Alimenti che contengono collagene

Alimenti che contengono collagene


Mar 20/09/2016 | Dott. Tania Basile

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Gli Alimenti che contengono collagene, sono alimenti con nutrienti precursori della formazione di collagene.
Dopo i 35 anni, l’organismo inizia a produrre sempre meno collagene.

Ciò significa che:



  • la pelle perde compattezza

  • iniziano a formarsi le rughe

  • si notano i primi cedimenti


Una corretta alimentazione, aiuta nella prevenzione o mantenimento di una pelle sana e giovane.


Che cos’è il collagene?


Il collagene è una proteina fibrosa naturale, importante per mantenere la salute e la vitalità del tessuto connettivo presente in quasi tutti gli organi incluso:



  • ossa

  • pelle

  • tendini

  • legamenti

  • cartilagine


Ci sono 4 tipi, anche se il tipo I è quello che richiama più interesse nel settore medico estetico perché è presente:



  • nella pelle

  • nei legamenti

  • nelle ossa


Il Collagene di tipo I aiuta a fornire la fermezza e l'elasticità alla pelle, perché quando scarseggia sono subito visibili cedimenti e rughe.
Il Collagene con l’elastina, un'altra proteina strutturale, mantiene l'elasticità del tessuto connettivo.
Il collagene si riduce sia con i processi infiammatori che con l’invecchiamento.


Quali sono i Requisiti per la produzione di collagene?


Le fibre sono costituite da proteine ​​che hanno un'alta concentrazione di 2 aminoacidi:



  • Idrossilisina (la lisina è un aminoacido essenziale quindi non prodotto dall’organismo deve essere assunto con l’ alimentazione)

  • Idrossiprolina (la prolina è un aminoacido prodotto dall’organismo, ma le fonti alimentari ne assicurano sempre la disponibilità)


Questi aminoacidi sono importanti per la formazione e forniscono alle fibre di collagene le caratteristiche di:



  • Resistenza

  • Flessibilità

  • Capacità di stendersi


L’organismo ha bisogno di nutrienti che consentano di formare questi aminoacidi quindi sono necessarie fonti alimentari che abbiano lisina e prolina.


Lisina e prolina


Le fibre di collagene sono composte in gran parte da lisina e prolina.
Anche se non ci sono prove scientifiche sufficienti per avere una relazione evidente tra alimenti ricchi di lisina e prolina (alimenti ad alto contenuto di questi aminoacidi) con la formazione e sintesi del collagene, il loro apporto grazie all’alimentazione è importante.


Fonti alimentari naturali di lisina e prolina


Buone fonti di lisina includono:



  • carni magre

  • pesce (alcuni tipi), inoltre Il pesce fresco, è ricco di coenzima Q-10

  • latticini a basso contenuto di grassi

  • arachidi

  • legumi


Per la prolina:



  • i bianchi d'uovo

  • il germe di grano



Alimenti ricchi in vitamina C


La vitamina C è indispensabile:



  • per convertire la prolina in idrossiprolina, e la lisina in idrossilisina

  • Come antiossidante che combatte i radicali liberi


Fonti alimentari naturali di vitamina C

La vitamina C aiuta l’organismo a produrre il collagene e la riparazione.
La vitamina C si trova In:



  • verdure e frutta, come gli agrumi (Arance, limoni), ma anche fragole, kiwi

  • rosa canina (una delle fonti più ricche di vitamina C).

  • ortaggi ci sono: broccoli, peperoni rossi e verdi, e cavolini di Bruxelles.


Tra gli alimenti non deve mancare l’acido ialuronico

L’Acido ialuronico promuove la funzione, in quanto è necessario per legare le fibre di collagene ed elastina che costituiscono li fasci. 
L'acido ialuronico è anche necessario per riparare e sostituire le fibre di collagene danneggiate o morte.


Fonti alimentari naturali di acido ialuronico


La migliore fonte alimentare di acido ialuronico sono le alghe, in particolare il fucus, sono buone fonti di acido ialuronico anche:



  • soia

  • patate dolci

  • avocado

  • mango


L'acido ialuronico si trova comunemente nelle cartilagini animali, brodo con ossa di pollo o di pesce sarebbero buone fonti animali.


Gli alimenti come possono aiutare a mantenere una pelle sana?


Il collagene è una proteina, che viene considerata una struttura portante dell’impalcatura della pelle, lavora con la cheratina per fornire alla pelle:



  • forza

  • morbidezza

  • elasticità

  • resistenza


Quando si è giovani, il si ha una grande quantità di collagene. Con l'età diminuisce la produzione di collagene e si accentua l’indebolimento della pelle, si formano le rughe, la pelle diventa cadente, si formano intorno agli occhi e alla bocca i segni di espressione.
Quando la dieta è sbagliata mancano i nutrienti che consentirebbero la sintesi del collagene quindi si devono prediligere gli Alimenti che contengono collagene, o meglio che ne promuoverebbero la sintesi quindi aminoacidi, vitamina C e acido ialuronico.


