Accesso
Dottori

Pre-peeling


Ven 16/12/2022 | Dott. Tania Basile

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

DEFINIZIONE

Il pre-peeling è una procedura di cosmetologia propedeutica al peeling vero e proprio, con lo scopo di trattare un largo numero di inestetismi della pelle. Nell’ambito della dermatologia e della medicina estetica, il pre-peeling è impiegato per la fase di pre-cura del melasma, delle rughe frontali e peribuccali, delle cicatrici e delle discromie. Affinché tale procedura possa essere eseguita correttamente è necessario l’utilizzo di preparati vitaminici o di solventi chimici con proprietà particolari, come ad esempio l’acido mandelico. L’obiettivo principale di tale tecnica non invasiva è quello di favorire l’esfoliazione, in modo altamente selettivo e controllato, degli strati del tessuto cutaneo, al fine di rimuoverne i difetti estetici.

COS’È

Il pre-peeling è una procedura di cosmetologia e di medicina estetica largamente utilizzata per la fase propedeutica al trattamento di numerosi inestetismi della pelle. Tale tecnica, eseguita in ambito ambulatoriale, attraverso l’applicazione di una o più soluzioni ad hoc, come Vitamina E o acido mandelico al 5 %, consente allo specialista di rimodellare gli strati della cute e di rimuovere le regioni che determinano il difetto estetico.

In genere, la durata della seduta e l'esposizione alle sostanze chimiche dipendono dalla localizzazione e dall'estensione dell'inestetismo cutaneo da trattare. I solventi maggiormente impiegati per la realizzazione di questa tecnica possono evitare l’infiammazione post-peeling e possono consistere in:


L’applicazione dei solventi sulla cute velocizza il normale processo di desquamazione ma può, nei casi di rimozioni più profonde, provocare una coagulazione o una necrosi controllata dei tessuti.

Il pre-peeling agisce sia sullo strato epidermico e sia sullo strato dermico della pelle. L'epidermide viene privata del suo strato più superficiale (strato corneo) e ciò facilita la rigenerazione tissutale. Invece, l’azione delle soluzioni caustiche nello strato dermico provoca una tenace attivazione dei fibroblasti, responsabili della sintesi delle proteine e delle glicoproteine che costituiscono la matrice del derma.

INDICAZIONI

Il pre-peeling è particolarmente indicato per la realizzazione di trattamenti estetici antiage o per favorire poi la rimozione definitiva di alcuni inestetismi. Ad esempio, si può ricorrere a tale procedura di medicina estetica per la cura di:

  • Melasma

  • Rughe frontali o peribuccali

  • Zampe di gallina

  • Cicatrici

  • Smagliature

  • Lassità della cute


PREOPERATORIO

Il medico, una volta accertata l'idoneità al trattamento, fornisce al paziente tutte le informazioni che riguardano il pre-peeling. Ad esempio, illustra in modo dettagliato tutte le fasi dell'intervento e le caratteristiche salienti delle fasi successive, ossia di peeling chimico vero e proprio e del post-peeling.

ESECUZIONE DELL’INTERVENTO

Considerando che il pre-peeling richiede l’applicazione di soluzioni caustiche è sempre necessario affidarsi alla competenza di un personale medico altamente qualificato.

Prima di somministrare l’agente caustico, lo specialista applica sulla cute da trattare una soluzione vitaminica anti-ossidante, come la vitamina E. Successivamente, servendosi di specifiche garze imbevute con la soluzione esfoliante, il medico inizia a massaggiare la regione cutanea da trattare.

In genere, la durata dell’intervento è di circa 5 minuti e, a causa della natura chimica delle molecole impiegate, è possibile che il paziente avverta una sensazione di fastidio e di bruciore in corrispondenza della superficie cutanea interessata dal pre-peeling.

POST OPERATORIO

Al termine di ogni seduta è necessario seguire in maniera scrupolosa le indicazioni fornite dal medico. La regione trattata può andare incontro a fenomeni di natura infiammatoria e, per tale motivo, bisognerà mantenere la pelle pulita ed idratata. Qualora vi fosse anche l’insorgenza di una sensazione dolorifica è possibile, sempre con il consenso del medico, assumere una terapia di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS).

Stando alle indicazioni dello specialista, al termine di ciascuna seduta di pre-peeling, il paziente potrebbe:

  • Utilizzare un unguento protettivo (es. vaselina);

  • Applicare impacchi di ghiaccio;


RISCHI E COMPLICAZIONI

Il pre-peeling è una procedura medica sicura, in grado di fornire risultati soddisfacenti da un punto di vista estetico in vista della seguente fase di peeling effettiva. Tuttavia, in alcuni casi, possono verificarsi delle complicazioni per la salute del paziente.

Le più importanti complicazioni sono:

  • Arrossamento (eritema) della pelle

  • Gonfiore e bruciore

  • Atrofia cutanea

  • Reazioni allergiche alle sostanze chimiche impiegate

  • Formazione di esiti cicatriziali antiestetici

  • Alterazione della pigmentazione della regione trattata (ipo/iperpigmentazione)


FONTI:

  • Carlo D’Aniello, Manuale di Medicina Estetica, Masterbooks, 2019.

  • Alberto Massirone, Trattato di Medicina Estetica, Piccin Nuova-Libraria, 2010.

  • Andrea Bovero, Dall’inestetismo al trattamento cosmetico, Tecniche Nuove, 2011.


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x