi specifici è necessario intervenire  anche su mento e zigomi per andare a migliorare e armonizzare il profilo.  

Risultati armonici e naturali


Uno studio svolto su un campione di 35 pazienti Millennials  ha mostrato infatti come questo approccio combinato rinofiller + filler labbra, attraverso l’utilizzo di specifiche tecniche, utilizzando 1 singola fiala di filler di acido ialuronico, abbia soddisfatto ampiamente le pazienti con  risultati gradevoli.  

Più nello specifico le pazienti sono state rivalutate dopo un mese e dopo sei mesi, e grazie al questionario di  gradimento si è potuto apprezzare come nell’immediato post tutte le pazienti erano soddisfatte del risultato, dopo un mese solo due non erano soddisfatte a causa della necessità di intervenire con un ritocco per via di un riassorbimento importante.

Può capitare infatti, soprattutto la prima volta che si effettua un filler, che la sua durata sia inferiore delle aspettative ed è necessario un ritocco. Questo infatti dipende da una serie di fattori, oggettivi e soggettivi (dopo aver fatto un filler è  importante evitare di esporsi a fonti di calore di qualsiasi tipo come sole, docce solari, sauna, bagni di vapore, acqua  bollente, ecc, evitare inoltre l’attività fisica per circa una  settimana, non sottoporsi a sedute di radiofrequenza che stimola il calore endogeno e di fatti velocizzano il processo di riassorbimento del filler). Dopo sei mesi invece le  pazienti in esame presentavano tutte soddisfazione  massima. 

Lo studio ha evidenziato come le richieste delle pazienti  millennials siano focalizzate su risultati naturali e delicati, con l’utilizzo di poche quantità di acido ialuronico, diversamente da quello che la medicina estetica ci aveva abituato nel decennio precedente, con richieste di  trattamenti con risultati fake e poco naturali.  

Siamo di fronte quindi a una nuova era in cui la medicina estetica finalmente è finalizzata a risultati armonici e  naturali, con particolare attenzione da parte delle pazienti alla qualità della pelle, all’idratazione, alla luminosità del  viso attraverso interventi atti a prevenire l’invecchiamento, lasciando un’ottima speranza per il futuro. 

Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO

Guariglia Michele

Autore

Medicina estetica

Acciaroli (SA)

Salerno (SA)


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x