Accesso
Dottori
Elioterapia: benefici e cura

Elioterapia: benefici e cura


Mar 28/03/2023 | Dott. Tania Basile

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

L'elioterapia è una pratica terapeutica che consiste nell'utilizzare i raggi solari per curare e prevenire alcune malattie. I principali benefici del trattamento sono riconducibili al metabolismo della vitamina D e alla produzione di melanina nonché alla regolazione di meccanismi biologici che disciplinano l’umore, il ritmo sonno-veglia e la temperatura corporea. Le applicazioni della terapia sono molto diffuse in dermatologia e medicina estetica; tuttavia, è importante sottolineare la centralità dell’elioterapia per disturbi come il rachitismo. L’eccessiva e prolungata esposizione ai raggi del sole può avere effetti negativi contribuendo al fotoinvecchiamento, alla formazione di disturbi e condizioni dermatologiche, disturbi a carico dell’occhio.

Introduzione


Nonostante le sue origini risalgano all'antica Grecia, solo nel XX secolo la pratica ha iniziato ad essere formalizzata come terapia medica. L'elioterapia si basa sulla capacità della luce solare di stimolare la produzione di vitamina D, che ha un ruolo importante nel mantenere la salute delle ossa, ma ha anche effetti benefici sulla pelle e sul sistema immunitario. Molte civiltà del passato in Cina, India, Egitto e nell’antica Roma, utilizzavano l’elioterapia per curare molti disturbi e fortificare le persone in salute.

Nel corso dell’800 l’elioterapia fu utilizzata anche per l’azione battericida, la cura delle artriti e furono istituiti veri e propri centri specializzati in tale pratica. L’evoluzione della scienza ha permesso, nel tempo, di capire in modo più specifico le proprietà della luce attraverso la scoperta della radiazione solare e dell’ampio spettro di frequenze che la compongono. In particolare, fu possibile capire gli effetti dei raggi UV sulla pelle ed i suoi possibili effetti benefici.

Che cos'è l'elioterapia?


L'elioterapia è una pratica medica che utilizza i raggi solari per curare e prevenire alcune malattie. I raggi solari sono composti da varie lunghezze d'onda, tra le quali quelle più importanti sono la radiazione ultravioletta, la radiazione visibile e la radiazione infrarossa. Grazie alla loro azione, l'elioterapia è in grado di stimolare la produzione di vitamina D, migliorare il metabolismo e rafforzare il sistema immunitario. In genere, è sufficiente una esposizione al sole di 15/30 minuti al giorno per stimolare una adeguata produzione di vitamina D.

Gli effetti benefici dell'elioterapia


L'elioterapia ha effetti benefici sia sul piano fisico che sul piano psicologico. Sul piano fisico, i raggi solari aiutano a combattere le malattie della pelle, come la psoriasi e l'eczema, stimolano la produzione di vitamina D che è importante per la salute delle ossa e dei denti, e migliorano la circolazione sanguigna. È da sottolineare, inoltre, la capacità di ridurre i processi infiammatori e migliorare la funzione della barriera cutanea favorendo la riparazione delle cellule danneggiate e la produzione di nuovo collagene ed elastina.

La luce solare, oltretutto, è in grado di influenzare la produzione di melanina, il pigmento che conferisce alla pelle il suo colore e che aiuta a proteggere la pelle dai danni causati dai raggi UV. Tuttavia è importante conoscere anche i possibili rischi di una eccessiva esposizione ai raggi solari che possono condurre alla degradazione della salute della pelle e la formazione di patologie anche gravi come il melanoma.

Sul piano psicologico, l'elioterapia aiuta a combattere la depressione, lo stress e l'ansia, grazie all’azione sulla serotonina, il neurotrasmettitore meglio noto per la sua funzione nella “felicità”. Un esempio elementare di tale processo è visibile nella risposta che in genere gli esseri umani hanno rispetto alle giornate solari e luminose rispetto ai giorni di pioggia o con scarsa luce solare.

