Il décolleté è una delle zone del corpo nelle quali la pelle è più sottile, sensibile e delicate, e pertanto più soggetta alla comparsa dei segni dell'invecchiamento cutaneo. Con il passare del tempo, come accade per il viso, anche la pelle del décolleté perde elasticità e compattezza, mostrando lassità, linee sottili e rughe sempre più evidenti.
La bellezza del décolleté è un elemento chiave della femminilità: è una delle aree del corpo che più esprime, in una donna, fascino e femminilità. Un décolleté ben curato, con una pelle liscia e luminosa, esalta bellezza, portamento ed eleganza.
Tuttavia, essendo come il viso una delle zone più costantemente esposta ai raggi UV e ad altri fattori di stress ambientali, il décolleté è anche una delle prime zone a mostrare i segni dell'invecchiamento cutaneo. Le rughe sul décolleté sono uno dei primi segni dell’invecchiamento, dovuti alla perdita progressiva di collagene ed elastina che porta la pelle a diventare più sottile, meno compatta e meno elastica.
Con il passare del tempo, infatti, i fibroblasti del derma rallentano la sintesi di nuovo collagene, la proteina principale della struttura della pelle. La diminuzione delle riserve di collagene nel tempo porta la pelle a perdere elasticità, tono e compattezza. Anche i fattori ambientali contribuiscono a questo processo: ad esempio, l’esposizione cronica ai raggi UV porta ad un aumento dello stress ossidativo nell’organismo, a causa di una maggiore produzione di radicali liberi. Lo stress ossidativo danneggia le fibre collagene e favorisce la degradazione dell’acido ialuronico, altro componente molto importante per la pelle. L’acido ialuronico è uno zucchero che possiede un forte potere igroscopico: legando a sé tante molecole di acqua, mantiene inalterati idratazione profonda, volumi e spessore della pelle.
Il processo di invecchiamento cutaneo è quindi qualcosa di complesso e multifattoriale, determinato da cause biologiche e fattori ambientali, che portano nel tempo la pelle a perdere idratazione, compattezza ed elasticità, favorendo la comparsa di rughe, linee sottili e lassità cutanee. Le zone più colpite sono indubbiamente quelle più esposte, per cui viso, collo e décolleté.
Mentre però il viso viene sempre coccolato attraverso un’adeguata routine di skincare giornaliera e dei trattamenti di medicina estetica mirati, il décolleté viene spesso trascurato, accelerando così la comparsa dei segni dell’invecchiamento cutaneo. Sempre più spesso infatti, è proprio il décolleté a rivelare l’età di una donna.
Fortunatamente però, allo stato attuale esistono strategie preventive e trattamenti di medicina estetica sempre più innovativi e meno invasivi per mantenere la zona del décolleté giovane e levigata più a lungo.
Una corretta skincare aiuta a prevenire il rilassamento cutaneo e, inoltre, la medicina estetica offre soluzioni avanzate come Ultherapy PRIME®, un trattamento di lifting non invasivo basato sull’utilizzo di ultrasuoni microfocalizzati, il cui calore stimola nel derma la produzione di collagene, rendendo la pelle più tonica e levigata. Il trattamento è ideale sia per il viso, sia per il trattamento delle rughe sul décolleté.
Invecchiamento del décolleté: quando e come compaiono i segni del tempo
L'invecchiamento della pelle del décolleté è influenzato da fattori intrinseci ed estrinseci. Per fattori intrinseci si intendono quelli biologici, i quali sono coinvolti nel processo di cronoaging, l’invecchiamento legato al tempo che passa, ed alla conseguente diminuzione di collagene, elastina ed acido ialuronico. Per fattori estrinseci si intendono i fattori ambientali come l'esposizione solare, il fumo, l’inquinamento, ecc.
Anche le posture scorrette, mantenute per diverse ore durante la giornata lavorativa o durante il sonno, così come un’idratazione non adeguata, contribuiscono alla comparsa dei segni del tempo sul décolleté, in particolare le rughe, le pieghe e le linee sottili.
Le rughe sul décolleté possono manifestarsi in due modi principali:
Rughe verticali: causate soprattutto dalla posizione assunta durante il sonno e dalla perdita di volume e tono della pelle.
Linee orizzontali: derivate in particolare dall'esposizione ai raggi UV e dalla perdita di elasticità cutanea.
