Accesso
Dottori
Pancia a grembiule

Pancia a grembiule


Mar 13/02/2024 | Dott. Tania Basile

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

 La tasca a grembiule, o pancia a grembiule, è una condizione medica caratterizzata dall'accumulo e dalla cascata di tessuto adiposo nella regione addominale inferiore. Le cause includono predisposizione genetica, eccesso di calorie, inattività fisica, gravidanza e perdita di peso drastica. I trattamenti possono comprendere modifiche dello stile di vita, interventi chirurgici come l'addominoplastica per rimuovere l'eccesso di pelle e grasso, e terapie non invasive come la criolipolisi per ridurre il tessuto adiposo localizzato.

Introduzione


Nel vasto panorama delle sfide che affrontiamo nel nostro quotidiano, la pancia a grembiule emerge come un tema di notevole rilevanza. Oltre alla sua natura fisica, questa condizione tocca anche profondamente gli aspetti psicologici ed emotivi di chi ne è affetto. Il disturbo, con il suo accumulo di tessuto adiposo nella regione addominale inferiore, non rappresenta solo una questione estetica, ma può anche provocare disagio e ridurre l'autostima delle persone, influenzando l'immagine di sé e il benessere psicologico.

Nella nostra società, dove l'aspetto esteriore gioca un ruolo significativo nel determinare la percezione di sé e la fiducia in sé stessi, la pancia a grembiule può rappresentare una sfida emotiva significativa. È importante affrontare questa condizione non solo dal punto di vista medico, ma anche considerando gli impatti psicologici e l'importanza di promuovere un atteggiamento positivo verso il proprio corpo. Negli ultimi decenni la sensibilità verso questa tipologia di problemi è andata crescendo ed ha contribuito all’evoluzione delle tecniche per il suo trattamento.

Cos’è la pancia a grembiule


La pancia a grembiule, nota anche come pannicolo adiposo addominale, è una condizione caratterizzata dall'eccessivo accumulo di tessuto adiposo nella regione inferiore dell'addome, che si estende oltre il margine dell'ombelico. Questo tessuto adiposo in eccesso può derivare da una combinazione di fattori, tra cui predisposizione genetica, eccesso calorico, stile di vita sedentario e perdita di tono muscolare addominale. La presenza di questo pannicolo adiposo può influenzare negativamente la postura, aumentare il rischio di patologie metaboliche come il diabete e l'ipertensione, e contribuire a problemi muscolo-scheletrici.

Dal punto di vista medico, la pancia a grembiule può essere diagnosticata attraverso esami fisici e strumentali, oltre che obiettivi, quali la misurazione del girovita e l'ecografia addominale. È importante distinguere la pancia a grembiule da altre condizioni simili, come l'obesità generale o l'ernia addominale. La gestione di questa condizione può richiedere un approccio multidisciplinare, che include modifiche dello stile di vita, attività fisica mirata e, in alcuni casi, interventi chirurgici correttivi.

Cause della pancia e grembiule


Le cause sottostanti alla formazione della pancia a grembiule possono essere multifattoriali, arrivando a comprendere una combinazione di ragioni, tra cui predisposizione genetica, fattori comportamentali e condizioni mediche preesistenti. Tra i principali fattori di rischio vi sono l'eccessivo apporto calorico, la mancanza di attività fisica, la gravidanza multipla o ripetuta, e la perdita di peso rapida e significativa. Riassumendo, le cause possono essere riassunte in:

  • Eccessivo apporto calorico

  • Mancanza di attività fisica

  • Gravidanze

  • Perdita di peso rapida e significativa

  • Predisposizione genetica

  • Condizioni mediche come ipotiroidismo o sindrome dell'ovaio policistico

  • Processi di invecchiamento associati a cambiamenti nella composizione corporea


La predisposizione genetica può influenzare la distribuzione del tessuto adiposo nell'organismo, incline ad accumularsi nella regione addominale. Condizioni mediche come l'ipotiroidismo o la sindrome dell'ovaio policistico possono contribuire alla comparsa della pancia a grembiule attraverso alterazioni metaboliche e ormonali. Anche l'invecchiamento è associato a questo tipo di disturbo favorendo la formazione della cute in eccesso nella parte bassa della zona addominale. La pancia a grembiule, inoltre, può avere implicazioni significative sulla salute, aumentando il rischio di malattie cardiovascolari, diabete e altre condizioni metaboliche. La comprensione delle cause sottostanti è fondamentale per una gestione efficace e personalizzata della condizione.

