Tecnicamente, si parla di lifting quando si utilizza una procedura chirurgica che serve a dare un aspetto più giovane al viso e al collo. Questo tipo di chirurgia estetica rimodella una parte del volto, eliminando la pelle cascante, rugosa e quindi in eccesso. Per ottenere un risultato ottimale, è uso comune combinare il lifting con altre procedure aggiuntive che riguardano la fronte, guance, le sopracciglia e gli occhi.
Il lifting tradizionale altro non è che l'incisione effettuata nella parte posteriore dell'orecchio che prosegue lungo l’attaccatura del cuoio capelluto. Detta incisione è in verticale rispetto all'orecchio di partenza, mentre finisce dietro l’orecchio di arrivo. Così facendo tutto ciò che eccede, pelle, grasso e rughe sono eliminati. Il taglio, poi, sarà suturato a secondo del metodo preferito dal chirurgo. Spesso il chirurgo applica un tubo di drenaggio, ma solo per pochi giorni. Infine sarà più che necessario un bendaggio ben stretto per non rovinare il lavoro fatto.
Ci sono, inoltre, nuove tecniche chirurgiche per l'esecuzione del lifting collo e viso:
La chirurgia di lifting può durare da due a cinque ore. Essa può essere eseguita in una struttura ambulatoriale con anestetici e sedativi locali per rilassare il paziente.
Tuttavia, in alcuni casi, la chirurgia può essere eseguita in anestesia generale e il paziente può rimanere in ospedale durante la notte. Il risultato di un lifting è una pelle liscia, rinnovata e luminosa. La procedura rimuove e stringe la pelle cascante. L'abbassamento delle guance intorno alla linea della mascella è ridotto. Gli angoli della bocca sono sollevati e le pieghe tra le guance e le labbra sono diminuite. I risultati durano da cinque a dieci anni.
Medico Estetico
Mottafollone (CS)