Peeling, esfoliazione che rinnova la pelle

Peeling, esfoliazione che rinnova la pelle


Gio 12/03/2015 | Dott. Tania Basile

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Il peeling, l’esfoliazione cutanea, usa alcune tecniche per la consistenza e l'aspetto della pelle, perché agisce sul ricambio cellulare epidermico.


La scelta della tecnica si basa:



  • sulla zona da trattare

  • il tipo di pelle

  • l'esperienza del medico

  • le preferenze


Si possono usare combinazioni di più tecniche.


Chi è un buon candidato per il peeling?
Lo è chi ha:



  • Acne o cicatrici da acne

  • Invecchiamento cutaneo

  • Macchie

  • rughe

  • Pigmentazione della pelle irregolare

  • Cicatrici

  • Pelle danneggiata dal sole


Le Tecniche di peeling sono:



  • Peeling chimico, implica l'applicazione di una soluzione formulata e dosata per l’esfoliazione

  • Dermoabrasione, usa uno strumento che agisce ad alta velocità

  • laser utilizza un fascio laser per il peeling


Peeling chimico
Il peeling chimico usa formule differenti di sostanze chimiche per trattare la pelle. Prodotti chimici leggeri (come l'acido glicolico) creano cambiamenti molto superficiali, ma le sostanze chimiche più irritanti (come il fenolo) possono causare più profondi cambiamenti nella pelle.
Come viene eseguito un peeling chimico?
Una soluzione per il peeling chimico può essere applicata su tutto il viso o su zone specifiche della pelle. Il medico decide quanto tempo lasciare la soluzione, osservando attentamente le variazioni della pelle.
Tipi di peeling chimici
I peeling chimici variano in base ai loro specifici ingredienti e la loro forza. La profondità della loro azione esfoliante può essere determinata anche dal tempo di permanenza sulla pelle e il modo di applicazione.
Le sostanze usate per i peeling chimici sono:


acido Glicolico: un alfa-idrossi-acido (AHA) come l'acido glicolico, è Generalmente usato per il peeling leggero. A volte basta un singolo trattamento. Trattamenti ripetuti possono contribuire alla struttura della pelle. Trattamenti regolari potrebberoo ridurre i danni dell'invecchiamento e del sole, tra cui rughe e macchie. Il trattamento con AHA viene eseguito nello studio del medico estetico. Non è necessaria alcuna anestesia o sedazione, si avverte solo un leggero pizzicore quando la soluzione viene applicata al viso. Subito dopo la procedura, si può guidare. Si può tornare subito al lavoro o a casa.


Acido tricloroacetico TCA : l’acido tricloroacetico (TCA) viene spesso utilizzato per il trattamento delle rughe, iper-pigmentazione e macchie della pelle, ha un potere esfoliante medio. Queste soluzioni possono essere usate per un peeling di aree limitate, come intorno alla bocca o agli occhi. 


Fenolo: un peeling chimico con fenolo a volte è raccomandato per il trattamento della pelle del viso particolarmente ruvida e danneggiata dal sole. Si possono correggere i problemi di pigmentazione inclusa la couperose o le macchie scure legate all'età e può essere utilizzato nel trattamento di malattie della pelle precancerose. Il fenolo svolge un’azione di esfoliazione profonda.
Lo svantaggio nell’uso del fenolo è il significativo effetto sbiancante. A differenza del TCA, il fenolo non può essere utilizzato sul collo o altre parti del corpo. Alcune variazioni nella formula con una soluzione più mite "tamponata", possono consentire una maggiore flessibilità nel suo utilizzo.


Dermoabrasione: la Dermoabrasione utilizza un piccolo disco con una superficie ruvida simile a carta vetrata che con una rapida rotazione raschia la pelle, rimuovendo gli strati superficiali. Questa procedura è usata per le cicatrici facciali come quelle causate da acne e spesso viene eseguita sulle guance o l'intero viso.


Come viene eseguita la dermoabrasione?
La Dermoabrasione richiederà un’anestesia. Piccole aree possono richiedere solo l'anestesia locale, ma le aree più estese possono richiedere anche una sedazione. Il Trattamento post-dermoabrasione è simile ad un trattamento per “bruciature”. Il chirurgo plastico o il medico prescriverà la cura individuale in base all'esperienza, la zona trattata, la profondità della dermoabrasione, e il tipo di pelle.


Laser: Ci sono 2 laser.