L'elioterapia come cura per alcune malattie


L'elioterapia viene utilizzata come cura per alcune malattie come il rachitismo, la psoriasi, la vitiligine, l'osteoporosi ed alcune anemie. Queste malattie possono essere trattate con l'elioterapia perché i raggi solari hanno un'azione antinfiammatoria, antiossidante e antitumorale che può aiutare a ridurre i sintomi o a prevenirne l'insorgenza. In particolare, la stimolazione della sintesi di vitamina D è il principale contributo dell’elioterapia per l’organismo umano. La scarsa o insufficiente esposizione solare è stata, o è ancora, la principale causa del rachitismo in molti paesi situati a latitudini più a nord.

L'elioterapia può essere utilizzata per il trattamento di diverse patologie, malattie, disturbi e condizioni, tra cui:

  • Carenza di vitamina D

  • Rachitismo

  • Osteoporosi

  • Depressione stagionale, stress e ansia

  • Psoriasi

  • Eczema

  • Acne

  • Vitiligine

  • Sclerosi multipla

  • Fibromialgia

  • Artrite reumatoide

  • Malattia di Crohn

  • Lupus eritematoso sistemico

  • Allergie

  • Asma

  • Ipertensione

  • Disturbi del sonno


 

L'importanza della protezione solare


Durante l'elioterapia è importante proteggere la pelle dai raggi nocivi del sole che possono causare scottature, eritemi e anche il cancro della pelle. Per evitare questi rischi, è consigliabile utilizzare una crema solare con un fattore di protezione adeguato al proprio fototipo, coprire le parti più sensibili del corpo con abiti leggeri e proteggere gli occhi con occhiali da sole.

L'elioterapia come metodo preventivo


L'elioterapia può essere utilizzata anche come metodo preventivo per impedire l’insorgenza e l’evoluzione di alcune malattie, come il rachitismo, l'osteoporosi e il cancro della pelle. L'esposizione dei raggi solari in modo moderato e controllato può aiutare a stimolare la produzione di vitamina D che, come detto, è importante per la salute delle ossa e dei denti, e a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Soprattutto per i bambini e per le donne, di ogni età, l’elioterapia è, in molti paesi, alla base di un percorso di prevenzione, sin dalla tenera età, per ridurre i rischi derivanti dalla carenza di vitamina D.

Elioterapia e medicina estetica


L'elioterapia viene utilizzata anche in medicina estetica per migliorare la bellezza e la salute della pelle. I raggi solari stimolano la produzione di melanina, che è responsabile dell'abbronzatura della pelle, e aiutano a combattere l'acne, le rughe e le macchie cutanee, donando alla pelle un aspetto più giovane e luminoso.

In conclusione, l'elioterapia è una pratica medica che può avere molti effetti benefici sulla nostra salute fisica e psicologica, ma è importante utilizzarla in modo moderato e controllato per evitare i rischi derivanti dall'esposizione ai raggi solari. Con la giusta protezione solare e l'attenzione ai propri bisogni, l'elioterapia può diventare un alleato prezioso per la nostra salute e il nostro benessere.

In collaborazione con Pasquale Ambrosio

Fonti:

  • Michael F Holick, The vitamin D deficiency pandemic: Approaches for diagnosis, treatment and prevention, Reviews in Endocrine & Metabolic Disorders, 2017 Jun;18(2):153-165.

  • Hui Xiao et al, Phototherapy for atopic dermatitis: Systematic review and network meta-analysis of randomized controlled trials, Photodermatology, Photoimmunology and Photomedicine. 2022 May;38(3):233-240.

  • Carlo D’Aniello, Manuale di Medicina Estetica, Masterbooks, 2019.

  • Alberto Massirone, Trattato di Medicina Estetica, Piccin Nuova-Libraria, 2010.

Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x