Accesso
Dottori
Sottomuscolare tasca

Sottomuscolare tasca


Mar 10/10/2023 | Dott. Tania Basile

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

DEFINIZIONE

La creazione della tasca sottomuscolare è una tecnica chirurgica utilizzata per posizionare un impianto mammario sotto il muscolo pettorale maggiore, ovvero il tessuto muscolare situato profondamente alla ghiandola mammaria. Questa tecnica è meno invasiva rispetto all'aumento del seno tradizionale e può comportare meno dolore e un recupero più rapido per la paziente.

COS’È

La creazione artificiale di una tasca sottomuscolare è una procedura chirurgica utilizzata per inserire un impianto mammario al di sotto del muscolo pettorale maggiore, dopo averne praticato la dissezione, invece che sotto la ghiandola stessa.

Questa procedura risulta essere globalmente più invasiva ma in misura minore rispetto alle tecniche tradizionali e può comportare un recupero più veloce per la paziente ma gli effetti a lungo termine di questa tecnica sono ancora oggetto di studio.

Altre tecniche adoperate sono quella della creazione di una tasca sottoghiandolare o di una tasca sottofasciale. Rispetto alle altre tecniche quella della creazione di una tasca sottomuscolare è considerata da alcuni chirurghi globalmente più sicura, a causa del minor rischio di incorrere in complicazioni come la contrattura della capsula o il bottoming out.

A COSA SERVE

La tecnica della tasca sottomuscolare viene utilizzata per posizionare gli impianti mammarie sotto il muscolo pettorale maggiore, invece che sotto la ghiandola o inferiormente alla fascia.

Questo metodo è utilizzato per aumentare il volume del seno e migliorare la forma della mammella. La posizione dell'impianto sotto il muscolo è ideale per le pazienti con una pelle del seno molto sottile e inoltre permette una maggiore sicurezza in caso di futuri controlli mammografici.

In generale è una tecnica meno invasiva rispetto alle tecniche tradizionali e può comportare un recupero più celere per la paziente.

INDICAZIONI IN MEDICINA ESTETICA E DERMATOLOGIA

La tecnica per l'esecuzione della tasca sottomuscolare può variare a seconda del chirurgo e del caso specifico del paziente. In generale, tuttavia, la procedura segue questi passaggi:


  • Anestesia: la paziente viene sottoposto ad anestesia generale o spinale per rendere la procedura indolore.

  • Incisione: il chirurgo esegue un'incisione nella zona desiderata per l'inserimento dell'impianto mammario, solitamente dopo aver dissezionato il muscolo pettorale maggiore.

  • Creazione della tasca: il chirurgo crea una tasca sotto il muscolo per posizionare l'impianto.

  • Inserimento dell'impianto: l'impianto viene inserito nella tasca creata e posizionato in modo da migliorare la forma del seno.

  • Chiusura dell'incisione: il chirurgo chiude l'incisione con punti di sutura o adesivi.

  • Recupero: il paziente deve seguire le istruzioni del chirurgo per il recupero, che può variare a seconda della tecnica utilizzata e della gravità della procedura.


La tecnica di inserimento delle protesi sottomuscolari è meno invasiva rispetto alle tecniche tradizionali e può comportare un recupero più veloce per lapaziente. È importante notare che gli effetti a lungo termine di questa tecnica sono ancora oggetto di studio e occorre ulteriore ricerca per comprendere appieno i potenziali rischi e benefici.

RISCHI, COMPLICAZIONI ED EFFETTI COLLATERALI

Come con qualsiasi procedura chirurgica, l'inserimento di un impianto mammario sottomuscolare può comportare alcune complicanze. Tuttavia, la maggior parte delle complicanze sono lievi e temporanee e possono essere facilmente trattate. Alcune delle complicanze più comuni comprendono:

  • Infezione: un'infezione può verificarsi in qualsiasi punto della procedura chirurgica e può causare dolore, gonfiore e febbre.

  • Ematoma: una raccolta di sangue sotto la pelle può verificarsi dopo la procedura chirurgica e può causare dolore e gonfiore.

  • Cicatrici: tutte le incisioni chirurgiche lasciano cicatrici, anche se la maggior parte diventano meno evidenti con il tempo.

  • Asimmetria mammaria: l'inserimento di un impianto mammario può causare asimmetrie tra i seni.

  • Reazione allergica all'anestesia.

  • Rottura o scollamento dell'impianto: gli impianti possono rompersi o scollarsi dalla tasca sottomuscolare, richiedendo un intervento chirurgico per sostituirli.


In generale, le complicanze sono rare e la maggior parte delle donne che scelgono di sottoporsi a questa procedura sono soddisfatte del risultato estetico e dei benefici a lungo termine.

FONTI:

  • Carlo D’Aniello, Manuale di Medicina Estetica, Masterbooks, 2019.

  • Alberto Massirone, Trattato di Medicina Estetica, Piccin Nuova-Libraria, 2010.


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x