Accesso
Dottori

Picotage, tecnica


Mer 23/11/2022 | Dott. Tania Basile

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

DEFINIZIONE

La tecnica del picotage è una procedura di medicina estetica in virtù della quale si va a “punzecchiare” in maniera controllata viso, collo e décolleté con iniezioni di acido ialuronico. Il fine ultimo della procedura è quello di apportare un grado più elevato di luminosità e di compattezza sulla cute cercando di eliminare inestetismi infiammatori e stimolando la produzione di collagene ed elastina. Questa procedura viene eseguita dal dermatologo o dal medico di medicina estetica tramite l'impiego di una piccola siringa.

COS’È

La tecnica del picotage è una procedura di medicina estetica che consente di minimizzare e attenuare la presenza degli inestetismi sul viso, sul collo e sul décolleté, grazie all’azione di piccole iniezioni di acido ialuronico.

Il nome della tecnica deriva dal francese “picoter”, ossia punzecchiare, e rende conto dello scopo della procedura, che è quello di pungere ripetutamente la cute con iniezioni di acido ialuronico, che entrano a 1 millimetro di profondità.

Il fine ultimo di questi aghi è quello di creare dei microtraumi e delle soluzioni di continuità nella pelle, in maniera tale da attivare la nicchia infiammatoria rigenerativa e formare nuovo collagene. Il paziente che si sottopone a questo trattamento deve dapprima eseguire una visita dal dermatologo di fiducia o dal medico di medicina estetica, il quale gli consiglia il diametro più idoneo per l'esecuzione del picotage.

INDICAZIONI

La tecnica del picotage viene impiegata per appianare rughe e correggere altri inestetismi della cute del viso, del collo e del décolleté e, pertanto, le indicazioni per sottoporsi al trattamento sono rivolte a:


  • Coloro che desiderano minimizzare la presenza di stati di infiammazione cutanea, come l'acne;

  • Coloro che intendono appianare le rughe statiche dalla fronte o dalle guance;

  • Coloro che desiderano eliminare o ridurre l'entità di inestetismi causati dall'azione della luce solare sul viso, come le macchie o la lentigo solaris;

  • Coloro che intendono ottenere un boost rigenerativo della cute in corrispondenza di zone più avvizzite.


PREOPERATORIO

La fase preliminare al trattamento di picotage viene effettuata nello studio del medico di medicina estetica o del medico dermatologo specializzato nella procedura. Innanzitutto, il medico comincia la visita sottoponendo il paziente a un questionario anamnestico, il quale va a sondare il suo stato generale, la presenza di malattia acuta o cronica in atto nonché la lista dei farmaci assunti per terapie.

Successivamente la visita continua con l'esame obiettivo del paziente, in cui la regione cutanea oggetto del trattamento viene ispezionata a fondo ed eventualmente palpata, alla ricerca di possibili tumefazioni o stati infiammatori che possano minare l'efficacia del trattamento.

Una volta ottenuta l'idoneità alla procedura, è buona prassi che il medico somministri al paziente degli esami al fine di valutare la funzionalità dei vari tessuti d'organo, unitamente al dosaggio degli indici aspecifici di infiammazione, come VES e PCR.

ESECUZIONE DELL’INTERVENTO

La tecnica del picotage viene utilizzato con lo stesso fine ma in metodiche diverse, prediligendo l'utilizzo di aghi di acciaio dotati di piccolo calibro.

Generalmente, sono adottati aghi di calibro uguale a mezzo millimetro e lo spessore raggiunto nella cute è di appena un millimetro.

Dopo aver fatto sistemare il paziente sul lettino, il medico esegue micro-perforazioni mirate, le quali determinano la formazione di tanti piccoli microtraumi i quali attivano un processo naturale di rigenerazione cutanea con la formazione di nuovo collagene intradermico.

Queste micro-iniezioni vengono effettuate in maniera controllata e distanziata sulla superficie del viso, nella porzione cutanea di transizione tra volto e collo e nella regione del décolleté.

Alla fine della seduta, talvolta sono applicate in loco anche delle specifiche creme a base di vitamina A e di vitamina C, le quali arricchiscono la cute con elementi fondamentali.

POST OPERATORIO

La fase post-trattamento del picotage avviene in maniera del tutto agevole per il paziente e prevede il riparo delle regioni cutanee sottoposte alla procedura dalla diretta azione del sole e da traumi fisici, soprattutto se di natura meccanica o frizionale.

RISCHI E COMPLICAZIONI

Le rare complicazioni derivanti dalla procedura di picotage sono:

  • Sanguinamenti di entità molto lieve;

  • Eritema;

  • Formazione di raccolte petecchiali;



FONTI:

  • Tullio Cainelli, Alberto Giannetti, Alfredo Rebora, Manuale di dermatologia medica e chirurgica, McGraw Hill 2017.

  • Carlo D’Aniello, Manuale di Medicina Estetica, Masterbooks, 2019.


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x