Trattamento della pancia a grembiule


Nel trattamento della pancia a grembiule, possono essere considerati diversi approcci per gestire efficacemente questa condizione. La scelta del trattamento è legata alla gravità della condizione, alle necessità del medico e alle aspettative del paziente. In genere, il trattamento della pancia a grembiule non è limitato ad un singolo trattamento, si predilige, di fatto, un’azione su più fronti al fine di eliminare il problema, i rischi correlati e migliorare la qualità della vita del paziente.

Il trattamento della pancia a grembiule include:



  • Modifiche dello stile di vita: l’adozione di una dieta equilibrata e ipocalorica, ricca di frutta, verdura e proteine magre.

  • Aumento dell'attività fisica con un mix di esercizi cardiovascolari e di resistenza per favorire la perdita di grasso e il tono muscolare.

  • Riduzione dell'assunzione di alcol e zuccheri raffinati.

  • Trattamenti non invasivi:

    • Criolipolisi: utilizzo delle proprietà del freddo per eliminare selettivamente il tessuto adiposo.

    • Laserlipolisi: utilizzo di laser per sciogliere e rimuovere il grasso in eccesso.

    • Radiofrequenza:applicazione di onde radio per riscaldare e ridurre il tessuto adiposo.



  • Interventi chirurgici:

    • Addominoplastica: intervento chirurgico per rimuovere l'eccesso di pelle e grasso addominale, con possibile riposizionamento dei muscoli addominali.

    • Lifting addominale:procedura per ridurre la pelle in eccesso e migliorare il contorno dell'addome.

    • Liposuzione:aspirazione chirurgica del tessuto adiposo in eccesso.




Rischi e complicazioni della pancia a grembiule


La pancia a grembiule può comportare rischi e complicazioni per la salute, tra cui, tra i problemi di natura fisica, troviamo un aumento del rischio di malattie cardiovascolari, come l'ipertensione e altre malattie coronariche, a causa dell'eccessivo accumulo di grasso addominale; una maggiore probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2, in quanto il tessuto adiposo viscerale produce sostanze chimiche che possono interferire con la regolazione del glucosio nel sangue. Inoltre, la condizione può comportare una compromissione della respirazione e apnea ostruttiva del sonnoa causa della compressione dei polmoni da parte del tessuto adiposo.

Non meno importanti sono i problemi legati al benessere psicofisico del paziente che, anzi, possono essere determinanti per la qualità della vita nonché nell’evoluzione del problema. L’aspetto fisico alterato genera problemi legati all’autostima e riduce la fiducia in se stessi, nonché il rischio di isolamento sociale e sviluppo di disturbi dell’umore come ansia e depressione.

Complicanze in gravidanza


Per le donne vi è un aumento del rischio di complicanze durante la gravidanza, con ipertensione gestazionale e diabete gestazionale, a causa dell'eccesso di peso corporeo. Tra i rischi per le donne vanno considerate anche le maggiori probabilità di intervento chirurgico durante il parto, come la necessità di un taglio cesareo, a causa delle dimensioni e della posizione della pancia a grembiule.

Infine, c’è un elevato rischio per l’aumento della difficoltà nell'attività fisica e nella deambulazione, un rischio concreto di lesioni muscoloscheletriche e articolari nei casi più gravi. L’azione preventiva permette di ridurre i rischi e le complicazioni legate al disturbo che, come analizzato, possono portare a conseguenze importanti per la salute degli individui.

In collaborazione con Pasquale Ambrosio

Fonti:

  • Carlo D’Aniello, Manuale di Medicina Estetica, Masterbooks, 2019

  • Alberto Massirone, Trattato di Medicina Estetica, Piccin Nuova-Libraria, 2010.

  • Pier Antonio Bacci, Celluliti: diagnosi e terapia della F.E.F., OEO, 2012.

  • Davide D’amico, Manuale di Chirurgia Generale. Piccin 2018.

  • Angelo Faga, Chirurgia plastica. Ricostruttiva ed estetica, Elsevier, 2008.

Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x