Mesoterapia VS Liposuzione

Mesoterapia VS Liposuzione


Dom 06/07/2014 | Dott. Tania Basile

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Il trattamento di mesoterapia è una soluzione cosmetica non chirurgica volta a diminuire le problematiche del corpo, come:



  • La cellulite;

  • L'eccesso di peso;

  • Il rimodellamento del corpo;

  • Il ringiovanimento del viso e del collo, solo per citarne alcuni.


Il procedimento di mesoterapia consiste nella somministrazioni di numerose iniezioni contenenti vari tipi di farmaci, vitamine e minerali. La miscela contenuta nell'iniezione varia conformemente per ogni caso unico e specifico dell'area da trattare. Il mix, introdotto nel mesoderma, lo strato di grasso e tessuti sotto la pelle, può anche contribuire a ridurre sindromi dolorose oltre a reintegrare la perdita di capelli negli uomini e nelle donne.


È una rivoluzione. I risultati non sono immediati nella perdita di peso come con la liposuzione, tuttavia, la mesoterapia è meno costosa e meno invasiva, inoltre la mesoterapia è relativamente indolore, ciò è dovuto all'uso di creme anestetiche applicate alla zona prima dell'iniezione, mentre nella liposuzione spesso il dolore compare dopo l'intervento e durante le settimane di guarigione che seguono.


La mesoterapia non lascia cicatrici, anche se gonfiore e lividi possono persistere  per qualche giorno.  La sedazione non è necessaria, e il paziente può camminare pochi istanti dopo il trattamento. Anche se è una novità per noi, la mesoterapia è stata ampiamente utilizzata negli ultimi 30 o 40 anni in Francia. Le recensioni sono eccezionali, anche se controverse, infatti, molti medici continuano a credere fermamente che la chirurgia estetica è l'opzione migliore.


Lo schema seguente è una stima standard di ciò che comporta il trattamento di mesoterapia:



  • Il numero d’iniezioni e la quantità di farmaco varia da paziente a paziente;

  • Per la riduzione di grassi e perdita di peso, generalmente sono necessari 2-4 trattamenti (iniezioni) a intervalli di 2-4 settimane;

  • A seconda dell’area da trattare, il numero di applicazioni potrebbe aumentare. 


Poiché con la mesoterapia la perdita di peso non produce cambiamenti drastici, è generalmente consigliato per i pazienti che necessitano di riduzione del grasso in aree specifiche, ginnastica mirata e una leggera dieta.


La mesoterapia, comunque, ha effetti maggiori per:



  • Blefaroplastica  inferiore, 1 o 2 trattamenti a intervalli di 6 settimane (a volte il secondo trattamento non è necessario). In questo caso il paziente deve assumere del cortisone prima della procedura, e il gonfiore potrebbe durare fino a 6 settimane;

  • Ringiovanimento del viso,  4 trattamenti a intervalli di 2-3 settimane. Si tratta di uno dei trattamenti di mesoterapia più popolari, come dimostrano i pazienti, soddisfatti di notare  un miglioramento sostanziale nell’aspetto del viso;


Inutile dire che, la mesoterapia si sta facendo largo fra i trattamenti non chirurgici, molti pazienti accolgono questo sistema, semplice e indolore per rimodellare molte aree del corpo.

Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO


Articoli correlati

Ethigate: primo sistema di certificazione con blockchain per Medici e contenuti scientifici in Italia. 

  • Più sicurezza, grazie alla certificazione digitale dell'identità
  • Articoli e contenuti originali di qualità
  • Più attenzione alla tua privacy
Ethigate
Trova Medico

Accesso contenuti completi

x