Accesso
Dottori
Liposuzione, lipoaspirazione e liposcultura

Liposuzione, lipoaspirazione e liposcultura


Mar 04/04/2023 | Dott. Tania Basile

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

DEFINIZIONE

La liposuzione è un intervento chirurgico estetico che consiste nell'asportazione di tessuto adiposo (grasso) da specifiche aree del corpo per migliorare la forma e il contorno del corpo stesso. La lipoaspirazione e la liposcultura sono invece termini che spesso vengono utilizzati come sinonimi di liposuzione, ma in realtà si riferiscono a tecniche di liposuzione specifiche. Tutte queste procedure possono essere eseguite solo dietro la prescrizione di un medico esperto del settore.

COS’È

La liposuzione, la lipoaspirazione e la liposcultura sono tecniche chirurgiche estetiche utilizzate per rimuovere il tessuto adiposo in eccesso da specifiche aree del corpo.

La liposuzione è una procedura in cui il tessuto adiposo viene rimosso attraverso un sottile tubo metallico chiamato cannula, che viene inserito attraverso una piccola incisione nella pelle. La cannula viene utilizzata per aspirare il tessuto adiposo in eccesso dalle zone del corpo come l'addome, le cosce, i glutei, le braccia e il mento.

La lipoaspirazione è una tecnica di liposuzione tradizionale in cui il tessuto adiposo viene asportato attraverso una cannula collegata a un sistema di aspirazione. Questa tecnica viene utilizzata per rimuovere grandi quantità di tessuto adiposo da diverse parti del corpo.

La liposcultura, invece, è una tecnica più raffinata di liposuzione in cui il tessuto adiposo viene scolpito per migliorare la forma e il contorno del corpo. Questa tecnica viene utilizzata per rimuovere piccole quantità di tessuto adiposo da aree specifiche per creare una silhouette più armoniosa.

In ogni caso, queste tecniche vengono utilizzate per migliorare l'aspetto del corpo e non come soluzione per problemi di salute associati all'obesità.

INDICAZIONI

Le indicazioni per la liposuzione, la lipoaspirazione e la liposcultura dipendono dalle esigenze e dalle preferenze individuali del paziente e dalla valutazione del chirurgo plastico. In generale, queste tecniche possono essere utilizzate per migliorare il contorno del corpo e rimuovere il tessuto adiposo in eccesso da aree specifiche del corpo.

Alcune delle indicazioni comuni per la liposuzione, la lipoaspirazione e la liposcultura includono:


  1. Rimozione del tessuto adiposo eccessivo da aree del corpo come l'addome, le cosce, i glutei, le braccia e il mento.

  2. Miglioramento del contorno del corpo per ottenere una silhouette più armoniosa.

  3. Rimozione della cellulite o della pelle flaccida in determinate zone del corpo.

  4. Trattamento dell'ipoplasia, ovvero la riduzione del volume di una parte del corpo.

  5. Miglioramento del risultato di altre procedure estetiche come l'addominoplastica.


In ogni caso, prima di sottoporsi a una qualsiasi procedura di liposuzione, lipoaspirazione o liposcultura, è importante consultare un chirurgo plastico esperto per valutare la fattibilità della procedura e discutere i potenziali rischi e benefici.

PREOPERATORIO

La fase preoperatoria della liposuzione, lipoaspirazione o liposcultura è un momento importante in cui il paziente e il chirurgo plastico lavorano insieme per garantire una procedura sicura ed efficace.

Durante la fase preoperatoria, il chirurgo plastico eseguirà una valutazione completa del paziente, che comprende un'analisi del suo stato di salute generale, la valutazione delle aree di grasso in eccesso e la definizione degli obiettivi estetici. Inoltre, il chirurgo discuterà con il paziente i rischi e i benefici della procedura, nonché le possibili complicanze e le modalità di recupero.

In alcuni casi, potrebbe essere necessario eseguire degli esami di laboratorio o diagnostici per garantire che il paziente sia in buona salute e non presenti alcuna controindicazione alla procedura.

Prima dell'intervento, il chirurgo fornirà anche alcune istruzioni specifiche al paziente riguardo al pre-operatorio, come ad esempio:

  • Smettere di fumare almeno 2 settimane prima dell'intervento

  • Sospensione dell'assunzione di alcuni farmaci e integratori

  • Non assumere cibo o bevande per alcune ore prima dell'intervento

  • Indossare indumenti comodi e larghi il giorno dell'intervento

  • Fare attenzione alle attività fisiche intense nei giorni precedenti l'intervento.


ESECUZIONE DELL’INTERVENTO

La liposuzione, la lipoaspirazione e la liposcultura sono interventi chirurgici che vengono eseguiti in un ambiente ospedaliero o ambulatoriale sotto anestesia generale o sedazione.

La procedura inizia con la creazione di piccole incisioni nella zona del corpo da cui verrà rimosso il tessuto adiposo in eccesso. Successivamente, il chirurgo plastico inserirà una cannula sottile attraverso queste incisioni e inizierà a rimuovere il tessuto adiposo mediante aspirazione (nel caso della lipoaspirazione) o mediante scolpimento (nel caso della liposcultura).

In genere, durante la procedura, il chirurgo plastico monitorerà attentamente i tessuti e il volume di grasso rimosso per garantire la simmetria e la forma desiderata del corpo. In alcuni casi, possono essere utilizzate tecniche aggiuntive come la vibroliposuzione o la liposuzione assistita dal laser per facilitare la rimozione del tessuto adiposo.

Una volta completata la rimozione del tessuto adiposo, il chirurgo chiuderà le incisioni con punti di sutura e applicherà una medicazione compressiva per ridurre l'edema e minimizzare il rischio di complicanze.

L'intervento può durare dalle 1 alle 4 ore a seconda del volume di tessuto adiposo da rimuovere e delle aree da trattare. Il paziente sarà monitorato attentamente dopo l'intervento per verificare eventuali complicazioni postoperatorie e ricevere istruzioni sulle modalità di recupero.

RISCHI E COMPLICAZIONI

La fase postoperatoria della liposuzione, lipoaspirazione o liposcultura è una fase importante per garantire una rapida guarigione e un risultato ottimale. In genere, la durata della fase di recupero può variare da alcune settimane a diversi mesi a seconda del tipo di intervento e dell'entità della procedura.

Alcune possibili complicanze postoperatorie della liposuzione, lipoaspirazione o liposcultura possono includere:

  • Sanguinamento o ematoma

  • Infezione

  • Reazioni allergiche all'anestesia o ai farmaci

  • Irregolarità cutanee o cicatrici

  • Perdita di sensibilità temporanea o permanente nelle aree trattate

  • Trombosi venosa profonda.


FONTI:

  • Nicolas Bertheuil, Katia Bustamante, Chirurgia del tessuto adiposo, EMC – Tecniche Chirurgiche – Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, 18, N°1, Marzo 2020, pp 1-12.

  • Katia Bustamante, Lipoaspirazione nella chirurgia della figura, EMC – Tecniche Chirurgiche – Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, Vol.10, N°4, Dicembre 2012, pp 1-7.

  • Carlo D’Aniello, Manuale di Medicina Estetica, Masterbooks, 2019.

  • Alberto Massirone, Trattato di Medicina Estetica, Piccin Nuova-Libraria, 2010.


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x