La ricerca e le innovazioni in Medicina Estetica sembrano non fermarsi mai e il mercato delle tecnologie, dei medical device e dello skin care è in continua evoluzione.
Volendo identificare i trattamenti a mio parere più validi – sostiene la dott.ssa Giorgini - è importante valutare non solo i risultati che assicurano la sicurezza, la ridotta invasività e la durata degli stessi, ma soprattutto, che rispondano alle richieste e alle esigenze dei pazienti.
In particolare, è sempre più frequente la richiesta di trattamenti che diano risultati evidenti ma naturali, migliorando l’aspetto del volto e rallentando il processo di invecchiamento, ma senza alterarne le caratteristiche e peculiarità. Insomma, le persone vogliono apparire più giovani e vogliono un viso più fresco, meno stanco e segnato dal tempo, ma non vogliono un aspetto artificiale e “finto”.
Le richieste più frequenti sono:
- Migliorare la lassità del viso e del collo, in particolare la perdita della linearità mandibolare,
- Ridurre le rughe e i solchi più evidenti, in particolare le rughe naso labiali, le rughe della fronte, del contorno occhi e della zona peri-orale,
- Avere un aspetto meno svuotato e sciupato,
- Migliorare la texture cutanea ed eliminare macchie e capillari,
- Ridurre la ptosi palpebrale e avere uno sguardo meno stanco
Gli ultrasuoni microfocalizzati per la lassità cutanea e il contorno mandibolare
Per
migliorare il contorno mandibolare e la lassità cutanea il trattamento che personalmente ritengo dare i risultati migliori, è l’utilizzo di
ultrasuoni microfocalizzati. Gli ultrasuoni microfocalizzati sono capaci di penetrare in profondità e
agire sul derma dove provocano microscopici punti di danno termico. Ciò attiva un processo di riparazione cellulare, che porta alla
sintesi di nuovo collagene.
Il processo di produzione e ristrutturazione dermica
continua per più di 6 mesi, tempo necessario per vedere il risultato del trattamento.
Risultato che tende a restare stabile per 12-18 mesi.
Il trattamento a
ultrasuoni microfocalizzati è un
trattamento non invasivo, sicuro ed efficace, capace di ricompattare il volto, donandogli un aspetto più fresco e liftato. Il contorno del viso appare più definito e lineare, le rughe meno marcate, il collo più disteso.
Il trattamento con ultrasuoni microfocalizzati è molto utile anche per ottenere un leggero lifting delle sopracciglia e della palpebra, dando allo sguardo un aspetto più leggero e fresco. Eccezionale infine, per le rughe verticali del décolleté.
La tossina botulinica per le rughe della fronte e del terzo superiore del volto
Per il trattamento delle rughe della fronte e del terzo superiore del volto, il trattamento elettivo resta la tossina botulinica. La tossina botulinica conserva questo primato dagli anni 90, e nonostante le tante innovazione degli ultimi anni, ancora non è stato inventato niente capace di spodestare questo primato.
La tossina botulinica che è forse il trattamento più temuto dal paziente neofita, è in realtà uno dei trattamenti più eseguiti in medicina estetica.
Nelle mani di un medico estetico esperto, la tossina botulinica
rilassa la muscolatura di fronte,
glabella e contorno occhi, dando un aspetto disteso e rilassato, come di chi è appena tornato da una lunga vacanza.
La
tossina botulinica è fantastica anche per ridurre le antiestetiche
bande platismatiche del collo,
sollevare gli angoli della bocca, aprire lo sguardo e
distendere le microrugosità con la tecnica del mesobotox.
L’acido ialuronico per ripristinare i volumi del volto
Così come il botulino, anche l’acido ialuronico resta il re indiscusso della medicina estetica. Le iniezioni di acido ialuronico o filler, ci permettono di ripristinare i volumi del volto, che con l’età si modificano.
Gli ultimissimi filler entrati in commercio, si differenziano dai prodotti disponibili alcuni anni fa, per la loro elasticità e plasmabilità, che permette di ottenere
risultati molto più armoniosi e naturali, non solo in statica, ma anche con la dinamica e i movimenti del viso.
Come nel caso della tossina botulinica, l’
acido ialuronico,
nelle mani di un medico esperto,
rappresenta un trattamento insostituibile e indispensabile, per ridare al viso un aspetto più giovane, meno segnato e svuotato.
La tendenza degli ultimi anni, è quella di trattare il viso in modo globale, con trattamenti
Total face, piuttosto che trattamenti delle singole rughe, e con risultati molto più naturali e piacevoli.
Laser e luce pulsata per la texture della pelle, macchie e capillari
Per migliorare la texture, il colorito e ridurre macchie e
capillari, la luce pulsata e i trattamenti con laser Q-switched, e Nd:yag, sono sicuramente quelli che danno i migliori risultati con pochissime sedute, anche se le cure domiciliari con cosmeceutici e skincare products di altissima qualità, sono importantissimi, non solo per la cura ma anche per il mantenimento di tali aspetti.
La radiofrequenza
La radiofrequenza, la radiofrequenza frazionata, e quella con aghi, è uno strumento ottimo per
levigare la cute, le cicatrici, i pori dilatati, le micro rugosità, e per migliorare il tono, riducendo la lassità di viso e collo.
La radiofrequenza tramite il riscaldamento dermico, provoca la contrazione e la formazione di
nuovo collagene ed elastina, migliora la vascolarizzazione e l’ossigenazione dei tessuti e li rende compatti, lisci e luminosi.
Personalmente – continua la dott.ssa Giorgini - la utilizzo moltissimo anche per la
ptosi palpebrale, le rughe del contorno occhi e le borse, con ottimi risultati in pochissime sedute, così come per le rughe del collo, del décolleté e delle mani.
I trattamenti in medicina estetica sono e saranno sempre tanti e sempre più performanti ed efficaci; ma la differenza la fa la loro
sapiente combinazione e sinergia, in
programmi terapeutici personalizzati che il medico dovrà plasmare a seconda del paziente, delle sue esigenze e di ciò che intende ottenere.
Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO