Accesso
Dottori
Rossi Todde Alberto
Chirurgia plastica, Medicina estetica

Dott. Rossi Todde Alberto

N. Iscrizione all'ordine: 0000041623

Profilo professionale

Il Dott. Alberto Rossi Todde nasce a Torino il 15 ottobre 1961. Nel 1980 consegue il diploma di maturità scientifica presso il Liceo Scientifico "L. Respighi" di Piacenza. Nello stesso anno si iscrive al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Pavia.

Nel 1987 si laurea con il massimo dei voti e lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Pavia. In questa occasione discute "Modalità di riparazione cicatriziale delle anastomosi in monostrato extramucoso secondo la tecnica di Herzog modificata", una tesi sperimentale elaborata durante l'attività svolta nell'Internato di Laurea della Clinica Chirurgica Generale.

Da Settembre 1987 ad Agosto 1988 opera come medico interno nel Reparto di Chirurgia Plastica e centro Ustioni dell'Ospedale di Niguarda di Milano, sotto la guida del Prof. Luigi Donati.

Nel 1988 accede alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell'Università degli Studi di Pavia, qualificandosi 1° classificato al concorso di ammissione e vincendo per i 5 anni consecutivi la borsa di studio messa in palio dalla Scuola stessa.

Dal 1988 al 1993 ha frequentato brillantemente i corsi della Scuola di Specializzazione, distinguendosi per la massima votazione conseguita in ogni appello del corso.

Nel 1993 consegue a pieni voti la specializzazione discutendo la tesi "I sarcomi della mammella".

Nei primi anni Novanta ha frequentato, in qualità di medico interno, l'Istituto di Clinica Chirurgica Generale e Terapia Chirurgica dell'Università degli Studi di Pavia - I.R.C.C.S. Policlinico S. Matteo. Guidato dal Prof. Carlo Morone, Direttore della Scuola di Specializzazione e dal Prof. Eugenio Forni, Direttore della Clinica Chirurgica Generale, ha preso parte all'attività di ricerca scientifica e assistenza della clinica.

Nel 1991, in occasione del VII Congresso Nazionale A.N.C.A.P., riceve il Premio Nazionale "A.M. Dogliotti" come autore della migliore pubblicazione su argomento chirurgico dell'anno 1990.

Nel 1994 vince una borsa di studio di due anni per svolgere attività di ricerca nel settore Clinica Chirurgica II riguardante le problematiche chirurgiche dell’esofago neoplastico.

Nel 1995 viene ammesso alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica presso l'Università degli Studi di Milano sotto la direzione del prof. Luigi Donati e del prof. Emilio Trabucchi (dal 1999).

Dal 1998 al 2009 opera come aiuto nella Divisione di Chirurgia Plastica Ricostruttiva dell'Istituto Clinico Humanitas di Milano, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico. In questa occasione, ha modo di dedicarsi a diversi settori della chirurgia: chirurgia ricostruttiva della mammella, ricostruzione post oncologica degli arti, tumori della cute e dei tessuti molli; ulcere e piaghe da decubito; chirurgia degli obesi, del tronco e del distretto cefalico; malformazioni congenite; traumatologia e ricostruzione funzionale ed estetica del naso; chirurgia delle palpebre.

Nel 2000 si specializza in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva con il massimo dei voti e lode. Il titolo della tesi di tipo sperimentale è: “Chirurgia riparativa e funzionale delle palpebre superiori”.

Dal 2004 è Responsabile del settore di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell'Azienda Ospedaliera della Provincia di Pavia, comprendente gli ospedali di Mortara, Vigevano,Varzi, Voghera, Stradella.

Dal 2009 è scelto dal direttore prof. Marco Klinger nel ruolo di docente del Master in Chirurgia Estetica “L. Donati” dell'Università di Milano.

È membro effettivo delle più illustri società scientifiche nazionali e internazionali, tra cui:


  • SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica ed Estetica),

  • SICOB (Società Italiana di Chirurgia dell'Obesità),

  • AICPE (Associazione Italiana di Chirurgia Plastica ed Estetica),

  • ISAPS (Società Internazionale di Chirurgia Plastica ed Estetica).


È autore di oltre 100 pubblicazioni, molte delle quali sono state oggetto di relazioni a congressi e convegni. Ha pubblicato una monografia dal titolo: “Aspetti epidemiologici delle malformazioni congenite”; 2 capitoli su libri di testo (“Chirurgia delle ustioni: medicazioni e biomateriali”. Da L. Donati: “Le ustioni e il loro trattamento” Bi & Gi Editori, Capitolo 8°, Verona 1997.; “Tecniche chirurgiche nella chiusura delle ulcere da pressione”. Da: M. Monti “L’ulcera cutanea. Approccio multidisciplinare alla diagnosi e al trattamento.” Springer-Verlag, Milano 2000).

Gli indirizzi principali di ricerca comprendono tutte le branche della chirurgia generale e plastica a dimostrazione della poliedricità della attività scientifica svolta.


Trattamenti dello studio

Chirurgia Plastica

Blefaroplastica
Otoplastica
Rinoplastica
Plastica dello Zigomo
Mentoplastica
Lifting Cervico Facciale
Mastoplastica Additiva
Mastoplastica Riduttiva
Mastopessi
Laserlipolisi
Addominoplastica
Ginecomastia
Lipofilling
Lifting delle Braccia e delle Cosce

Medicina Estetica

Filler
Tossina botulinica
Dermapen
Laser frazionato
Ultrasuoni Bassa Frequenza
Carbossiterapia
Radiofrequenza
Epilazione permanente
Foto ringiovanimento
Macchie cutanee

Contatta il medico

Studi

Milano
Studio Dott. Rossi Todde Alberto
Viale Toscana 13/B, Milano (MI)

Gli articoli del Dott. Rossi Todde Alberto

Bellezza Estetica
29 Ottobre 2018

Perchè le persone si rivolgono al medico estetico?

Video

Addominoplastica, istruzioni per l'uso

dott. Alberto Rossi Todde: Nuove tecnologie per il ringiovanimento del volto

Accesso contenuti completi

x