Accesso
Dottori
Zigomi alti e trattamenti estetici

Zigomi alti e trattamenti estetici


Lun 27/09/2021 | Dott. Tania Basile

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Gli zigomi alti sono il risultato della conformazione genetica degli individui e si caratterizzano per la maggiore prominenza delle ossa zigomatiche. Lo zigomo alto è considerato uno dei canoni estetici della bellezza e ricercato, parimenti, da uomini e donne. È possibile migliorare il tono muscolare dell’area con esercizi casalinghi tuttavia, per risultati immediati e duraturi, sono diffusi trattamenti di medicina estetica, filler zigomi e lipofiller, e chirurgia attraverso la malaroplastica.

Introduzione

I canoni estetici cambiano nel tempo e così la medicina e la chirurgia estetica si evolvono cercando di rispondere al meglio alle esigenze dei pazienti. Dagli zigomi nascosti da guance sode e tonde si è passati a zigomi alti, pronunciati e guance scariche a sottolineare pelle giovane e curata. È altresì vero che, a prescindere dai canoni estetici, con l’età la pelle ed i muscoli facciali tendono a perdere tonicità risultando cadenti ed antiestetici.

A dispetto di quanto si possa pensare, una delle ricerche più effettuate online è zigomi alti uomo a testimoniare come l’estetica sia ricercata anche dal sesso maschile. Gran parte degli interventi estetici richiesti dagli uomini sono rivolti al viso ed al cuoio capelluto.

Se gli zigomi alti mettono tutti d’accordo non si può negare che molte persone preferiscono ottenere zigomi alti senza chirurgia. In questo caso, oltre ai filler, possono essere utili esercizi per i muscoli facciali nonché una buona base di make-up. Tuttavia, ottenere zigomi alti naturalmente richiede molto impegno ed esercizi quotidiani.

Cosa sono gli zigomi alti


Per zigomi alti si intende la condizione in cui gli zigomi sono prominenti, con gli apici più alti rispetto alla punta del naso e simmetrici tra loro. Gli zigomi alti sono il risultato della conformazione genetica delle ossa ma non sono meno importanti i muscoli e la cute del distretto. Nel corso degli anni, difatti, gli zigomi tendono a scendere come conseguenza della perdita di tonicità della cute e dei muscoli.

Zigomi alti come fare

Le soluzioni per migliorare il profilo estetico degli zigomi spaziano dal fai da te agli interventi chirurgici, con risultati molto diversi. Nondimeno, i migliori risultati estetici sono conseguibili attraverso la medicina e la chirurgia estetica.

I rimedi per gli zigomi alti sono:

  • Trattamenti di medicina estetica (filler e lipofiller)

  • Interventi di chirurgia estetica (malaroplastica, bichectomia)

  • Esercizi per i muscoli facciali


Gli zigomi alti senza chirurgia


Ricercare la bellezza non significa essere disposti a sottoporsi a qualsiasi tipo di intervento e la medicina estetica offre soluzioni poco invasive e con risultati estetici importanti. Il filler con acido ialuronico permette aumentare il volume degli zigomi nei punti desiderati e migliorare la salute della pelle. Questa soluzione è sicura e permette di ottenere risultati positivi ciononostante necessita di interventi periodici a causa dell’alta capacità dell’acido ialuronico di essere riassorbito dall’organismo. Il lipofiller, invece, che utilizza grasso autologo per creare volume nell’area degli zigomi, è semipermanente con risultati estetici molto positivi.

Interventi chirurgici per gli zigomi alti


Malaroplastica

Uno degli interventi più indicati per alzare ed aumentare il volume degli zigomi è la malaroplastica. In questo intervento è previsto l’inserimento di una protesi in silicone nella zona zigomatica al fine di modificarne il profilo. Nella malaroplastica, oggigiorno, sono ricompresi anche i trattamenti con filler e lipofiller.

La durata dell’intervento varia a seconda del tipo di metodologia. I filler con acido ialuronico possono essere iniettati in pochi minuti e, se necessario, con anestesia locale. La malaroplastica permanente necessita di tempi più lunghi e implica una maggiore invasività. L’introduzione delle protesi è effettuata dalla cavità orale o, in alternativa, dai punti di accesso creati da interventi di blefaroplastica o lifting effettuati contestualmente.

Bichectomia

Gli zigomi alti non si ottengono solo mediante l’uso di protesi o filler ma è possibile ottenere un effetto non dissimile rimuovendo le bolle di Bichat. Questo tessuto è situato nella guancia ed è formato principalmente da adipe. Il suo ruolo è determinante per l’allattamento nei neonati e con la crescita tende a diminuire senza “svuotarsi” del tutto. Le guance tonde e piene, soprattutto nei neonati, sono determinate proprio da queste bolle.

La bichectomia prevede la rimozione di queste bolle accedendo al distretto dalla cavità orale. Riducendo il volume della guancia, e della parte inferiore del volto, si ottengono zigomi apparentemente più alti e pronunciati. L’intervento ha una durata di 30/60 minuti e tempi di recupero pressoché nulli. I maggiori rischi, per questo intervento, sono legati alla possibilità di ledere i nervi facciali con conseguenze importanti.

 

In collaborazione con Pasquale Ambrosio

Fonti:

  • Eber Luis de Lima Stevao, Bichectomy or Bichatectomy - A Small and Simple Intraoral Surgical Procedure with Great Facial Results. Jupiter, Vol. 1 Issue 1, 2015.

  • Davide D’amico, Manuale di Chirurgia Generale. Piccin 2018.

  • Carlo D’Aniello, Manuale di Medicina Estetica, Masterbooks, 2019.

  • Alberto Massirone, Trattato di Medicina Estetica, Piccin Nuova-Libraria, 2010.

  • Holger Gassner et al, Surgical Anatomy of the Face, Archives of Plastic Surgery, January 2008.


 

Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x