La mesoterapia funziona?

La mesoterapia funziona?


Mer 01/07/2015 | Dott. Tania Basile

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

La mesoterapia funziona
La mesoterapia oltre ad essere un trattamento medico è anche un trattamento di medicina estetica non chirurgico.
La Mesoterapia che funziona, usa farmaci, farmaci omeopatici, estratti vegetali, vitamine e altre sostanze, in forma iniettabile, ma in quantità inferiori rispetto alle normali sostanze da iniettare per via sistemica, perché vengono inoculate localmente, quindi sono delle micro iniezioni, che agirebbero come rivitalizzanti, contro l’invecchiamento cutaneo del viso o come rimodellante, nel caso si trattino zone colpite da cellulite (secondo i medici estetici che la usano).


Come funziona la mesoterapia
La Mesoterapia che funziona introduce quantità microscopiche di farmaci omeopatici, farmaci, vitamine, minerali e aminoacidi nella pelle del viso e del corpo, trovando un suo spazio preciso nei trattamenti anti-invecchiamento e nella riduzione delle adiposità localizzate.
Le sostanze da iniettare localmente sono selezionate dal medico che esegue la procedura a seconda del problema estetico da trattare.


Mesoterapia funziona.  Che cosa è la mesoterapia
La mesoterapia si basa sul principio che l’inoculazione localizzata di una sostanza, anziché per via sistemica, sia più efficace e funziona, perché agirebbe solo dove serve, e che presenti meno effetti collaterali, inclusa la possibilità di intolleranze.


Possibili effetti collaterali della mesoterapia
Esiste una serie di effetti collaterali al trattamento di mesoterapia, tra questi:



  • bruciore che può durare 15-20 minuti

  • Lieve infiammazione che può durare 1-5 giorni (a seconda del paziente)

  • Lieve dolore che può durare diversi giorni

  • Decolorazione della pelle

  • rischio di infezione


Mesoterapia funziona. La procedura  
La mesoterapia che funziona in medicina estetica per la riduzione della cellulite, consiste nell'iniettare piccole quantità di sostanze, per migliorare la circolazione e il drenaggio linfatico e venoso.
La mesoterapia funziona anche come rivitalizzante, per quanto riguarda la medicina estetica del viso come trattamento che funziona come antinvecchiamento.
Ogni trattamento dura circa 10 minuti ed è indolore. Dopo il trattamento si può tornare alle normali attività. Le micro iniezioni in genere non sono dolorose.


Mesoterapia funziona. La durata e il numero dei trattamenti
Il Trattamento di mesoterapia può essere eseguito immediatamente dopo una consultazione medica iniziale alla quale seguirà anche il calendario degli appuntamenti per i trattamenti richiesti, in termini di frequenza settimanale e numero totale di sedute. Le micro-iniezioni in genere sono eseguite 2  volte alla settimana per un periodo di 4 a 8 settimane. Un trattamento completo dura circa 8-10 sedute. Quando gli effetti desiderati sono raggiunti, si deve prevedere che ci saranno dei trattamenti di mantenimento nel corso dell’anno.


Mesoterapia funziona. la Mesoterapia in Medicina Estetica
La Mesoterapia rafforzerebbe le fibre di elastina, stimolerebbe la produzione di collagene, combatterebbe i radicali liberi e promuoverebbe l'attività cellulare.
La Mesoterapia che funziona aiuterebbe a migliorare l’aspetto della pelle in generale.
Le rughe, la cellulite e il ringiovanimento della pelle sono i problemi più trattati in campo estetico. La mesoterapia può essere usata in combinazione con altri trattamenti.
Secondo i medici che usano questo trattamento, la mesoterapia sarebbe efficace per le rughe e la cellulite perché, se somministrate correttamente, le sostanze inoculate arriverebbero non solo nei diversi strati della pelle, ma anche al grasso sottocutaneo.


La mesoterapia estetica si pratica utilizzando due tecniche diverse.



  • manuale con una siringa che penetra rapidamente nella pelle senza superare la barriera grassa. 

  • assistita, con una sorta di pistola automatica, un iniettore elettronico chiamato meso-infusione, che sostituisce la siringa


Questi due metodi sono praticamente indolori e non richiedono l’uso di anestesia. Per i pazienti più sensibili, è possibile applicare una crema anestetica 30 minuti prima del trattamento. 


Mesoterapia funziona. Quali sono i trattamenti anti-età 
La mesoterapia viene ampiamente usata per iniezioni di vitamine che per ringiovanire le cellule, rendendole più attive. Con questa rivitalizzazione della funzione cellulare si stimolerebbero la produzione di collagene ed elastina.
La mesoterapia funziona e può essere usata come preventiva per la formazione delle rughe o usata anche per trattare zone che invecchiano come collo, braccia e mani.


La mesoterapia funziona e la cellulite 
La mesoterapia per la riduzione di peso e adipe localizzato sfrutta delle formulazioni personalizzate e appositamente realizzate per ridurre il grasso immagazzinato nelle cellule adipose con un’azione lipolitica.
I campi di applicazione sono molteplici, perché oltre alla cellulite si possono  trattare il doppio mento e qualsiasi altra zona dove si sia accumulato grasso.


Mesoterapia funziona. i risultati
I risultati variano a seconda della persona, la condizione fisica e la parte del corpo da trattare. In media, i pazienti notano un miglioramento visibile in 2 o 3 sedute. I risultati vengono garantiti come durevoli, soprattutto se combinati con l'esercizio fisico e una dieta equilibrata.
Tuttavia, non si può fermare l'invecchiamento naturale, quindi anche per questo motivo, si devono prevedere dei trattamenti di mantenimento nel tempo.


La mesoterapia funziona  meglio se abbinata ad uno stile di vita sano, con un’alimentazione equilibrata ed esercizio fisico costante. 




 

Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO


Articoli correlati

Mesoterapia

Mer 28/10/2020 | Dott. Pier Luca Bencini

Mesoterapia

Mer 28/10/2020 | Dott. Pierluigi Gigliofiorito

Mesoterapia

Mar 13/10/2020 | Dott. Gino Luca Pagni

Ethigate: primo sistema di certificazione con blockchain per Medici e contenuti scientifici in Italia. 

  • Più sicurezza, grazie alla certificazione digitale dell'identità
  • Articoli e contenuti originali di qualità
  • Più attenzione alla tua privacy
Ethigate
Trova Medico

Accesso contenuti completi

x