Accesso
Dottori
Migliorare la qualità della pelle del viso

Migliorare la qualità della pelle del viso


Ven 14/10/2022 | Dott. Elena Rossi |  Medico Certificato Ethigate

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

La qualità della  pelle cambia con l’avanzare dell’età, presentando gradualmente tutti quelli che rappresentano i classici segni dell’invecchiamento: rughe, perdita di volume, lassità cutanee, texture irregolare. Insomma, la qualità della pelle purtroppo va indubbiamente incontro ad un peggioramento con il passare degli anni.

Anche se il processo di invecchiamento è inevitabile dal punto di vista biologico non bisogna mai dimenticare che una buona prevenzione aiuta moltissimo a mantenere una buona qualità della pelle. Oltre ad una corretta alimentazione e all’attenzione sempre maggiore alla routine di skincare quotidiana, è possibile prendere in considerazione anche la medicina estetica.

Quando si parla di ringiovanimento cutaneo spesso il pensiero va al lifting, che in effetti è l’intervento di chirurgia estetica tradizionale che distende il tessuto eliminando le rughe e le lassità cutanee. Il lifting è però un intervento chirurgico, per cui prima di sottoporsi al bisturi si riflette giustamente per molto, molto tempo. Spesso si rinuncia perché si ha anche un po’ di timore a sottoporsi ai rischi di un intervento chirurgico solo per quello che è visto come un “cruccio” estetico.

Adesso però il mondo della medicina estetica è cambiato. La chirurgia è sempre una soluzione, ma attraverso una corretta prevenzione è possibile mantenere una buona qualità della pelle del viso anche con il passare del tempo e l’avanzare dell’età anagrafica. La medicina estetica ha stilato dei protocolli sempre meno invasivi che permettono risultati sempre più naturali.

Due molecole molto utilizzate nei trattamenti iniettivi sono l’acido ialuronico e l’idrossiapatite di calcio. Il primo aiuta a migliorare la texture ed l’ idratazione. L’idrossiapatite di calcio ha invece un’azione più incisiva sulla struttura ed aiuta a sollevare il tessuto restituendo linee e volumi dell'ovale del volto.

La qualità della pelle del viso: texture, idratazione, struttura


Per texture si intende quella che è la grana del tessuto cutaneo. Una pelle ben curata presenta una texture liscia e priva di irregolarità, mentre spesso la realtà è più un tessuto irregolare caratterizzato da presenza di pori dilatati, nei quali spesso si accumula sebo e sporcizia.

Per mantenere una buona texture è molto importante, nella routine di skincare quotidiana, la detersione. Il poro dilatato altro non è che un normale poro della pelle nel quale si accumula un eccesso di sebo oppure sporcizia derivante dall’ambiente esterno oppure dai prodotti utilizzati per il make up. Compito della detersione è proprio quello di eliminare eccesso di sebo e sporcizia, prevenendo così la comparsa dei pori dilatati che rendono la texture irregolare.

L’idratazione della pelle. Una pelle ben idratata è liscia e morbida al tatto. Per mantenere l’idratazione è importante bere acqua a sufficienza, applicare delle creme idratanti e proteggere la pelle dal sole e in generale dall’azione degli agenti esterni.

Questo perché la pelle è composta da tre strati: a partire dall’esterno troviamo epidermide, derma e ipoderma. L’epidermide è rivestita da uno strato di natura di sebo a acqua chiamato film idrolipidico superficiale, il quale ha la funzione di proteggere la pelle e mantenere una corretta idratazione superficiale. Gli agenti esterni quali freddo, vento, ecc. possono danneggiare il film idrolipidico, favorendo la disidratazione della cute.

Nel derma è invece presente una rete solida e stabile formata da due proteine fibrose, il collagene e l’elastina. La rete di collagene ed elastina funge come un vero e proprio scheletro di sostegno per l’epidermide. Al suo interno si insinua una matrice gelatinosa formata da acido ialuronico e acqua, utile a mantenere i volumi del volto ed una corretta idratazione profonda del tessuto.

I raggi UV causano una degradazione più veloce dell’acido ialuronico, e questo è il principale motivo per cui è indispensabile proteggere la pelle dal sole. Anche in inverno, in quanto i raggi UVA riescono a passare anche attraverso le nuvole. Una carenza di acido ialuronico porta ad uno svuotamento dei volumi, con conseguente scivolamento dei tessuti verso il basso.

Il collagene è una molecola chiave nel processo di invecchiamento, e di conseguenza influisce anche sulla qualità della pelle. Questa proteina è prodotta nel derma dai fibroblasti, ma fisiologicamente il processo di sintesi di nuove molecole rallenta con l’avanzare dell’età. La rete di collagene ed elastina è quindi meno efficiente, per cui sono favorite formazione di rughe e lassità cutanee.

Acido ialuronico per migliorare texture e idratazione


I trattamenti iniettivi a base di acido ialuronico migliorano la qualità della pelle in particolare per quanto riguarda texture e idratazione. 

L’acido ialuronico permette di rimodellare i volumi e distendere le rughe, in particolare le prime rughette di espressione. I trattamenti a base di acido ialuronico rientrano nell’ambito dei trattamenti chiamati anche skin saver, e pensati proprio per preservare la qualità e la bellezza della pelle.

I trattamenti skin saver sono rivolti sia alle pelli più giovani e sia a quelle più adulte. Nel primo caso, l’acido ialuronico migliora in primis idratazione, texture e imperfezioni della pelle, ma contribuisce anche all’eliminazione delle prime rughe d’espressione quali ad esempio quelle intorno agli occhi (le cosiddette “zampe di gallina”).

Sulle pelli più adulte i trattamenti a base di acido ialuronico sono invece utili associati ad altri trattamenti, perché migliorando la qualità della pelle creano una buona base per eventuali trattamenti più specifici.

Idrossiapatite di calcio per restituire definizione e volumi


I trattamenti a base di idrossiapatite di calcio permettono di ottenere una ridefinizione dei volumi e delle linee del volto, nonché distendere le rughe (anche quelle un po’ più profonde).

Le microiniezioni di idrossiapatite di calcio sono quindi rivolte a pelli più adulte. Agiscono in profondità nel derma, fornendo uno stimolo meccanico ai fibroblasti per produrre nuovo collagene. 

Ripristinando quindi le naturali riserve di collagene che vengono perse con l’età, i trattamenti a base di idrossiapatite di calcio permettono di ottenere un rimodellamento della linee del volto ed un miglioramento della qualità della pelle, con un effetto naturale e armonioso.

Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO

Rossi Elena

Autore

Dermatologia

Dott. Elena Rossi

Medico Certificato Ethigate

Modena (MO)

Pavullo nel Frignano (Modena)


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x