Accesso
Dottori

Politelia


Mer 05/10/2022 | Dott. Tania Basile

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

DEFINIZIONE

La politelia è un'anomalia congenita in cui un soggetto presenta un numero di capezzoli superiore a due, cioè alla norma. La politelia è una condizione che può riguardare tanto gli uomini quanto le donne ed è spesso fonte di disagio sociale, soprattutto quando vi è associata la polimastia, con evidenza di una ghiandola mammaria in surplus. I capezzoli sopranummerari sono spesso meno sviluppati dei capezzoli principali e possono presentarsi anche in zone extra-toraciche. L'unica soluzione per trattare questa condizione è l’escissione chirurgica.

COS’È

La politelia è una condizione non molto rara nella popolazione generale e colpisce sia i maschi che le femmine, indipendentemente dall'etnia cui appartengono.

Questa condizione medica è caratterizzata dal fatto che l'individuo affetto presenta un numero di capezzoli superiori alla norma, potendo arrivare fino a cinque o sei capezzoli aggiuntivi. Il capezzolo che si sviluppa al di fuori delle zone anatomiche canoniche è definito ectopico e può svilupparsi anche al di fuori del distretto toracico, potendo attecchire addirittura a livello dell'inguine, della radice della coscia o della spalla.

Di norma i capezzoli eccedenti non rappresentano un problema per la persona affetta ma possono essere più soggetti all'insorgenza di processi neoplastici e altre patologie, rispetto ai capezzoli normali. In alcuni casi, la politelia si associa alla polimastia, condizione nella quale si registra un numero più alto di mammelle rispetto alla norma.

SINTOMI E CLASSIFICAZIONE

Sebbene nella politelia si evidenzi un numero di capezzoli eccedente, non è detto che queste producano una sintomatologia particolare, rimanendo spesso silenti sul piano clinico.

In alcuni casi, però, i capezzoli in più possono produrre una sensazione di fastidio a livello cutaneo, una tumefazione avvertibile al tatto ed essere caratterizzate da una secrezione sierosa o ematica. Nelle situazioni più gravi, la politelia può anche provocare una sintomatologia particolarmente dolorosa, soprattutto se vi è associata una forma di neoplasia, come la Malattia di Paget.

La classificazione della politelia può avvenire distinguendo la zona anatomica dove il capezzolo mammario attecchisce in:


  • Politelia toracica, in cui i capezzoli soprannumerari mammari si localizzano a livello toracico;

  • Politelia ascellare, nella quale il capezzolo in più si dispone a livello del cavo ascellare;

  • Politelia addominale, dove i capezzoli esuberanti possono emergere a livello della superficie dell'addome;

  • Politelia inguinale, nella quale i capezzoli soprannumerari si dispongono a livello dell'inguine o della radice della coscia.


CAUSE E DIAGNOSI

Le cause che conducono alla politelia sono da ricercare in alterazioni del programma genico che codifica per lo sviluppo progressivo del bottone mammario.

La formazione fisiologica della ghiandola mammaria avviene seguendo la cosiddetta linea del latte, la quale parte dalla radice dell'ascella fino a giungere alla porzione superiore della coscia. Proprio per questa ragione, le ghiandole mammarie e i capezzoli in sovrannumero attecchiscono a livello della linea del latte, portandosene al di fuori solo in casi molto rari.

La diagnosi della politelia viene effettuata dal medico di medicina estetica o dal chirurgo toracico e si basa sull'ispezione e sulla palpazione dei bottoni mammari, i quali sono francamente riconoscibili seguendo la linea del latte. In casi molto più rari, è anche possibile apprezzare gli abbozzi mammari o gli abbozzi capezzolari a livello del padiglione auricolare o a livello del braccio.

TRATTAMENTI

L'unico trattamento possibile per correggere con successo la politelia è l'intervento chirurgico di rimozione dei capezzoli sovrannumerari.

Una volta individuata l'area anatomica dove i capezzoli mammari esuberanti sono attecchiti, il chirurgo procede all'exeresi mirata del tessuto ectopico, suturando poi le linee di incisione chirurgica.

RISCHI E COMPLICAZIONI

Le principali complicazioni connesse alla rimozione chirurgica dei capezzoli eccedenti nella politelia sono:

  • Formazione di raccolte petecchiali;

  • Sanguinamento di entità modesta;

  • Infezione;

  • Reazione avversa alla sostanza utilizzata per l'anestesia.


FONTI:

  • Carlo D’Aniello, Manuale di Medicina Estetica, Masterbooks, 2019.

  • Alberto Massirone, Trattato di Medicina Estetica, Piccin Nuova-Libraria, 2010.

  • Nicolò Scuderi. Manuale di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica. Padova: Piccin; 2014


 


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x