Accesso
Dottori
I benefici del peeling bifasico in inverno

I benefici del peeling bifasico in inverno


Mar 05/03/2024 | Dott. Alessandra Polimeni

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

L'inverno porta con sé sfide per la nostra pelle. L'aria fredda e secca può rendere la nostra pelle opaca, meno omogenea e priva di vitalità, ecco come  i peeling ci vengono in aiuto.

Esistono soluzioni efficaci come per mantenere la pelle luminosa e radiosa anche durante l'inverno. Tra queste, il peeling bifasico emerge come trattamento innovativo che offre molteplici benefici per la pelle in questa stagione. 

Andiamo quindi all’esplorazione di quelle che sono le proprietà uniche del peeling bifasico e come può aiutare a preservare la luminosità e la vitalità della pelle anche nei mesi più freddi dell’anno.

Cura della pelle nei mesi invernali


La pelle nella stagione invernale va protetta dal freddo, il quale può alterare il film idrolipidico superficiale, uno strato di acqua e grasso che ricopre l’epidermide ed aiuta a mantenere l’idratazione.

Le basse temperature, l'aria secca e il vento possono compromettere la salute e l'aspetto della nostra pelle, rendendola secca, screpolata e opaca. Tuttavia, con una corretta routine è possibile mantenere la pelle sana, idratata e luminosa anche durante i mesi invernali. 

Un importante ruolo è ricoperto dall’idratazione, fondamentale per mantenere il naturale equilibrio della pelle, anche durante l'inverno. A tal proposito è consigliabile utilizzare creme idratanti ricche e nutrienti, in grado di creare una barriera protettiva sulla pelle e aiutare a trattenerne l'umidità. Non bisogna dimenticare però che la pelle va idratata anche dall'interno, bevendo abbondante acqua, dai due ai tre litri nell’arco della giornata.

Un grande fattore di rischio per la pelle, spesso sottovalutato nella stagione invernale, è l’esposizione ai raggi UV, i quali possono provocare danni significativi e in certi casi irreversibili. Una buona abitudine è quella di utilizzare ogni giorno una crema solare ad ampio spettro con un fattore di protezione solare (SPF) adeguato, soprattutto nelle aree esposte come il viso, le mani e il collo.

Inoltre, è bene evitare detergenti aggressivi che possono privare la pelle dei suoi oli naturali e causare secchezza e irritazione. Meglio optare per detergenti delicati e idratanti che puliscono la pelle senza comprometterne la barriera protettiva. 

Questo è ovviamente, un consiglio che vale a livello generale, anche in piena estate.


Tra le operazioni di routine per una buona cura della pelle va inserita anche l’esfoliazione periodica che aiuta a rimuove tutte le cellule morte superficiali, permettendo una migliore assorbimento degli idratanti e promuovendo il rinnovamento cellulare. Tuttavia, durante l'inverno, è importante utilizzare esfolianti delicati e non troppo aggressivi per evitare di irritare ulteriormente la pelle già sensibilizzata dal freddo.

Una precauzione da prendere quando si esce all'aperto in giornate fredde e ventose, è quella di coprire adeguatamente viso, collo e mani, indossando indumenti che proteggono la pelle dal vento e dal freddo, come sciarpe, guanti e cappelli. Inoltre, evitare di rimanere troppo a lungo in ambienti molto riscaldati, poiché il calore eccessivo può causare secchezza cutanea.

Anche l’ambiente in cui si vive si rivela di fondamentale importanza. L 'aria secca all'interno delle abitazioni può contribuire alla secchezza della pelle, quindi mantenere un ambiente ben idratato può aiutare a preservare la salute della pelle. L’utilizzo di umidificatori in casa può aiutare a mantenere un livello ottimale di umidità nell'aria.

Seguendo questi semplici consigli e adattando la propria routine di cura della pelle alle esigenze specifiche dell'inverno, è possibile mantenere la pelle sana, idratata e luminosa nonostante le condizioni avverse della stagione.

La pelle e la protezione solare nei mesi invernali


Proteggere la pelle dal sole in inverno è un passo importante per mantenerla in salute e giovane nonostante le basse temperature. Anche se il sole può sembrare meno intenso durante i mesi più freddi, i raggi UV possono ancora danneggiare la pelle e causare problemi come invecchiamento precoce, macchie scure e cancro della pelle.

Per questo motivo anche in inverno è consigliato utilizzare la crema solare. Infatti, anche se il cielo è coperto i raggi UV possono penetrare attraverso le nuvole e danneggiare la pelle. Applicando una crema solare ad ampio spettro con un SPF di almeno 30 su tutte le aree esposte alla luce solare, come il viso, il collo, le mani e le orecchie, aiuta a prevenire i danni causati dai raggi UV.

È importante applicare la crema solare anche più volte, specialmente se si trascorre molto tempo all'aperto o si praticano sport invernali. La neve e il ghiaccio infatti, riflettono i raggi UV, aumentando il rischio di scottature. Inoltre si consiglia di indossare abbigliamento protettivo come cappelli a tesa larga, occhiali da sole con protezione UV e indumenti che coprano braccia e gambe per aumentare la protezione dal sole.

