Accesso
Dottori

Pfannenstiel, incisione secondo


Lun 06/03/2023 | Dott. Tania Basile

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

DEFINIZIONE

L’incisione secondo Pfannenstiel, o accesso sopra-pubico, consiste in una delle modalità operative di intervento per eseguire la procedura di parto cesareo  e della mini-addominoplastica. L’addominoplastica è un intervento chirurgico che ha lo scopo di indurre una diminuzione del volume di grasso nella regione addominale, per motivi puramente estetici o precauzionali. Per permettere l’inserzione dell’endoscopio all’interno dell’addome, si ricorre spesso all’incisione secondo Pfannenstiel, che rappresenta una delle strade eseguibili dal chirurgo.

COS’È

L’accesso sopra-pubico o incisione secondo Pfannenstiel consiste in una delle modalità, messe in pratica da un chirurgo plastico, per accedere all’interno della regione dell’addome, con lo scopo di inserire l’endoscopio o le cannule che servono durante l’esecuzione dell’intervento.

Il vantaggio fornito dalla tecnica di incisione secondo Pfannenstiel è quello di lasciare al chirurgo un’ampia visibilità intra-operatoria del piano fibro-muscolare sottostante alla cute della regione addominale, in modo da direzionare con efficacia l’ingresso della protesi.

L’accesso secondo Pfannenstiel si esegue circa 5-10 cm al di sopra della linea pubica, spesso dove scompaiono i peli, anche per interventi più localizzati, come quello di ombelicoplastica, talvolta denominato onfaloplastica. In questo tipo di intervento il chirurgo agisce rimodellando e spostando il contorno della cicatrice ombelicale, al fine di ottenere un migliore risultato estetico sull’addome.

INDICAZIONI

L’addominoplastica o l’ombelicoplastica, eseguite con la tecnica di accesso sopra-pubico di Pfannenstiel sono delle procedure abbastanza semplici nella loro attuazione con pochi effetti collaterali.

Quindi, oltre che essere indicata nelle donne con evidente ritenzione di cute e grasso a livello della regione addominale, tale tecnica viene preferita quando si deve attuare un processo di revisione di un intervento chirurgico precedente o per intervenire su un’ernia.

Oltre alle indicazioni, è importante tenere a mente le controindicazioni all’esecuzione dell’intervento di addominoplastica con incisione secondo Pfannenstiel ovvero:


  • Presenza di altre cicatrici già visibili nel contorno addominale e in posizione periombelicale;

  • Eccessiva ritenzione di cute, maggiormente frequente in pazienti con oltre 50 anni di età;

  • Storia di cattiva cicatrizzazione o formazione di cheloidi.


PREOPERATORIO

La fase preoperatoria dell’addominoplastica o ombelicoplastica eseguita con la tecnica di incisione secondo Pfannenstiel rappresenta il momento cruciale nel quale il chirurgo valuta l’effettiva idoneità della paziente all’attuazione della tecnica, considerando, nel caso, altre vie di accesso al cavo addominale.

Innanzitutto, si tiene un approfondito colloquio tra il chirurgo e la paziente, dove tutte le informazioni anamnestiche sono riferite al medico, con attenzione rivolta soprattutto a eventuali altre operazioni subìte, sia di addominoplastica che di altro genere. Successivamente, viene anche richiesta la lista dei farmaci che si stanno utilizzando, al fine di rilevare eventuali controindicazioni al trattamento.

Nel momento della visita obiettiva, il chirurgo ispeziona per intero la regione addominale, facendo caso ad eventuali asimmetrie e stimando la presenza del tessuto adiposo presente, facendo ricorso alla palpazione e a un plicometro. Qualora non siano presenti sull’addome segni di flogosi in atto o precedenti cicatrizzazioni, la paziente viene giudicata idonea all’intervento e le viene raccomandato di sottoporsi ad alcune analisi del sangue, astenendosi anche da fumo, alcol e farmaci anti-aggreganti.

ESECUZIONE DELL’INTERVENTO

L’intervento di addominoplastica, eseguito con la tecnica di incisione o accesso sopra-pubico viene di norma attuato in regime di Day Surgery o in ricovero ordinario e si scompone nelle seguenti fasi:

  • Disinfezione accurata della regione addominale con soluzione sterilizzante a base di clorexidina al 2 %;

  • Somministrazione di sostanza anestetica a impiego loco-regionale;

  • Effettuazione dell’incisione lungo il margine superiore pubico, circa 5-10 cm al di sopra;

  • Dissezione dei piani cutanei, fibrosi e muscolari dell’addome;

  • Aspirazione del grasso in eccesso;

  • Riposizionamento dei piani muscolari e cutanei;

  • Chiusura dell’incisione e medicazione.


POST OPERATORIO

Dopo l’operazione di addominoplastica con incisione secondo Pfannenstiel è necessario osservare un riposo assoluto da qualunque attività fisica per almeno un mese a partire dalla data dell’intervento.

RISCHI E COMPLICAZIONI

Le maggiori complicazioni connesse all’intervento sono:

  • Edema persistente;

  • Formazione di sanguinamenti moderati;

  • Infezione;

  • Deiscenza della cicatrice chirurgica;

  • Reazione avversa alla sostanza utilizzata per l’anestesia.


FONTI:

  • Nicolò Scuderi. Manuale di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica. Padova: Piccin; 2014

  • Carlo D’Aniello, Manuale di Medicina Estetica, Masterbooks, 2019.

  • Ronaldo Pontes. Padova: Piccin; 2005.


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x