Accesso
Dottori
Biorivitalizzazione dei capelli

Biorivitalizzazione dei capelli


Ven 06/10/2023 | Dott. Tania Basile

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Nella frenetica corsa della vita quotidiana, spesso diamo per scontato la bellezza dei nostri capelli, finché non iniziamo a notare i segni del tempo o i danni causati da stress e fattori ambientali. I capelli sono una parte fondamentale della nostra identità e della nostra autostima, e la loro salute e vitalità possono avere un impatto significativo sulla percezione di noi stessi.

Per fortuna, la medicina estetica continua a evolversi e a offrire soluzioni innovative per affrontare i problemi legati ai capelli in modo efficace e naturale. Una di queste soluzioni è la biorivitalizzazione per capelli, un trattamento che ha guadagnato sempre più popolarità negli ultimi anni grazie ai suoi notevoli benefici per la salute e l'aspetto dei capelli.

In che cosa consiste la biorivitalizzazione per i capelli?


La biorivitalizzazione è un trattamento che permette, tramite iniezioni sul cuoio capelluto di biostimolanti, la ricrescita del capello dove esso risulti assente e nello stesso tempo di bloccare la caduta in presenza di forti perdite. La metodica consiste nell’iniettare con la tecnica di mesoterapia ovvero mediante aghi di piccolo calibro sul derma superficiale, sostanze biocompatibili e riassorbibili che fungano da impulso e riattivazione del derma papillare o superficiale. Ogni singola seduta di biorivitalizzazione dura circa 10 minuti oltre ad essere minimamente invasivo è un trattamento poco doloroso.

A chi è indicato il trattamento?


Il trattamento di biorivitalizzazione per i capelli è generalmente indicato per le persone che desiderano migliorare la salute, la qualità e l'aspetto dei loro capelli. 

Non esiste un'età precisa per iniziare il trattamento, ma è preferibile eseguirlo dai 24/25 anni in su. Non ci sono limitazioni specifiche, si può però consigliare di evitare l’assunzione di farmaci anticoagulanti come nel caso dell’aspirina alcuni giorni prima della seduta. È una tipologia di trattamento adatto anche in caso di cute molto sensibile

Di seguito alcune situazioni in cui il trattamento di biorivitalizzazione per i capelli può essere considerato, per rafforzare i follicoli piliferi e stimolare la crescita dei capelli, migliorare l'aspetto generale dei capelli, renderli più lucenti e vitali:

  • Perdita di capelli legata all'età

  • Capelli danneggiati

  • Diradamento dei capelli

  • Prevenzione della perdita dei capelli.


Quante sedute di biorivitalizzazione si possono fare?


In generale si eseguono 10 sedute suddivise in 1 seduta a settimana per le prime 4 settimane, a seguire 1 seduta ogni 15 gg per le successive 4 sedute e le ultime 2 suddivise in 1 al mese. 

Si mette poi il paziente a riposo per altri 2 mesi. E si può ripetere una seduta ogni 2 mesi come mantenimento al fine di migliorare i risultati già ottenuti. 

Cosa non si può fare dopo biorivitalizzazione?


Le tecniche di biorivitalizzazione sono definibili trattamenti leggeri che non inficiano le normali attività quotidiane. È richiesto solo di evitare attività pesanti o faticose nelle prime ore post-trattamento, solo a scopo preventivo.

Quanto dura l’effetto?


L’effetto della biorivitalizzazione, non si mostra nell’immediato, non è riscontrabile dopo un solo trattamento, ma dopo una serie di sedute. Il risultato finale è di lunga durata.

È importante notare che i trattamenti di mantenimento potrebbero essere necessari per preservare i risultati nel tempo. La propria esperienza personale potrebbe variare, quindi è fondamentale discutere con il medico o il professionista della medicina estetica che esegue il trattamento per ottenere informazioni specifiche sulla durata prevista dell'effetto.

 

Questa procedura innovativa, grazie alla sua capacità di stimolare la crescita, migliorare la qualità e restituire la vitalità, offre un nuovo inizio per chiunque desideri capelli più sani e belli.

Tuttavia, è importante sottolineare che la biorivitalizzazione per capelli è un trattamento personalizzato che richiede attenzione e consulenza da parte di professionisti esperti in medicina estetica. I capelli sono una parte importante del nostro aspetto e della nostra identità, e prendersene cura dovrebbe essere una priorità.

 

 

Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x