DEFINIZIONE
La liposcultura è un intervento di chirurgia estetica finalizzato al rimodellamento del corpo mediante rimozione di accumuli adiposi localizzati. Rispetto alla liposuzione è un intervento meno invasivo e contempla l’uso di cannule di minori dimensioni. L’intervento è indicato principalmente per fini estetici nelle aree del corpo con accumuli adiposi difficili da eliminare mediante trattamenti e dieta alimentare. È una procedura ad esclusivo appannaggio medico; è effettuata in day hospital con anestesia locale nella maggior parte dei casi. Per la liposcultura di aree estese può essere prevista l’anestesia generale ed una degenza prolungata.
COS’È
La liposcultura è una procedura chirurgica utilizzata per la rimozione del grasso localizzato e la scultura della silhouette del corpo. L’intervento è una evoluzione della liposuzione classica e, rispetto a quest’ultima, comporta minore invadenza, tempi di recupero e rischi per il paziente. Condivide con la liposcultura l’utilizzo di cannule per l’aspirazione del grasso sebbene di minore spessore.
In confronto alla liposuzione, dove vi è una rimozione di grandi porzioni di adipe in soggetti con problemi di obesità grave, la liposcultura è eseguita per fini prevalentemente estetici e solo dopo ricorso a dieta ipocalorica e trattamenti di medicina estetica per l’eliminazione delle adiposità localizzate.
Una variante della liposcultura è la liposcultura emulsiva che, in realtà, è un trattamento a metà strada tra la liposcultura e la laser lipolisi. In questa tecnica è previsto l’utilizzo di determinate sostanze da iniettare negli accumuli adiposi per provocarne la distruzione e l’espulsione.
INDICAZIONI
La liposcultura non è da considerarsi una tecnica per il trattamento dell’obesità e non può essere considerato un metodo per perdere peso. L’intervento è, al contrario, finalizzato al trattamento delle adiposità localizzate ovvero di quegli accumuli di grasso difficili da eliminare con esercizio fisico e con una dieta alimentare sana ed equilibrata.
Potenzialmente, le aree del corpo che possono essere trattate sono tutte quelle che detengono accumuli adiposi. In particolare, la liposcultura è adoperata sui glutei, le braccia, le cosce e l’addome. Tuttavia non vi sono limitazioni in merito alle aree di potenziale impiego.
La tecnica può essere eseguita in associazione, o a corredo, di altri interventi come l’addominoplastica e la mastoplastica riduttiva oltre che a trattamenti come il lipofilling ed il lifting.
PREOPERATORIO
Nella fase preoperatoria è necessaria una visita medica per verificare le condizioni di salute del paziente e accertarsi che non vi siano controindicazioni alla liposcultura. In particolare, sono posti sotto la lente dello specialista possibili problematiche vascolari e anomalie della coagulazione sanguigna. A tal proposito è fatto divieto al paziente di assumere farmaci che possano incidere sulla coagulazione o altre terapie, valutate singolarmente dallo specialista, potenzialmente in contrasto con l’intervento. Eseguiti gli esami esplorativi, lo specialista individua le aree da trattare e pianifica la tempistica e le modalità di esecuzione della liposcultura.
ESECUZIONE DELL’INTERVENTO
La liposcultura è eseguita, in genere, in regime ambulatoriale e senza degenza. La durata complessiva dell’intervento è variabile a seconda dell’area del corpo da trattare e dalla sua estensione. Prima di procedere all’incisione e all’uso della cannula per l’aspirazione dell’adipe viene iniettata localmente una miscela anestetica. Espletate le procedure di corredo, il chirurgo procede a prelevare il grasso in eccesso e contemporaneamente si adopera per rimodellare le aree trattate al fine di consentire un risultato estetico soddisfacente.
POST-OPERATORIO
Il decorso postoperatorio è caratterizzato dall’utilizzo di fascia o altro dispositivo contenitivo per un periodo variabile tra le 2 e le 4 settimane. Dopo 48/72 ore è possibile ritornare alle normali attività mentre per la ripresa di eventuali attività sportive è consigliabile attendere 15/30 giorni. Nonostante i tempi di recupero brevi, a seconda dell’area trattata è possibile che tali tempi sia mediamente differenti.
RISCHI E COMPLICAZIONI
Per limitare il rischio di infezioni ed altre complicazioni comuni, è solitamente prescritta terapia antibiotica sia in fase preoperatoria che postoperatoria. La possibilità di sviluppare infezione è una condizione usuale negli interventi di tipo chirurgico sebbene, rispetto al passato, le percentuali totali ed i rischi sono sensibilmente trascurabili.
I principali rischi e complicazioni della liposcultura sono: