Accesso
Dottori
Collagene, la proteina di lunga vita

Collagene, la proteina di lunga vita


Gio 28/04/2022 | Dott. Tommaso Bianchi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Il collagene è uno dei principali componenti organici della nostra pelle ed è responsabile della salute delle articolazioni e dell'elasticità del derma.

È una proteina che si trova inoltre nelle ossa, nelle cartilagini, nei legamenti, nei tendini, nei capelli e costituisce il 35% delle proteine del nostro corpo e il 90% della nostra pelle.

Con l'età il collagene esistente si rompe e diventa più difficile per il nostro corpo produrne di più.

A partire dai 25 anni, infatti, la quantità di collagene ed elastina presente nel nostro corpo e nel derma si riduce, così da rendere la nostra pelle meno elastica, resistente, tonica.

È possibile veicolare il collagene con la dieta o con degli integratori?


Il collagene viene veicolato nel nostro corpo in diversi modi: con degli integratori, con delle creme o con la dieta.

Di queste 3 fonti la dieta è assolutamente la maggiore fonte di collagene per il nostro corpo e la nostra pelle, e l’aspetto sul quale dobbiamo porre la maggiore attenzione.

La quota di collagene che assumiamo ogni giorno deve essere rilevante, 1 grammo per ogni chilogrammo di peso. 

È importante ricordare che la pelle è l’organo più esteso del corpo e richiede una quantità di collagene elevata così come tutti i tessuti connettivi di sostegno, legamenti, tendini, che sorreggono muscoli e ossa.

Quali sono gli elementi da introdurre nella dieta?


Il collagene viene prodotto naturalmente dal corpo combinando gli aminoacidi, i mattoni delle proteine che si trovano nel cibo.

Per produrre collagene, il nostro corpo ha bisogno di:

  • Prolina: si trova nell'albume d'uovo, nei latticini, nel cavolo, nei funghi e negli asparagi.

  • Glicina: si trova nella pelle di maiale, nella pelle di pollo, nella gelatina e in una varietà di altri alimenti ricchi di proteine.

  • Vitamina C: si trova negli agrumi e nei peperoni.

  • Zinco: si trova nella carne di manzo, agnello, maiale, crostacei, ceci, lenticchie, fagioli, latte, formaggionoci e semi.

  • Rame: si trova nei frutti di mare, nel cacao e nel cioccolato, negli anacardi, nei semi di sesamo e nelle lenticchie. 


Possiamo inoltre considerare la gelatina come l’alimento principe per l’assunzione di collagene. È un prodotto derivato dai tessuti di sostegno di origine animale e quindi ricco di collagene, amminoacidi, vitamine e minerali.

Oltre a curare l’alimentazione possiamo fare altro per far aiutare il nostro corpo a produrre collagene?


Certamente, non è necessario limitarsi solo a queste fonti di collagene, ma possiamo andare a stimolare il nostro corpo a produrre collagene con diversi trattamenti di medicina estetica.

Il più grosso induttore biostimolante di quel processo di produzione di collagene che si chiama fibrogenesi, è rappresentato dall’idrossiapatite di calcio.

L’idrossiapatite di calcio è una molecola che si trova naturalmente nel nostro corpo e che fa parte dei tessuti di sostegno del sistema osseo muscolari.

È una molecola completamente biocompatibile e riassorbibile, che fa parte del nostro tessuto di sostegno da quando noi siamo stati creati.

Questa biocompatibilità fa sì che, nel momento in cui noi lo veicoliamo all’interno del derma, questo possa stimolare fortemente i fibroblasti, le cellule del derma responsabili della produzione di collagene, acido ialuronico ed elastina.

Con questi trattamenti di medicina estetica si lavora con l’obiettivo di ottenere un ispessimento della pelle: vogliamo ridarle salute, giovinezza, aspetto giovanile e caratteristiche di elasticità, robustezza e turgore.

Come possiamo limitare la perdita di collagene?


La perdita del collagene, col passare degli anni, rappresenta un problema importante per la salute della pelle e del corpo. 

Oltre a seguire un’alimentazione sana e consapevole è bene, quindi, evitare tutti quei fattori che accelerano la perdita di questa proteina.

Un’eccessiva esposizione al sole, al fumo, a sostanze tossiche ed inquinanti, il troppo stress, sono tutti fattori aumentano la produzione di radicali liberi che intaccano il collagene esistente. 

La perdita di collagene è causata anche dal calo degli ormoni che si verifica in menopausa così come dall’assunzione di farmaci che inibiscono il corretto assorbimento di vitamine e sali minerali.

Seguire uno stile di vita sano, un’alimentazione adeguata e ricorrere alle tecniche più moderne di biostimolazione del collagene, sono tutte strategie che ci consentono di mantenere il nostro corpo sano e funzionale.

Ricordiamoci che bellezza e salute sono un binomio imprescindibile.

 

In collaborazione con Laura Boccucci.


 

Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x