Accesso
Dottori
Rughe naso labiali: il giusto filler per ogni piega

Rughe naso labiali: il giusto filler per ogni piega


Gio 01/01/2015 | Dott. Giuseppe Fera |  Medico Certificato Ethigate

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Le rughe naso labiali o solchi naso labiali sono uno dei segni del tempo più evidenti perché tracciano un solco tra le narici e l'angolo della bocca conferendo al viso un aspetto stanco, triste e invecchiato.
L'origine del problema è nello spostamento dei volumi dal terzo medio al terzo inferiore del viso a causa del cedimento dei tessuti e dello svuotamento dell'area zigomatica.
In molti casi è possibile intervenire in maniera estremamente soddisfacente con i filler, sostanze iniettabili completamente riassorbibili e molto vicine, come struttura, ai tessuti umani.

I prodotti attualmente utilizzati garantiscono un elevato profilo di sicurezza e un'ottima integrazione tissutale consentendo di ottenere un effetto temporaneo, di durata variabile e dipendente dal tipo di materiale impiegato.
La scelta del miglior filler spetta sicuramente al medico che, dopo una valutazione approfondita dello stato d'invecchiamento del viso del paziente, potrà decidere qual'è la tipologia di sostanza più adatta per correggere l'inestetismo.

Acido ialuronico per naso labiali lievi o moderate
Per la correzione delle rughe naso-labiali il trattamento migliore, soprattutto in caso di pieghe lievi-moderate, è a mio parere il filler a base di acido ialuronico che consente di ottenere risultati duraturi e naturali con un ottimo rapporto costo/beneficio.

Tra i fillers sintetici l’acido ialuronico è sicuramente il filler piu utilizzato in Italia. Si tratta di un gel viscoelastico derivato da un polimero naturale dell’acido ialuronico. Poiché questo è un normale componente polisaccaridico della matrice intercellulare, non si verificano reazioni allergiche al materiale quando viene iniettato per la correzione delle rughe naso-labiali.

Non esistono al momento controindicazioni conosciute al trattamento degli inestetismi del volto con acido ialuronico che in numerosi studi effettuati ha dimostrato un’elevatissima sicurezza e compatibilità con i tessuti umani.

I filler a base di acido ialuronico non sono tutti uguali: essendo la molecola sintetica più utilizzata per la creazione di sostanze iniettabili riempitive, negli anni ne sono nate varie tipologie, da quelli leggeri e meno concentrati ai più densi e viscosi.
Ognuno di loro presenta indicazioni di trattamento specifiche e la scelta di una tipologia di filler ialuronico piuttosto che un'altra dipende dalla profondità delle rughe naso labiali e dallo stato complessivo d'invecchiamento del volto.

Un caso che ho trattato con acido ialuronico è quello della signora Patrizia, una paziente di 54 anni. Le sue rughe naso labiali erano lievi e il volto nel complesso non presentava una lassità cutanea tale da richiedere un trattamento dall'effetto lifting. Dopo aver ascolatato le sue richieste e i suoi desideri, ho proposto a Patrizia di correggere il lieve solco che aveva sul viso con un filler a base di acido ialuronico. La paziente ha accettato di sottoporsi al trattamento ed è rimasta estremamente soddisfatta del risultato naturale ottenuto. Le rughe erano levigate ed il viso appariva più giovane e fresco come la paziente desiderava.


Filler liftanti per correggere i solchi naso labiali più profondi

Talvolta intervenire sulla correzione delle singole rughe naso labiali non è sufficiente per ringiovanire un volto e donargli un aspetto più fresco e disteso.
Quando i tessuti presentano un certo grado di lassità e i contorni risultano alterati non basta riempire, ma occorre agire con sostanze in grado di produrre un effetto lifting e riposizionare le regioni antomiche del volto in maniera armonica.

I filler a base di idrossiapatite di calcio producono, rispetto all’acido ialuronico che ha solo potere riempitivo, anche un'azione liftante in grado di rimodellare i contorni e risollevare i tessuti.
Quest'ultimo effetto è importante nella correzione delle rughe naso labiale perché la formazione di queste ultime deriva dal cedimento dei tessuti e dallo svuotamento dell'area zigomatico-malare e pertanto non è sufficiente riempire la ruga, ma occorre riposizionare i tessuti a monte.

Sebbene l’idrossiapatite di calcio sia un filler completamente riassorbibile come l’acido ialuronico, la sua azione e i suoi effetti benefici non terminano con il riassorbimento del prodotto. La sua presenza determina a livello dei siti di impianto la produzione di nuove fibre collagene che si protrae per circa un anno dopo il trattamento e risulta in un miglioramento del tono e della compattezza della cute.

Il prodotto appartiene alla famiglia dei filler riassorbibili in quanto viene progressivamente metabolizzato dai macrofagi per fagocitosi. Le sue peculiari caratteristiche permettono un utilizzo minore di prodotto rispetto all’acido ialuronico (circa il 30% in meno) pur garantendo un effetto più duraturo e mantenendo tutte le caratteristiche di sicurezza e tollerabilità dei filler riassorbibili.

La scelta del miglior trattamento filler
Non esiste una tipologia di filler migliore di un'altra per la correzione delle rughe naso labiale. Ogni caso e ogni paziente presentano delle peculiarità uniche che vanno valutate in maniera accurata con uno specialista di comprovata esperienza.

Spesso un filler che ha prodotto ottimi risultati su un paziente non è adatto ad un altro. Il fatto che un conoscente vi abbia riferito di essersi trovato bene con un certa sostanza non garantisce che questa sia il migliore anche per voi.

Le uniche indicazioni che valgono per tutti i pazienti sono quelle di scegliere con attenzione lo specialista al quale rivolgersi, non esitare a esporre qualunque tipo di dubbio e accertarsi che usi prodotti di prima qualità garantiti e certificati da organismi di controllo internazionali.
Le confezioni dei prodotti, le siringhe e tutto il materiale utilizzato durante il trattamento devono essere aperti davanti al paziente per garantire a quest'ultimo la massima igiene e il massimo livello di sicurezza.




Chiedi una consulenza gratuita al dott. Fera Giuseppe ⇓ CONTATTA ⇓

Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO

Fera Giuseppe

Autore

Chirurgia plastica,Medicina estetica

Dott. Giuseppe Fera

Medico Certificato Ethigate

Santa Maria Capua Vetere (CE)


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x