Senza un'adeguata prevenzione e trattamenti mirati, queste rughe rischiano di diventare sempre più profonde e pertanto più difficili da correggere.
La corretta skincare per il décolleté
Una routine di skincare giornaliera corretta e specifica per il décolleté è essenziale per prevenire ed attenuare i segni del tempo.
I principali step da rispettare per la cura del proprio décolleté si possono riassumere nei seguenti 5 punti:
Detersione quotidiana: pulizia del décolleté così come si fa per il viso, utilizzando un detergente delicato per eliminare impurità e sebo in eccesso.
Esfoliazione regolare: i granuli aiutano a stimolare il rinnovamento cellulare ed a migliorare la texture della pelle.
Idratazione intensiva: creme e sieri a base di acido ialuronico, collagene ed antiossidanti contribuiscono a mantenere la pelle elastica e luminosa.
Protezione solare: l’uso di una crema con SPF (Sun Protection Factor) medio o alto (da 30 in sui) previene il fotoinvecchiamento e la formazione di macchie scure. La crema protettiva andrebbe applicata anche nella stagione invernale, perché i raggi UVA sono sempre presenti, e sono proprio quelli che incrementano la produzione dei radicali liberi nell’organismo.
Massaggi e yoga facciale: entrambe le pratiche migliorano la circolazione e aiutano a mantenere la pelle tonica anche sul décolleté.
Una skincare adeguata ed un’alimentazione sana possono aiutare a prevenire o ritardare la comparsa dei segni dell’invecchiamento. Sappiamo, però, che quest’ultimo è un processo biologico inevitabile, con il quale, prima o poi, ci troveremo a convivere.
La medicina estetica moderna ci viene incontro attraverso delle soluzioni innovative, efficaci ma allo stesso tempo sempre meno invasive, per contrastare la perdita di tono e migliorare l’aspetto e le rughe sul décolleté.
Ultherapy PRIME®: lifting non invasivo per il décolleté
Tra i trattamenti più innovativi per il ringiovanimento del décolleté, Ultherapy PRIME® si distingue per la sua capacità di stimolare la produzione naturale di collagene attraverso il calore emesso dagli ultrasuoni microfocalizzati. Si tratta di una tecnologia avanzata ad ultrasuoni microfocalizzati con visualizzazione ecografica in tempo reale. Il lifting non invasivo Ultherapy PRIME® migliora la texture cutanea, contrasta le rughe e gli altri segni dell’invecchiamento, senza dover ricorrere al bisturi, ma aiutando la pelle ad auto-rigenerarsi.
Ultherapy PRIME® utilizza un manipolo collegato ad un macchinario che emette ultrasuoni microfocalizzati e ad una guida ecografica. Il calore degli ultrasuoni microfocalizzati penetra nel tessuto cutaneo in profondità nel derma, dove stimola i fibroblasti a produrre nuovo collagene ed elastina. La guida ecografica permette al medico di vedere in tempo reale dove sta agendo, massimizzando le potenzialità del trattamento ed i risultati che ne derivano.
Il trattamento Ultherapy PRIME® aiuta a levigare e distendere le rughe sul décolleté, aumentare tonicità ed elasticità della pelle, ed in generale a migliorare la compattezza del tessuto senza alterare la superficie cutanea.
La seduta dura circa 30-60 minuti, a seconda dell'estensione dell’area da trattare. Il trattamento non è invasivo, non implica né l’utilizzo di bisturi e né di aghi, e non richiede tempi di recupero: il paziente può riprendere immediatamente dopo la seduta le proprie attività quotidiane. È possibile il permanere di rossori, i quali però si risolvono spontaneamente in qualche giorno.
I principali vantaggi che offre il trattamento Ultherapy PRIME® sono:
Non invasività, no tempi di recupero.
Stimolazione naturale del collagene nelle specifiche aree di interesse (grazie alla guida ecografica)
Risultati progressivi e naturali: la pelle diventa più tonica, rimpolpata e levigata nelle settimane successive alla seduta, con effetti che possono durare fino a 12-18 mesi. Si ottiene anche una significativa riduzione delle rughe e un miglioramento della texture cutanea.
Il segreto per mantenere un décolleté senza età, quindi, non è uno solo, ma più una combinazione di prevenzione, skincare adeguata e trattamenti di medicina estetica innovativi, efficaci e non invasivi.