Accesso
Dottori
Filler viso per donare nuova definizione ai lineamenti

Filler viso per donare nuova definizione ai lineamenti


Lun 29/10/2018 | Dott. Antonio Daniele Spagnolo

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

I filler viso sono oggi i trattamenti di medicina estetica maggiormente effettuati per donare un aspetto più giovane e fresco al volto e secondo una recente ricerca condotta da un’azienda del settore oltre il 70% delle persone intervistate si è sottoposto o sta prendendo in considerazione questo tipo di trattamento.

Il successo di questa tipologia di trattamento è dovuto certamente al percorso di ricerca che negli anni ha portato a un filler viso completamente biocompatibili e riassorbibili e allo sviluppo di tecniche iniettive in grado di regalare risultati sicuri e naturali riducendo al minimo i tempi di recupero.

Così è diventato uno degli strumenti più validi e versatili di cui dispone oggi la medicina estetica per levigare le rughe, restituire volumi al volto, ridefinirne i contorni, armonizzare i tratti e dare un effetto lifting.

Ridefinire l’ovale 


Esistono diversi tipi di filler viso che il chirurgo plastico utilizza in funzione del tipo di inestetismo da correggere e delle caratteristiche del paziente. La maggior parte di coloro che entrano in studio presenta una rilassatezza dei tessuti cutanei e uno scarso tono dei lineamenti: è la perdita di definizione di questi ultimi a segnare visivamente il passare del tempo e far percepire l’avanzare del processo di invecchiamento.

In questi casi è particolarmente indicato il filler viso a base di idrossiapatite di calcio, una sostanza iniettabile completamente riassorbibile con caratteristiche differenti rispetto all’acido ialuronico. L’idrossiapatite di calcio risulta particolarmente efficace nella ridefinizione del contorno mandibolare e nel riposizionamento dei volumi dovuto all’effetto lifting. Oltre alla correzione immediata degli inestetismi, questo filler viso produce due ulteriori effetti: stimola la produzione di nuovo collagene e migliora la qualità della pelle nelle settimane successive al trattamento.

Il giusto approccio al trattamento 


Il primo passo nell’approccio al trattamento è quello più importante e consiste nella scelta della figura medica di riferimento.  Sottoporsi ad un trattamento di filler viso implica l’affidarsi ad un chirurgo o medico estetico che abbiano esperienza nel campo e che usino prodotti certificati e di qualità. Il fatto che il filler viso sia estremamente diffuso non deve farlo identificare come un trattamento banale. Il risultato dipende in modo particolare dalla professionalità di chi lo esegue e dalla qualità dei materiali utilizzati. Il paziente deve scegliere con cura lo specialista al quale affidarsi. La scelta di quale filler viso utilizzare spetta al chirurgo estetico che conosce bene l’impiego dei materiali e può proporre la soluzione più in linea con le aspettative del paziente.

Le caratteristiche essenziali del filler viso


Una caratteristica importante del filler viso è sicuramente nella non invasività dell’intervento: il trattamento può essere eseguito in ambulatorio, non richiede l’utilizzo di una sala operatoria e non implica tempi di recupero. Il paziente può in genere tornare immediatamente alle normali attività quotidiane e alla vita sociale in quanto i postumi più comuni consistono al massimo in piccoli edemi o lieve gonfiore.

Una caratteristica chiave dei moderni filler viso è la riassorbibilità che consente correggere le imperfezioni adeguando di volta in volta il trattamento all’evoluzione del volto. Una visita accurata e un colloquio aperto e sincero con lo specialista potranno aiutare il paziente a comprendere tutti i benefici e i rischi connessi al trattamento nonché a capire se questo tipo di trattamento è la scelta più opportuna e più in linea con le aspettative.

Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO

Spagnolo Antonio Daniele

Autore

Chirurgia plastica,Medicina estetica

Milano (MI)

Lecco (LC)


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x