Si consiglia di cercare di limitare l'esposizione al sole durante le ore di picco, tra le 10:00 e le 16:00, quando i raggi UV sono più intensi. Se possibile, pianifica le attività all'aperto al mattino presto o nel tardo pomeriggio.

Un’attenzione particolarmente va riservata alle labbra che sono molto sensibili ai danni causati dal sole. Applicare sempre un balsamo labbra con SPF per proteggerle dagli effetti dannosi dei raggi UV.

Trattamenti estetici consigliati


Come abbiamo detto, una buona routine di cura della pelle aiuta a mantenerla sana, giovane, luminosa ed elastica. Ma a volte ciò non basta e bisogna chiedere aiuto ai trattamenti estetici. Esistono diversi trattamenti che possono aiutare a mantenere il naturale colorito e l’ aspetto sano della nostra pelle anche durante l'inverno.

Anche in questo caso, uno dei trattamenti più efficaci è l'idratazione profonda. Utilizzando maschere idratanti e trattamenti a base di acido ialuronico, è possibile ripristinare l'umidità della pelle e mantenerla morbida e idratata.

I peeling chimici sono un'altra opzione popolare per combattere la pelle secca e opaca. Gli alfa-idrossiacidi (AHA) e i beta-idrossiacidi (BHA) sono ingredienti comuni utilizzati nei peeling invernali per esfoliare la pelle, migliorandone la texture e la luminosità.

I trattamenti laser possono essere utilizzati per affrontare una serie di problemi cutanei invernali, come macchie scure, rughe e segni di invecchiamento. Questi trattamenti stimolano la produzione di collagene, migliorando la texture e la tonalità della pelle.

La microdermoabrasione è un'altra opzione per esfoliare la pelle secca e rimuovere le cellule morte superficiali. Questo trattamento aiuta a migliorare la texture della pelle, riducendo la comparsa di rughe e cicatrici.

Infine, una pulizia del viso professionale può essere estremamente benefica per rimuovere le impurità e le cellule morte dalla pelle invernale. Questo trattamento può migliorare la luminosità e la vitalità della pelle, preparandola per l'idratazione e la protezione contro gli elementi rigidi dell’inverno.

Cos'è il peeling bifasico?


Il peeling bifasico è un trattamento innovativo progettato per esfoliare e rigenerare la pelle attraverso l'uso combinato di due fasi distintive, grazie alla combinazione sinergica di più principi attivi. 

Questo trattamento mira a rimuovere le cellule morte superficiali della pelle, migliorare la sua texture e promuovere il rinnovamento cellulare. 

Il peeling bifasico attraverso l’effetto esfoliante permette il turn over cellulare rimuovendo le cellule più esterne dello strato corneo, quindi migliora la texture e promuove il rinnovamento cellulare.

Come dice il nome stesso, si compone di due fasi: una fase esfoliante e una fase rigenerante.

Nella fase esfoliante (idrofila), vengono utilizzati ingredienti attivi per rimuovere delicatamente le cellule morte e le impurità dalla superficie della pelle, migliorando la sua luminosità e uniformità. Questa fase prepara la pelle per l'assorbimento ottimale degli ingredienti rigeneranti.

La fase rigenerante (lipofila), invece, contiene sostanze nutrienti e idratanti che favoriscono il rinnovamento cellulare, stimolano la produzione di collagene ed elastina, e contribuiscono a migliorare l'aspetto generale della pelle, rendendola più tonica, levigata e luminosa.

Il peeling bifasico è adatto a diversi tipi di pelle, sia giovani che mature, ed è utilizzato per trattare una serie di problematiche cutanee, tra cui l'opacità, le discromie, le rughe sottili e l'acne. Grazie alla sua formulazione delicata ma efficace, questo trattamento offre risultati visibili senza causare irritazioni o arrossamenti e può essere eseguito anche durante i mesi invernali per mantenere la pelle radiosa e sana.

Benefici del peeling bifasico in inverno


Il peeling bifasico offre una serie di benefici specifici per la pelle durante i mesi invernali, quando è particolarmente soggetta a stress ambientali e cambiamenti climatici. Durante l'inverno, infatti, la pelle tende ad accumulare un eccesso di cellule morte superficiali, tendendo a diventare opaca e spenta. Il peeling bifasico aiuta a eliminare tutte le cellule morte superficiali, rivelando uno strato più luminoso e giovane della pelle.

Dopo il peeling bifasico, la pelle è più ricettiva agli ingredienti idratanti e nutrienti presenti nei prodotti per la cura della pelle, consentendo loro di penetrare più efficacemente e fornire risultati ottimali. Grazie agli agenti esfolianti e agli ingredienti rigeneranti presenti nel peeling bifasico, si stimola il processo naturale di rinnovamento cellulare della pelle, migliorandone la texture e la luminosità.

Il peeling bifasico, grazie ai suoi principi attivi induce una profonda stimolazione di collagene ed elastina, veicola l’assorbimento di aminoacidi e vitamine, ripristina e mantiene il film idrolipidico della pelle riducendo l’evaporazione dell’acqua e aumentando di conseguenza l’idratazione della pelle.

In sintesi possiamo dire che ha un effetto illuminante, rimpolpante e antiossidante.

Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x