Accesso
Dottori
Medicina estetica 2023: Tendenze, tecnologie e bellezza naturale

Medicina estetica 2023: Tendenze, tecnologie e bellezza naturale


Gio 16/11/2023 | Dott. Maria Morena Mariani |  Medico Certificato Ethigate

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Come ogni anno anche questo 2023 ha una serie di tendenze per quello che riguarda la medicina estetica. Fino a non molti anni fa sottoporsi a un trattamento di medicina estetica non solo era poco comune, ma spesso era nascosto dalle donne e dagli uomini che decidevano di rivolgersi a degli specialisti. Ma ad oggi il punto di vista su questa materia è completamente cambiato. 

In questo anno che sta per finire e nei prossimi anni il vero diktat dato dalla medicina estetica è quello di valorizzare in maniera personale la bellezza di qualsiasi viso e di qualsiasi corpo. Gli eccessi del passato sono stati messi da parte già da molto tempo e sempre di più sarà confermata questa tendenza che molto piace non solo alle donne che decidono di sottoporsi al trattamento, ma anche a chi, osserva dall’esterno. 

Cosa contraddistingue la medicina estetica moderna? Sicuramente l’utilizzo di nuove tecnologie, di materiali rivoluzionari e di macchinari che sono molto più performanti rispetto al passato. Dite finalmente addio all’effetto Barbie che tanto aveva padroneggiato negli anni passati e abbracciamo dei piccoli ritocchi che vanno semplicemente a migliorare la simmetria e l’aspetto globale. 

La medicina estetica tra il passato e il presente


In realtà a tutti gli effetti, le tecniche che vengono utilizzate sono le stesse. In genere si parla di filler o di tecnologia laser. La seconda va ad eliminare gli inestetismi presenti sulla pelle, sia che si tratti di piccole cicatrici, di rughe o di macchie cutanee. In questo caso viene sfruttato il principio del calore, il quale viene emanato a una certa lunghezza d'onda e stimola la produzione di nuove molecole di collagene, che come in molti sapranno, diminuiscono dopo una certa età. 

Il collagene è sicuramente la proteina più importante della struttura della pelle ed essa ha l’importante compito di mantenere la pelle compatta ed elastica, in altre parole, giovane. 

Diversi sono invece i filler per i quali vengono utilizzati dei micro aghi che procedono iniettando sottocute delle sostanza, in genere naturali e che nel tempo vengono assorbite dal corpo, le quali sono in grado di andare a correggere dei piccoli inestetismi. 

Qui si può notare la maggiore differenza tra la medicina estetica del passato e quella del presente. In un tempo ormai lontano, i filler venivano eseguiti utilizzando del silicone o dei materiali similari. Questo dava un aspetto poco naturale e spesso troppo costruito. Ad oggi ciò non è quello che le donne cercano, il filler deve migliorare senza esasperare. 

I filler di ultima generazione sono invece formulati per riuscire ad abbinare alla funzione riempitiva anche quella di biostimolante, essi sono infatti a base di sostanze che sono, come accennato in precedenza, biocompatibili e riassorbibili. In buona sostanza non si tratta di trattamenti eterni, ma che richiedono un rinnovamento dopo un lasso di tempo che va dai 6 mesi fino all’anno. 

In genere sono utilizzati acido ialuronico o idrossiapatite di calcio, che offrono un risultato che può essere visibile da subito, ma migliora sicuramente con il tempo. Il tutto per ottenere un risultato che sia quanto più possibile naturale e mai costruito. 

L’utilizzo dell’acido ialuronico nella medicina estetica 


L’acido ialuronico è uno degli elementi maggiormente utilizzati nei trattamenti di medicina estetica. Ma cos’è nello specifico? L'acido ialuronico è una sostanza naturalmente presente nel nostro corpo, particolarmente nelle articolazioni e nella pelle. In medicina estetica, il suo utilizzo è valido per vari scopi come migliorare l'aspetto della pelle e trattare segni di invecchiamento. 

Alcuni dei principali utilizzi includono: 

  • Riempimento delle rughe e dei solchi: trattamenti che fanno apparire il viso subito più giovane e levigato; 

  • Aumento del volume labiale: può essere iniettato per migliorare la forma e il volume delle labbra;

  • Rimodellamento del viso: efficace nel ridisegnare e rimodellare alcune aree del viso, come gli zigomi e le guance;

  • Idratazione della pelle: per un aspetto più giovane e fresco;

  • Correzione delle occhiaie e delle borse sotto gli occhi;

  • Trattamento delle cicatrici da acne: in alcuni casi, l'acido ialuronico può essere utilizzato per migliorare l'aspetto delle cicatrici da acne.


Il procedimento di iniezione dell'acido ialuronico è generalmente sicuro quando eseguito da professionisti qualificati. I risultati possono durare diversi mesi, ma non sono permanenti, il che significa che potrebbe essere necessario ripetere il trattamento periodicamente per mantenere i risultati.

Affidarsi a un professionista vuol dire valutare con lui tutti gli aspetti del trattamento specifico. 

La bellezza naturale della pelle al primo posto 


I moderni trattamenti di medicina estetica hanno al centro del loro modus operandi l’eliminazione dell’inestetismo, andando a rivitalizzare il tessuto cutaneo quindi migliorando la skin quality, ovvero la qualità della pelle. In passato il compito della medicina estetica era sostanzialmente quello di andare a correggere. Si eliminavano le rughe, si andavano a cancellare tutti quegli inestetismi che sembrano stonare sul volto. 

Oggi lo scopo della medicina estetica non è più lo stesso di un tempo: non deve riparare, non deve cancellare, deve semplicemente dare nuova vita alla pelle, per apparire curata in maniera profonda. 

In tale prospettiva la medicina estetica ha una funzione preventiva: ritardare e, quindi, attenuare i danni che possono essere causati dall’invecchiamento. Avere una pelle perfettamente curata è un argomento che molto sta a cuore alle nuove generazioni, che pongono attenzione anche nei prodotti che utilizzano per la loro skin care quotidiana, per prendersi cura della loro pelle, non solo presso i centri estetici ma anche a casa.

 

 

 

 

 

Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO

Mariani Maria Morena

Autore

Medicina estetica

Dott. Maria Morena Mariani

Medico Certificato Ethigate

Martinsicuro (TE)

San Claudio di Corridonia (MC)


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x