Accesso
Dottori

Ultherapy


Lun 06/02/2023 | Dott. Tania Basile

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

DEFINIZIONE

Il trattamento di Ultherapy è anche noto lifting a ultrasuoni e consiste in una procedura non chirurgica che agisce sull’ovale del viso, sul collo o sul decollété appianando la cute e attenuando gli inestetismi più evidenti, come rughe o solchi. Il trattamento di Ultherapy permette di ottenere dei risultati estetici incoraggianti sul viso senza ricorrere a pratiche chirurgiche invasive come la ritidectomia.

COS’È

Il trattamento di Ultherapy è una tecnica di medicina estetica, che permette di ottenere dei risultati estetici molto soddisfacenti in quei soggetti che non possono o non desiderano ricorrere a tecniche di lifting chirurgico del viso o del collo.

Tale tecnica permette di ridistendere e appianare l’intera superficie del viso senza utilizzare tecniche chirurgiche nettamente più invasive, come appunto la ritidectomia o la liposuzione meccanica.

La procedura si basa sull’erogazione mirata di ultrasuoni, i quali vengono originati da un apposito macchinario e trasferiti sulla cute per mezzo di un manipolo a sonda che viene poggiato sulla pelle.

Gli ultrasuoni agiscono nella profondità del derma cutaneo inducendo un effetto localizzato di coagulazione delle proteine strutturali della cute e formando anche un maggiore rilassamento delle rughe statiche e degli avvallamenti.

Il trattamento di Ultherapy, come si può intuire, non vanta la stessa efficacia del lifting chirurgico del viso ma permette comunque di ottenere risultati concreti e duraturi nel breve e medio termine. Un altro effetto benefico apportato da questa tecnica consiste nel potenziare la rete circolatoria cutanea del viso, evitando la formazione di zone meno irrorate e dunque soggette a ipotrofia.

INDICAZIONI

Come detto, il trattamento di Ultherapy è riservato a coloro che necessitano un trattamento estetico efficace sull’intero ovale del volto, del collo o del decollété senza ricorrere a tecniche di chirurgia più invasive.

In particolar modo, questa tecnica è indicata ai pazienti che intendono:


  • Ottenere un profilo globale del viso più giovane;

  • Attenuare inestetismi della cute come rughe statiche, solchi e avvallamenti;

  • Potenziare l’assetto vascolare e circolatorio della cute del viso, evitando il formarsi di zone ipotrofiche.


PREOPERATORIO

Nella fase preliminare che porta al trattamento di Ultherapy, il paziente deve sottoporsi a una accurata visita medica condotta dal medico dermatologo o dal medico di medicina estetica. Durante la visita, il medico procede innanzitutto a raccogliere tutti i dati utili per il corretto inquadramento del paziente, registrando eventuali assunzioni di farmaci per patologie croniche e l’eventuale familiarità per malattie ereditarie, soprattutto nel caso di diatesi emorragiche.

Successivamente, chiarito il motivo per il quale il paziente si è recato alla visita, il medico procede all’ispezione approfondita dell’area cutanea indicata dal paziente, ispezionando con cura l’intero ovale del viso. A completamento della visita, si raccomanda al paziente di astenersi, nelle due settimane precedenti l’intervento, da fumo, alcol e farmaci ad attività aggregante.

ESECUZIONE DELL’INTERVENTO

Il trattamento di Ultherapy per il viso è demandato all’esperienza di un chirurgo esperto della procedura e in genere non eccede l’ora di durata. Nel corso della visita preliminare all’intervento viene anche stimata la concentrazione di grasso presente nel tessuto sottocutaneo del viso, al fine di rilevarne la consistenza.

L’intervento di applicazione comincia con l’accensione del macchinario, l’impostazione della frequenza a cui erogare gli ultrasuoni secondo la discrezione del medico e la successiva applicazione del manipolo a sonda sulla superficie cutanea da trattare.

In base alla frequenza impostata, gli ultrasuoni possono raggiungere profondità specifiche del derma cutaneo, riscaldando notevolmente il tessuto e inducendo la coagulazione, che porta poi all’effetto rigenerante desiderato.

POST OPERATORIO

Nella maggior parte dei casi, è necessaria una singola seduta di Ultherapy per ottenere i risultati attesi e il trattamento raramente eccede l’ora e mezza di durata.

Nel periodo susseguente l’operazione di trattamento di Ultherapy, il paziente deve avere cura di controllare il dolore ricorrendo all’assunzione di antidolorifici FANS, applicando in sede impacchi di ghiaccio per attenuare l’entità dell’edema prodotto nelle aree del viso trattate.

Risulta molto importante, specie nelle prime settimane, cercare di riposare tenendo il viso e il collo in posizione neutra, evitando gli sforzi e le tensioni in quelle zone.

RISCHI E COMPLICAZIONI

Il trattamento di Ultherapy non genera complicazioni di sorta, eccezion fatta per la temporanea comparsa di edema, che tendono a scomparire poco dopo.

Fonti:

  • Valerio Cervelli, Benedetto Longo. Chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica. Pisa: Pacini; 2021.



  • Nicolò Scuderi. Manuale di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica. Padova: Piccin; 2014


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x