Tra gli Alimenti  il brodo di ossa è l’alimento principe


Il brodo di osso è un modo per ripristinare collagene nella pelle e attenuare le rughe. la gelatina che viene a galla dalla cottura del brodo altro non è che collagene. Come per la carne, anche le ossa sono da preferire se provenienti da animali al pascolo. Si possono usare anche pesci.


Gli Ortaggi contengono i nutrienti precursori del collagene



  • Le Verdure a foglia verde scuro


come spinaci e cavoli (antiossidanti contro i radicali liberi)  



  • Verdure rosse


come barbabietole, pomodori e peperoni rossi (ricchi di licopene contro danni del sole).



  • Gli ortaggi Arancione


come le carote e patate dolci sono ricchi di vitamina A (il collagene che è stato danneggiato).


Pesce


Il pesce è ricco di omega-3. Pesci come:



  • sgombro

  • salmone

  • tonno


sarebbero utili per proteggere la membrana delle cellule della pelle, che si traduce in pelle più giovane. Questi alimenti contribuirebbero a ridurre l'infiammazione e fornirebbero gli amminoacidi essenziali per mantenere la pelle soda ed elastica.


La carne bianca e magra di animali nutriti con erba 
La carne di tacchino contiene una proteina chiamata carnosina che rallenterebbe il processo chiamato cross-linking (espressioni facciali come il sorriso, la risata o il cipiglio provocano la formazione di linee del sorriso o le zampe di gallina).
La carne di tacchino dovrebbe essere consumata da 2 a 3 volte la settimana.


le Bacche
Mirtilli, fragole, more, lamponi, sono ricchi di antiossidanti che combatterebbero i radicali liberi della pelle.


 L’Aglio offre acido lipoico, taurina e zolfo, per il collagene danneggiato.


 la soia Prodotti a base di soia come contengono la genisteina. Quasi tutti i prodotti di soia contengono la quantità sufficiente  di genisteina per essere utile.


i fagioli I Fagioli aiuterebbero l’organismo a produrre una sostanza vitale anti-invecchiamento, il noto acido ialuronico. Se ne dovrebbero consumare almeno 2 cucchiai al giorno.


I frutti con vitamina C 
Frutta e verdura ricca di vitamina C. Si dovrebbe cercare di includere nella dieta quotidiana agrumi come:



  • arance

  • limoni

  • fragole


le prugne
Le Prugne secche sono il frutto che contiene il più alto livello assoluto di antiossidanti. Una delle principali cause di invecchiamento della pelle sono i radicali liberi. Gli antiossidanti aiuterebbero a neutralizzare i radicali liberi prima che possano fare danni, quindi le prugne secche potrebbero essere l’alimento ideale per questo scopo. Mangiare 5 o 6 prugne tutti i giorni, sarebbe utile per migliorare la salute in generale.


la frutta secca con guscio
Frutta secca con guscio come:



  • anacardi

  • noci pecan

  • mandorle

  • noci del Brasile.


I semi
I Semi di lino sarebbero una delle principali fonti di omega-3.
Mescolare i semi in frullati o aggiungerlo e usarlo come condimento per l'insalata, se ne dovrebbe consumare 1 cucchiaio ogni giorno.


L'importanza dello zolfo


Gli alimenti che sono ricchi di zolfo sono importanti. 
Tra questi ci sono:



  • olive nere e verdi

  • cetrioli freschi

  • gambi di sedano fresco


Lavorando con lo zolfo, le verdure che sono ricche di vitamina A aiuterebbero a mantenere alti livelli di collagene. Si dovrebbero aggiungere alla dieta:



  • le carote crude

  • melone fresco

  • patate dolci al forno


Il cioccolato
Il cioccolato sarebbe davvero benefico per la pelle. Solo il cioccolato fondente contiene antiossidanti sufficienti.


Il miele
Il Miele di Manuka è un miele speciale dalla Nuova Zelanda, vanterebbe delle proprietà sul processo di rinnovamento cellulare della pelle, ricco di antiossidanti e aiuterebbe a ridurre i danni alla pelle.


La rosa canina
L’estratto di rosa canina potrebbe rappresentare una fonte di collagene. Contiene un alto livello di vitamina C, quindi è utile per la produzione di collagene.


Olio di avocado
L’Olio di Avocado servirebbe per la produzione naturale di collagene.
L’Olio di avocado è:



  • idratante

  • compatibile con gli oli naturali della pelle

  • ricco di steroidi vegetali, che aiutano a ridurre i difetti e le macchie della pelle per l’età

  • riparatore della pelle danneggiata dai radicali liberi  


Gli Alimenti che contengono collagene, ma non solo questi alimenti come si è visto, forniscono all’organismo i nutrienti per una dieta equilibrata, non ci sono studi attendibili sulla relazione tra nutrienti e stimolazione della produzione di collagene. 







 

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