Accesso
Dottori
Come il medico estetico può risparmiare tempo nella creazione dei contenuti social

Come il medico estetico può risparmiare tempo nella creazione dei contenuti social


Lun 06/09/2021 | Redazione Tuame

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

I social network attirano l'attenzione dei pazienti e di quelli potenziali. Facebook e Instagram, soprattutto, consentono di dare visibilità allo studio medico e alla propria figura di medico/chirurgo. In particolare aiutano a dimostrare l'ampiezza dei propri trattamenti/servizi, invitare potenziali clienti a prenotare una consulenza, mostrare le proprie competenze e quelle dello studio.

Sebbene mantenere una presenza attiva sui canali social possa sembrare difficile per via del tempo richiesto, per i professionisti esistono scorciatoie per risparmiare tempo che possono aiutare a creare contenuti e mantenere attivo il feed.

1- Coinvolgi il tuo team


Se lo staff dello studio medico partecipa alla raccolta di contenuti, che sia materiale fotografico o testuale, si risparmia tempo ed è possibile avere sempre a disposizione nuovi post con cui aggiornare il feed.
Tecnicamente, le diverse persone dello staff possono contribuire alla gestione diretta dei canali social, poiché Instagram permette l’accesso a un singolo account da parte di più persone contemporaneamente, e Facebook consente di dare un “ruolo” a ogni singola persona, per la gestione della pagina. Ovviamente l’approvazione dei contenuti va fatta insieme.
2- Rispondi alle domande frequenti
L'uso di immagini basate su testo o brevi video per rispondere a domande frequenti può essere un approccio proattivo che consente di risparmiare tempo e informare la clientela attuale e potenziale.
Anche le storie di Instagram possono essere di aiuto in questo senso. Pubblicare stories che danno risposte alle FAQ degli utenti, ad esempio sui trattamenti dello studio, consente di soddisfare il bisogno di informazioni dei pazienti e di interagire con loro (potrebbero rispondere alla storia con messaggio privato). Inoltre, salvando queste storie tra quelle in evidenza, è possibile mantenere nel proprio profilo una sezione dedicata appunto alle domande più frequenti.

3- Usa le testimonianze dei tuoi pazienti


Richiedere una testimonianza scritta o in forma di breve video a un paziente che si è sottoposto a un trattamento, è un ottima idea per informare gli utenti, magari fornendo anche un prima e dopo.

Si tratta di un modo facile e veloce per aggiungere contenuti di qualità, mostrando l’attività dello studio medico.

In questo caso è fondamentale richiedere il consenso firmato dei pazienti.

4-Comunica delle anticipazioni e mantieni aggiornati i follower sugli eventi


Come tenere informati i pazienti sulle news di settore, sulle novità dello studio medico e sulla partecipazione a eventuali eventi?
Con un breve video, da pubblicare poi come post oppure come storia. Oppure con una breve diretta, che consente inoltre di interagire in real time con gli utenti.

5- Pubblica contenuti precedenti e condividi contenuti di altri


Riciclare di tanto in tanto vecchi contenuti, magari i più rilevanti, non è una pratica negativa. I vecchi contenuti possono essere ripresi e rielaborati, per essere pubblicati di nuovo.

Un altro modo per trovare rapidamente contenuti è condividere contenuti da altri, ad esempio notizie particolarmente rilevanti del settore, articoli di riviste di settore, la foto con un collega che testimonia la partecipazione a un evento, l’annuncio di un evento a cui si parteciperà.

È importante ritagliare del tempo anche per mantenere alta l’interazione con i follower, attraverso l’interazione, ovvero lo scambio di mi piace e commenti, e la risposta ai commenti degli utenti a post pubblicati dallo studio medico.
Inoltre, fondamentale è la risposta veloce ai messaggi privati: tempi di risposta rapidi alle richieste degli utenti sono altamente correlati alla loro probabilità di prenotare una consulenza.
Anche un membro dello staff può occuparsi del monitoraggio dei messaggi diretti, in modo da poter rispondere rapidamente alle richieste di informazioni o consulenze.


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x