Accesso
Dottori
Skincare routine medicale e cosmetica

Skincare routine medicale e cosmetica


Ven 01/09/2023 | Dott. Tania Basile

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

La skincare routine è l’insieme delle pratiche che si eseguono quotidianamente per prendersi cura della propria pelle. La skincare prevede l’utilizzo di cosmetici, cosmeceutici e farmaci di varia natura sia in funzione preventiva che terapeutica per mantenere la pelle tonica, elastica e priva di inestetismi. La skincare di medicina estetica ha come obiettivo la prevenzione e la cura di inestetismi, patologie e condizioni a carico della cute. I prodotti ed i trattamenti utilizzati devono essere commisurati alla particolare condizione del singolo paziente ed in funzione del tipo di cute, di disturbo o altre particolarità dell’individuo.

Introduzione

Come in altri ambiti della medicina, la prevenzione sta diventando il primo trattamento indicato dai medici estetici. Non è inusuale osservare come la prevenzione venga prescritta già a 25/30 anni per preparare la pelle a contrastare i segni dell’ invecchiamento. Le patologie della pelle, l’aging, i disturbi e le altre condizioni cutanee espongono la cute a rischi importanti, la prevenzione aiuta la pelle ad affrontare l’avanzare degli anni con maggiore efficacia.

Quando parliamo di skincare routine è necessario distinguere la skincare medicale dalla quella cosmetica. La skincare medicale permette l’utilizzo di farmaci e cosmeceutici con maggiore profondità d’azione mentre i prodotti cosmetici assicurano risultati meno incisivi. Entrambe le soluzioni, però, possono completarsi senza che l’una escluda l’altra.

Cominciare a seguire un protocollo preventivo di medicina estetica su tessuti sani e reattivi permette di ottenere risultati migliori e rallentare i segni del tempo in modo graduale senza la necessità di affrontare problematiche sempre più complesse e spesso difficili da trattare.

Cos’è la skincare routine


La skincare routine si riferisce alla cura della pelle ovvero ad un insieme di pratiche quotidiane atte a prevenire e/o curare i segni dell’invecchiamento, le patologie, le condizioni ed i disturbi della pelle. I processi della skincare si possono suddividere in diversi step correlati al particolare prodotto da utilizzare sulla pelle. La maggior parte dei prodotti per la skincare sono riconducibili ad idratanti, detergenti, tonici e protettivi solari.

In medicina estetica i prodotti possono essere farmaci o cosmeceutici ad uso topico o intratissutale. L’efficacia di questi prodotti è sovente accompagnata da terapie e trattamenti di supporto come la carbossiterapia, la mesoterapia, la radiofrequenza, la laserterapia e la biorivitalizzazione.

Differenze tra skincare medicale e cosmetica


La skincare routine cosmetica può essere eseguita con prodotti cosmetici da banco senza la necessità di una prescrizione medica. L’uso di questi prodotti può essere supportato da professionisti esperti in questo campo che aiutano ad ottimizzare l’azione di tali creme e preparati in funzione principalmente preventiva. La beauty routine è una abitudine e non esclude un uso combinato con la skincare medicale.

La skincare di medicina estetica è un trattamento molto più complesso ed articolato; può prevedere l’utilizzo di prodotti farmaceutici con una maggiore profondità d’azione sulla pelle ed una efficacia notevolmente potenziata. Le soluzioni mediche possono non essere rivolte solamente alla cura della pelle bensì anche a patologie, condizioni cutanee come l’acne o altri disturbi dermatologici.

In medicina estetica fanno parte della skincare routine i filler dermici, i peeling chimici nonché trattamenti biorivitalizzanti e biostimolanti. Supportare la cura e l’idratazione quotidiana della pelle con trattamenti di medicina estetica specifici aiuta la pelle a mantenersi tonica, lucente ed elastica ritardando i segni dell’invecchiamento.

Skincare e tipi di pelle


Acquistare prodotti in farmacia ed al supermercato applicandoli sulla pelle senza conoscere il proprio tipo di pelle potrebbe essere controproducente. Difatti, ogni tipo di prodotto ha delle specifiche differenti che si adattano meglio ad alcuni tipi di pelle e meno ad altri. Ad esempio, pelli grasse e pelli secche necessitano di differenti trattamenti così come una pelle giovane ed una meno giovane avranno bisogno di prodotti e nutrimenti differenti.

I principali tipi di pelle sono:



  • Pelle normale


Le pelli normali sono tolleranti a diversi tipi di prodotto. In questi casi è necessario preferire detergenti senza solfati, tonici idratanti a base di acido ialuronico e creme idratanti e fotoprotettive. Fondamentale è un uso saggio di tali combinazioni al fine di evitare di alterare le proprietà cutanee. A questi prodotti può essere abbinato un esfoliante da utilizzare due volte a settimana.