  • laser che agisce in modo simile al peeling chimico profondo o alla dermoabrasione.

  • Laser frazionale e profondo.


Come gli altri metodi il laser si usa nel trattamento delle rughe, macchie di età e cicatrici da acne. Può essere utilizzato su tutto il viso o delle zone specifiche.
Come si usa il laser?
Il laser richiede anestesia. Si avrà l’anestesia locale A seconda del trattamento laser scelto e la zona trattata. Per aree più estese, sono richieste sedazione e anestesia generale. Il recupero dipende dalla tecnica e dalla profondità del trattamento.


Peeling Rischi e benefici
Il tema dei rischi e le potenziali complicanze devono essere discussi con il chirurgo plastico.


A seguito di tutti i trattamenti, è importante evitare l'esposizione diretta o indiretta al sole fino a quando tutto il rossore si è placato.


L’uso regolare di una crema solare e, quando possibile, un cappello a tesa larga sono raccomandati.
Se la zona intorno agli occhi è stata trattata, è necessario indossare occhiali da sole di buona qualità quando si trascorrono delle ore all'aperto.
Dopo alcuni trattamenti potrebbe essere necessario di fare attenzione al contatto della pelle con il cloro.


È possibile ridurre alcuni rischi e contribuire a mantenere i risultati seguendo le istruzioni del chirurgo o medico. 


Il trattamento
Prima di un peeling profondo chimico, laser, o la dermoabrasione, il chirurgo plastico può suggerire un programma pre-trattamento, durante il quale si applicano creme speciali, lozioni o gel per la pelle per un paio di settimane o più.
Il chirurgo fornirà tutte le istruzioni indispensabili.
Il trattamento può essere eseguito in uno studio medico, una struttura ambulatoriale o un ospedale.
Si dovrebbe avere a disposizione qualcuno che possa guidare dopo il trattamento e che possa prestare assistenza per 1 o 2 giorni dopo il trattamento.


Cosa accadrà immediatamente prima e dopo il trattamento?
Prima del trattamento saranno somministrati alcuni farmaci.
Quando il trattamento è completato, la pelle sarà trattata con vaselina o un altro unguento protettivo. In alcuni casi, medicazioni, nastro o una benda potranno essere applicati.


Peeling chimici profondi, dermoabrasione o laser produrranno arrossamento e gonfiore a vari livelli.
Nel caso degli uomini si dovrà evitare la rasatura.
E 'essenziale che si seguano le istruzioni del chirurgo plastico ed evitare di fare qualsiasi cosa che possa interrompere il processo di guarigione.
La nuova pelle sarà visibile dopo 7/10 giorni dal trattamento.
Il Camouflage di solito può essere utilizzato entro un paio di settimane, ma si dovranno seguire le istruzioni del medico sempre.


I risultati
A causa della persistenza di pizzicore sulla pelle post peeling, devono passare mesi prima di poter apprezzare appieno il risultato. Peeling chimici leggeri, devono essere periodicamente ripetuti al fine di mantenere i loro benefici. I  risultati sono duraturi. 


Quando si possono riprendere le normali attività?
A seconda del tipo e la profondità del peeling, le attività che richiedono sforzo sono da evitare durante i primi giorni.
Si potrà tornare al lavoro entro 1settimana o 2.
La vista di controllo sarà stabilita con il medico a intervalli prescritti, queste visite sono importanti per valutare tutto il decorso che porta alla guarigione.
Il rapporto con il medico non finisce quando si lascia la sala operatoria.
Domande o dubbi durante il recupero, informazioni aggiuntive e qualsiasi sintomo anomalo presuppongono che si contatti sempre il medico.


Peeling usa tecniche come il peeling chimico, il laser e la dermoabrasione. Ad ognuno il modo più giusto per rigenerare la pelle. 


 


 

Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO


Articoli correlati

Peeling Viso

Lun 23/11/2020 | Dott. Giulio Giammarioli

Peeling Viso

Lun 16/11/2020 | Dott. Giuseppina Ambrosio

Peeling Viso

Mar 03/11/2020 | Dott. Caterina Bonarrigo

Ethigate: primo sistema di certificazione con blockchain per Medici e contenuti scientifici in Italia. 

  • Più sicurezza, grazie alla certificazione digitale dell'identità
  • Articoli e contenuti originali di qualità
  • Più attenzione alla tua privacy
Ethigate
Trova Medico

Accesso contenuti completi

x