Accesso
Dottori
Il Rinofiller: la soluzione non chirurgica per una rinoplastica senza bisturi

Il Rinofiller: la soluzione non chirurgica per una rinoplastica senza bisturi


Ven 22/09/2023 | Dott. Michele Guariglia

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Parliamo di Rinofiller una soluzione per correggere le imperfezioni del naso senza chirurgia.

Un naso armoniosamente proporzionato può contribuire significativamente all'aspetto generale del viso di una persona, conferendo equilibrio e simmetria al volto. Tuttavia, non sempre siamo soddisfatti della genetica o delle imperfezioni che il tempo può lasciare dietro di sé.

La rinoplastica chirurgica è stata a lungo l'opzione principale per correggere difetti estetici o migliorare la forma del naso. Tuttavia, l'idea di un intervento chirurgico, con il suo periodo di recupero e i potenziali rischi associati, può spaventare molte persone. È qui che entra in gioco il Rinofiller, una procedura innovativa e non invasiva che promette risultati eccezionali senza i fastidi di un intervento chirurgico tradizionale.

Cosa cambia tra Rinofiller e rinoplastica?


La differenza è sostanziale: con la rinoplastica andiamo ad effettuare un vero e proprio intervento chirurgico, richiede molto spesso un ricovero, ci si sottopone ad anestesia ed è ovviamente un trattamento invasivo, con tutte le problematiche post operatorie associate. Si tratta di un trattamento definitivo, che cambia in maniera irreversibile l’estetica del naso. Il rinofiller invece è un trattamento non invasivo, ha una durata di 6-12 mesi, e permette attraverso piccole iniezioni di acido ialuronico di andare a ridurre le imperfezioni del naso e armonizzare il profilo. È indolore, non richiede ricovero né anestesia e non ha tempi di recupero. 

Cosa non fare prima del Rinofiller?


Come tutti i filler di acido ialuronico ci sono una serie di accortezze da tenere prima del trattamento:

  • Evitare l’assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei, come aspirina o ibuprofene che possono aumentare il rischio di sanguinamento o di ecchimosi, 

  • evitare assunzione di alcol e fumo, 

  • evitare esposizione al sole o lampade abbronzanti che potrebbero danneggiare la pelle e causare rughe e macchie.


Chi può fare il Rinofiller? 


Possono sottoporsi a rinofiller solo quei pazienti che presentano caratteristiche e difetti che possono essere corretti con l’acido ialuronico. Si tratta infatti di un problema di inclusione piuttosto che di esclusione. Con il rinofiller è possibile infatti sollevare e ruotare una punta cadente, ridurre una gobba o un avvallamento, ma non si può intervenire sulle deviazioni del setto, su nasi larghi o di grandi dimensioni. È sempre opportuno quindi prima una valutazione da parte del medico per capire se è possibile sottoporsi al trattamento di rinofiller.

Quante volte si può fare il filler al naso?


Se il trattamento è eseguito nel modo giusto, con la tecnica giusta, non esiste un limite massimo. L'importante è rispettare l’anatomia, ma soprattutto non intervenire nel breve periodo ma aspettare i tempi giusti tra una seduta e l’altra. 

Quali sono i rischi?


I rischi associati al Rinofiller  sono quelli che riguardano tutti gli infiltrativi, ma in particolare per il rinofiller bisogna porre maggiore attenzione sul rischio di occlusione vascolare: una complicanza rara ma devastante che può presentarsi come  ischemia locale dei tessuti (dolore e pallore con conseguente edema, chiazze, ulcerazione e necrosi) e/o occlusione vascolare con embolizzazione retrograda che porta a cecità e/o ictus. Diversi accorgimenti tecnici limitano fortemente la possibilità che si verifichi questa grave ma rara complicazione. Inoltre, esistono appositi interventi che permettono di limitare o evitare danni dovuti a l'accidentale occlusione vascolare. Infatti il danno può essere affrontato tempestivamente combinando l’effetto della ialuronidasi con trattamenti anticoagulanti fino addirittura alla camera iperbarica. 
Pertanto è opportuno rivolgersi esclusivamente a professionisti esperti che sappiano eseguire in totale sicurezza e con il minimo rischio questa tecnica.

Il Rinofiller rappresenta un'opzione eccezionale per chi desidera migliorare l'aspetto del proprio naso senza ricorrere alla chirurgia tradizionale. Con i suoi risultati immediati, la mancanza di tempi di recupero prolungati e la minima invasività, questa procedura ha conquistato un posto di rilievo nel campo della medicina estetica.

Tuttavia, è fondamentale ricordare che ogni persona è unica e che le esigenze individuali possono variare. Prima di intraprendere qualsiasi trattamento, è sempre consigliabile consultare un medico esperto in medicina estetica. Un professionista qualificato sarà in grado di valutare attentamente le tue esigenze e offrirti consulenze personalizzate.

Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO

Guariglia Michele

Autore

Medicina estetica

Acciaroli (SA)

Salerno (SA)


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x