L’ossigenoterapia è un sistema di biostimolazione non iniettiva finalizzato al trattamento di rughe d’espressione, macchie cutanee nonché acne, rosacea e inestetismi della cellulite. Il trattamento è indicato, principalmente, per combattere il fotoinvecchiamento su viso e decolté sebbene possa essere utilizzato in ogni zona del corpo. L’ossigenoterapia prevede l’erogazione di flussi di ossigeno direttamente sulla cute con particolari dispositivi medici. Questa tecnica permette, inoltre, di somministrare acido ialuronico, altre sostanze utili per il benessere della pelle, permettendone un rapido assorbimento.
Introduzione
L’ossigeno è l’elemento più importante per la salute dell’organismo e rappresenta il “combustibile” per una lunga serie di attività fisiologiche fondamentali. Le cellule utilizzano l’ossigeno per generare energia e permettere ai tessuti di funzionare al meglio. Con l’avanzare dell’età, e l’azione di altri fattori, l’ossigeno nelle aree periferiche dell’organismo tende a diminuire sensibilmente; una delle cause è il progressivo peggioramento della microcircolazione fondamentale per trasportare ossigeno alle cellule e permettere l’espulsione dell’anidride carbonica e delle altre sostanze di scarto.
L’ossigenoterapia mira a contrastare questi aspetti fornendo alle cellule, in profondità, un corretto apporto di ossigeno con la ripresa dell’attività cellulare. Questo aspetto fa si che la condizione dei tessuti migliori e che si produca in un beneficio sull’elasticità e la tonicità dei tessuti.
Che cos’è l’ossigenoterapia
L’ossigenoterapia è un trattamento di
medicina estetica utilizzato per la cura degli effetti del
fotoinvecchiamento, dell’
acne, della
rosacea e degli inestetismi della
cellulite. Questa tecnica è presente anche in campo estetico con dispositivi differenti e meno efficienti rispetto a quelli utilizzati in medicina. L’ossigenoterapia, inoltre, ha mostrato la propria efficacia per il trattamento dei problemi relativi alla salute dei capelli, e delle
smagliature.
Il principio di fondo della tecnica si basa sul concentrare flussi di ossigeno puro sulla cute mediante appositi dispositivi. In campo medico questi dispositivi possono essere molteplici e con diverse finalità. Difatti esistono manipoli appositi per accompagnare al trattamento la
dermoabrasione, il massaggio meccanico e la somministrazione topica di farmaci e sostanze fondamentali per il benessere dei tessuti.
Per cosa è indicata l’ossigenoterapia
L’ossigenoterapia è indicata per trattare:
- Segni del fotoinvecchiamento
- Rughe d’espressione
- Macchie cutanee
- Rilassamento cutaneo
- Acne
- Rosacea
- Inestetismi della cellulite
- Problematiche dei capelli
Come si esegue l’ossigenoterapia
Il trattamento prevede innanzitutto una visita medica preliminare per esaminare i disturbi da trattare e pianificare eventuali trattamenti complementari. Prima del trattamento è effettuata una detersione completa del viso, o delle altre zone da trattare, al fine di rimuovere le cellule morte, le impurità e permettere l’apertura dei pori. Può, in alcuni casi, essere praticato un leggero
peeling per migliorare ulteriormente l’efficacia del trattamento.
Con la pelle detersa e pronta per il trattamento, può essere prevista la somministrazione topica di
acido ialuronico o altre sostanze che successivamente sono assorbite mediante l’azione del flusso di ossigeno. L’ossigeno è erogato allo stato gassoso mediante l’ausilio di dispositivi appositi, tipo aerografo, che indirizzano l’ossigeno nelle specifiche aree.
La durata di una singola seduta è di circa mezz’ora, tuttavia è necessario sottoporsi ad un ciclo di più sedute per ottenere risultati importanti. Il numero di sedute è condizionato dall’entità del problema da trattare e dalla condizione iniziale della cute. Alla fine del ciclo di trattamento sono richieste sedute di mantenimento per prolungare gli effetti positivi sulla pelle.
Benefici e risultati dell’ossigenoterapia
I risultati dell’ossigenoterapia sono visibili sin dalla prima seduta e man mano che si completa il ciclo i risultati appaiono sempre più evidenti. I risultati, ovviamente, devono essere proporzionati alla condizione di partenza ed al tipo di disturbo trattato.
I principali benefici dell’ossigenoterapia sono:
- Miglioramento del metabolismo cellulare
- Accelerazione dei processi di guarigione
- Aumento della produzione di collagene ed elastina
- Idratazione dei tessuti
- Azione detossinante
- Riduce gli effetti della pelle a buccia d’arancia
Pro e contro dell’ossigenoterapia
Rispetto ad altri trattamenti, l’ossigenoterapia si configura come una tecnica
non invasiva,
indolore e
priva di effetti collaterali. Il trattamento, inoltre,
non ha controindicazioni e può essere effettuato anche da soggetti con patologie in essere. Non essendo un trattamento chirurgico, non lascia alcuna cicatrice o altri segni sulla pelle, non necessità di tempi di recupero ed è del tutto “naturale”.
Di contro, gli effetti dell’ossigenoterapia non sono permanenti ed immediati. Gli effetti dell’ossigeno sui tessuti tendono a diminuire nel tempo e per tale ragione sono previste sedute di mantenimento su base mensile alla fine del ciclo di trattamento. Infine, non da risultati importanti in casi di rughe profonde, acne in stadi acuti e lassità cutanee accentuate.
I pro dell’ossigenoterapia possono essere riassunti in:
- Nessuna invasività
- Indolore
- Nessuna anestesia
- Non lascia cicatrici
- Migliora l’efficacia di altri trattamenti
- Risultati estetici positivi
- Non ci sono tempi di recupero
- Senza controindicazioni, effetti collaterali e rischi
I contro dell’ossigenoterapia sono riconducibili a:
- Necessità di sedute di mantenimento
- Non efficace su rughe profonde
- Più sedute per ottenere risultati
Rischi e controindicazioni dell’ossigenoterapia
L’ossigenoterapia è un trattamento che può essere eseguito senza alcun rischio e che non ha contrindicazioni note. I principali effetti indesiderati sono legati ai trattamenti accessori che vengono effettuati, eventualmente, con la terapia. L’ossigenoterapia, inoltre, non necessita di tempi di recupero, anestesia ne lascia segni o cicatrici sulla pelle.
In collaborazione con Pasquale Ambrosio
Fonti:
- Carlo D’Aniello, Manuale di Medicina Estetica, Masterbooks, 2019.
- Alberto Massirone, Trattato di Medicina Estetica, Piccin Nuova-Libraria, 2010.
Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO