Accesso
Dottori
La mesoterapia e la cellulite

La mesoterapia e la cellulite


Mer 01/07/2015 | Dott. Tania Basile

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

La mesoterapia per la cellulite. La Mesoterapia è nata negli anni '50, per trattare il dolore. La Medicina estetica ha fatto  della mesoterapia uno dei trattamenti più richiesti contro la cellulite.


Mesoterapia cellulite: di cosa si tratta?
Per trattare la pelle a "buccia d'arancia" tipica della cellulite, si iniettano sostanze attive in zone selezionate.
Il medico preparerà la sua miscela di prodotti attivi, solo dopo avere valutato il quadro medico del paziente per evitare i rischi di allergie.
I trattamenti sono bisettimanali, sono indolori e non richiedono anestesia.


Mesoterapia cellulite: a chi rivolgersi 
Solo un medico dovrebbe eseguire  il trattamento dopo un esame medico clinico di ogni singolo individuo. Deve essere a conoscenza di tutti gli eventuali problemi di salute e decidere quale sia la scelta migliore per la persona.


Le cause della cellulite
Anche le persone magre possono avere la cellulite. La cellulite è più comune tra le donne rispetto agli uomini. Se si hanno casi di parenti con cellulite ci sono alte probabilità che si avrà la stessa sorte.
Altri fattori oltre alla genetica che contribuiscono alla formazione di cellulite sono:



  • Dieta sbagliata

  • Metabolismo lento

  • La mancanza di attività fisica

  • Cambiamenti ormonali

  • Disidratazione

  • Il grasso corporeo totale

  • Spessore e il colore della pelle


Prima di un trattamento di mesoterapia cellulite, è necessario:



  • evitare l'assunzione di acido acetil salicilico

  • non applicare una crema sulla zona da trattare

  • lavarsi con un sapone neutro


Mesoterapia cellulite: durata dei trattamenti
Il trattamento dura circa 10 sedute e si deve prevedere di sottoporsi a delle sedute di mantenimento dei risultati  3 a 5 volte all'anno.


Mesoterapia cellulite: controindicazioni
La mesoterapia è controindicata in donne in gravidanza o che allattano, nei pazienti diabetici, e le persone con deficit immunitari e in persone in trattamento per il cancro.


Quali sono i fattori aggravanti la cellulite?
Diversi fattori possono aumentare la pelle a“buccia d'arancia”, tra cui:



  • La quantità di grasso presente sotto la pelle: maggiore è il grasso, più è profonda e visibile è la cellulite

  • Fattori ormonali possono includere, ad esempio la contraccezione; alcune pillole anticoncezionali hanno la tendenza ad aggravare la pelle a “buccia d’arancia”

  • Fattori circolatori: insufficienza venosa, vene varicose,, ritenzione linfatica nelle gambe), gonfiore (Ritenzione di liquidi nelle gambe e le cosce)


Mesoterapia cellulite: i risultati 
il trattamento è sempre accompagnato da una dieta appropriata, una corretta alimentazione deve essere seguita nel lungo periodo per mantenere i risultai raggiunti. La dieta e lo sport non devono essere un punto di arrivo, bensì devono essere la partenza di quello che è un piano di trattamenti.
La mesoterapia darà più soddisfazioni se eseguita con il supporto di uno stile di vita sano.
La forma fisica desiderata si ottiene combinando una dieta equilibrata, attività fisica e trattamenti di mesoterapia quando richiesti.


La mesoterapia come può ridurre o eliminare la cellulite e il grasso?
Il medico crea una formula specifica che ridurrebbe il grasso, la cellulite, migliorerebbe la circolazione e ripristinerebbe  il tessuto connettivo danneggiato.


Mesoterapia cellulite: i farmaci e le sostanze 
La Mesoterapia mira a distruggere le cellule di grasso, a quanto pare inducendo la lipolisi (la ripartizione e la morte cellulare degli adipociti).
La Mesoterapia introduce quantità microscopiche di farmaci omeopatici, farmaci tradizionali, vitamine, minerali e aminoacidi nella pelle per trattare una varietà di disturbi.
Le sostanze sono selezionate dal medico a seconda della zona da trattare.
Il Trattamento di Mesoterapia utilizza soprattutto dei cocktail di sostanze per aiutare a distruggere la cellulite e il grasso. Questi cocktail  variano da medico a medico e soprattutto da paziente a paziente, perché la formula deve assolutamente essere priva di rischi di allergia.
I Cocktail vengono iniettati con aghi nelle zone che presentano cellulite o depositi di grasso. Le Iniezioni agirebbero sul metabolismo delle cellule adipose, che si rompono e muoiono.
La mesoterapia è spesso combinata con la terapia del massaggio linfodrenante  per aiutare a promuovere il metabolismo e l’eliminazione naturale delle scorie di cellule adipose.


La mesoterapia cellulite consiste nell'iniettare quantità microscopiche di estratti naturali, agenti omeopatici, medicinali e vitamine nella pelle, eliminerebbe la cellulite, agevolando così la perdita di peso, ma trova anche applicazioni  per il trattamento dell’invecchiamento della pelle del viso,  e per ringiovanire le mani e il collo.




 

Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x