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Nail Polish Index

Nail Polish Index


Mar 09/05/2023 | Dott. Tania Basile

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DEFINIZIONE

Il Nail Polish Index, o Indice dello Smalto per Unghie, è un termine coniato nel 2001 per sottolineare l’effetto paradossale che si registra durante le recessioni e i periodi di crisi economica, durante i quali si verifica un aumento generale della vendita di prodotti per unghie come gli smalti. Tale effetto si pensa sia dovuto al fatto che esporre mani curate in società possa conferire sicurezza ed effetto di benessere verso le altre persone, anche se non si versa in condizioni economiche ottimali.

COS’È il Nail Polish Index


Il Nail Polish Index, o Indice dello Smalto per Unghie, è un neologismo introdotto nel 2001 da Leonard Lauder, per riferirsi originariamente all’aumentata vendita dei rossetti durante i periodi di crisi dell’economia, il noto Lipstick Index.

Più tardi si è notato che, ancor più dei rossetti, nelle recessioni economiche si osserva un aumento globale della vendita dello smalto per unghie, anche quando l’inflazione galoppa.

Esporre infatti delle mani perfettamente curate in pubblico può simulare uno stato di finto agio e un pieno controllo di sé, anche se non si sta attraversando un periodo economico buono o ottimale.

CONSIDERAZIONI ESTETICO-ECONOMICHE SUL NAIL POLISH INDEX


L’osservazione in base alla quale durante i momenti più neri dell’economia globale si registra comunque una tendenza positiva nell’acquisto di rossetti e soprattutto di smalto per unghie deve destare delle riflessioni.

La prima di esse è che le donne vogliono sentirsi a proprio agio nella vita sociale e quotidiana anche se è in atto un periodo critico dell’economia: una mano curata è infatti indice di controllo di sé, di cura della persona e di eleganza.

Oltre alla mera vendita di smalto per unghie, si è anche avuto modo di constatare che le prenotazioni presso i saloni di nail artist sono aumentate e che le donne (o alcuni uomini) non rinunciano alla cura delle proprie mani neanche durante la recessione.

Anche grazie all’effetto traino dei social, si sta facendo consapevolezza sulle ultime tendenze del mondo della moda “nail” e pure le più giovani investono una buona parte del proprio budget per avere sempre unghie delle mani curate e colorate.

Il Nail Polish Index, che è stato osservato soprattutto durante gli anni 2005-2010, rende conto in maniera esaustiva del peso sociale che riveste l’apparenza e la cura della propria immagine, anche in periodi critici dell’economia del mondo.

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