Accesso
Dottori
Protesi di tricipite

Protesi di tricipite


Mer 07/06/2023 | Dott. Tania Basile

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

DEFINIZIONE

La protesi di tricipite, o protesi per il tricipite, è un presidio medico che, nell’ambito della chirurgia estetica, viene adoperato nel corso degli interventi di rimodellamento del braccio per conferire un effetto più pieno e voluminoso all’intera regione del braccio-avambraccio, specie nella sua parte estensoria. In particolar modo, la protesi di tricipite è costituita da gel in silicone e viene impiantata nel tessuto molle del braccio per conferire un aspetto più muscoloso.

COSA SONO


La protesi di tricipite è un dispositivo medico biocompatibile che viene utilizzato per apportare al braccio e avambraccio in cui è impiantata un effetto volumizzante e muscoloso, rispetto alla situazione di partenza.

Il rimodellamento del braccio risalta l’aumento di volume della regione estensoria del braccio e dell’avambraccio e utilizza protesi in silicone differenti in base all’effetto estetico finale e alla loro forma.

Ogni valutazione sul tipo specifico di dispositivo protesico da adottare viene effettuata dal chirurgo plastico il quale associa la giusta protesi alle caratteristiche del paziente e al risultato atteso dell’intervento.

Bisogna specificare che questo tipo di intervento non è ben visto da molti chirurghi in quanto non si associa sempre a risultati duraturi ed è possibile ottenere un effetto naturale ricorrendo all’allenamento mirato con i pesi in palestra.

PROPRIETÀ E TIPOLOGIE delle protesi di tricipite


Le protesi di tricipite come anticipato, sono utilizzate quando si vuole sopperire a una mancata soddisfazione da parte del paziente nell’effetto estetico del braccio in quanto considerato ipotrofico, magari legata alla presenza dello scarso volume muscolare anche degli altri muscoli del braccio.

In questo caso, la protesi va, nell’effettivo, a vicariare e sostituire la porzione di deficitaria con il fine di conferire un effetto estetico decisamente più gradevole e duraturo.

Ovviamente, tutte le protesi di tricipite devono preliminarmente soddisfare dei requisiti di sicurezza prima di essere utilizzate in interventi chirurgici. La protesi di tricipite deve soddisfare i seguenti requisiti di sicurezza:

  • Ogni dispositivo protesico deve essere controllato e distribuito dall’azienda produttrice solo dopo aver ricevuto accurati controlli di sicurezza;

  • Ogni dispositivo protesico deve possedere il proprio tagliando di identificazione del prodotto;

  • Le protesi devono essere visualizzabili a eventuali indagini strumentali radiodiagnostiche, soprattutto nel corso di visite di monitoraggio post-intervento;


È bene specificare che la protesi di tricipite non deve comportare la comparsa di un fenomeno auto-immunitario né deve influire nella genesi di una neoplasia.

INDICAZIONI IN MEDICINA ESTETICA E DERMATOLOGIA


Nel campo della chirurgia estetica, la protesi di tricipite è utilizzata maggiormente durante il rimodellamento del braccio dopo la visita preoperatoria effettuata dal chirurgo. In questo caso, le protesi più utilizzate sono quelle a superficie liscia.

Le protesi in silicone per il braccio sono fatte su misura e personalizzate per configurarsi all’arto superiore del paziente ed è completamente asportabile con un intervento chirurgico di correzione.

Nel corso dell’intervento, l’impianto viene inserito e posizionato tramite una incisione praticata nella linea mediana posteriore del braccio. L’operazione per l’inserimento di una protesi di tricipite viene condotta in anestesia generale o locale. Risulta mandatorio mantenere in sede una fasciatura intorno al braccio per 3-4 giorni, con i punti che saranno rimossi dopo 7-8 giorni.

L’utilizzo di protesi nel rimodellamento del braccio viene effettuato quando il paziente non possiede una quantità congrua di tessuto muscolare che gli garantisce un effetto di pienezza.

Spesso il rimodellamento del braccio viene effettuato insieme ad altre tecniche come l’inserzione di protesi pettorali, al fine di raggiungere lo stato desiderato del “fisico dei propri sogni”.

La tecnica di rimodellamento del braccio con inserzione di protesi si basa dunque sull’impianto di protesi artificiali biocompatibili in silicone all’interno di un’incisione mediana posteriore del braccio, al fine di ottenere un aumento volumetrico. Le protesi impiantate possono essere di forma ovale, ellissoide oppure allungata e, come detto, possono essere sostituite nel caso insorgano complicanze.

 

RISCHI, COMPLICAZIONI ED EFFETTI COLLATERALI delle protesi di tricipite


Tutte la protesi di tricipite utilizzate nelle operazioni di chirurgia estetica sono potenzialmente in grado di dare luogo a complicazioni, come:

  • Ematoma;

  • Sieroma;

  • Infezione;

  • Rotazione della protesi;

  • Bledding;

  • Espulsione della protesi.


FONTI:

  • Matteo Basso. Medicina e chirurgia estetica del corpo. Milano: Elsevier Masson; 2010.

  • LDL Cruz, Ruben Oddenino. Chirurgia Plastica Estetica. Padova: Piccin; 2006.

  • Carlo D’Aniello, Manuale di Medicina Estetica, Masterbooks, 2019.

  • Alberto Massirone, Trattato di Medicina Estetica, Piccin Nuova-Libraria, 2010.


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x