  • Pelle grassa


Per la pelle grassa è indispensabili utilizzare un detergente specifico per questo tipo di pelli e utilizzare uno scrub viso delicato per la pulizia dei pori. Rispetto alle pelli normali, le pelli grasse necessitano di tonici con sostanze astringenti in grado di agire sui poli delicatamente limitando gli effetti della seborrea. L’idratazione è un passaggio importante anche in questo tipo di pelli che necessitano idratanti privi sostanze oleose

  • Pelle secca


Le pelli secche sono molto difficili da trattare con una skincare efficace. La detersione del viso deve essere eseguita con prodotti specifici in grado di garantire una corretta idratazione cutanea. Con la pelle secca sia il detergente che il tonico, il siero e la crema idratante devono concorrere nel ripristino ed il mantenimento di una corretta idratazione della pelle.

  • Pelle danneggiata


Per le pelli danneggiate oltre ai prodotti di uso quotidiano è fondamentale associare un esfoliante che garantisca un effetto peeling capace di rivitalizzare i tessuti. Nelle pelli danneggiate è importante integrare un trattamento medico estetico al fine di favorire una stimolazione cellulare in profondità nel derma.

  • Pelle sensibile


Le pelli sensibili necessitano di prodotti delicati, ipoallergenici e possibilmente privi di solfati, alcool ed altri agenti particolarmente aggressivi. Le pelli sensibili possono essere protette da creme solari con ossido di zinco tuttavia è importante prestare attenzione nell’uso di prodotti che possano aiutare a rafforzare le difese naturali della pelle senza intaccare l’idratazione.

  • Pelle matura


La principale necessità delle pelli mature è ricevere un apporto di nutrienti costante e sufficiente a stimolare la produzione di sostanze fondamentali del derma e dell’epidermide. Un siero antietà con acido ialuronico e vitamina C è sufficiente a mantenere la pelle idratata e tonica poiché in una fase matura tende a perdere rapidamente i liquidi. Oltre al consulto medico estetico, in questi casi è fondamentale acquistare prodotti specifici per le pelli mature.

Skincare: tutti i passaggi su come eseguirla


I principali passaggi da eseguire per la skincare sono:

  • Detergente


La detersione è la parte più importante del processo di skincare. In questa fase ,si procede alla pulizia del viso, o di altre aree del corpo, al fine di eliminare ogni impurità. Una buona base permette un maggiore assorbimento di tutti i prodotti.

  • Esfoliante


I prodotti esfolianti sono consigliati uno o due volte a settimana per eliminare cellule morte, sebo e pulire i pori dallo sporco accumulato.

  • Tonico


I tonici sono composti molto importanti per la salute della pelle. Sono prodotti in diverse formulazioni per rispondere alle necessità di tutti i tipi di pelli. All’interno di queste soluzioni sono contenuti importanti ingredienti che permettono di preservare una corretta idratazione e garantire il pH più appropriato per la pelle.

  • Siero


I sieri includono una vasta gamma di prodotti chiamati a svolgere il ruolo di veri e propri trattamenti. In questi prodotti possono essere inclusi, ad esempio, elementi specifici a curare determinate condizioni come le macchie cutanee oppure ristabilire la corretta funzionalità dei pori della pelle.

  • Crema idratante


Le creme idratanti hanno la ovvia funzionalità di idratare la pelle ma contribuiscono anche a fornire una protezione dai raggi UV e a “fissare” i prodotti applicati negli altri step. Le creme possono fungere, inoltre, da protezione contro gli agenti atmosferici ed evitare che sostanze particolarmente dannose possano penetrare nella pelle.

  • Protezione solare


La protezione solare è importante a prescindere dal fatto che si esegua o meno una skincare. I raggi solari sono tra i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo attraverso il famoso photoaging. Una crema solare appropriata dovrebbe essere utilizzata sempre, ovviamente con particolare attenzione al proprio fototipo e alla specifica stagione.

  • Maschera per il viso


Le maschere possono avere svariate funzioni e non sempre sono utilizzate nelle skincare quotidiane. Sono da intendersi piuttosto come trattamento periodico da affiancare ai prodotti di uso quotidiano. Le maschere possono essere idratanti, dermopurificanti, istantanee, a due corpi, a caldo o a freddo e cosi via. Ottime anche per ristabilire il naturale film idrolipidico sono applicate solitamente alla sera prima di andare a dormire.

Skincare coreana: che significa?


La skincare coreana è una delle tecniche che sta avendo maggiore diffusione in occidente. La tradizione coreana della skincare coreana prevedere almeno 10 diversi passaggi che possono arrivare fino a 15 con l’ausilio di prodotti differenti. Il metodo coreano prevede la sovrapposizione graduale dei diversi prodotti fino alla maschera finale. La skincare coreana, inoltre, necessita un lungo procedimento giornaliero tuttavia è meno esosa rispetto ad altre tipologie di skincare cosmetiche.

Skincare uomo


Chi pensa che la skincare sia un procedimento medico o cosmetico utilizzato solo dalle donne è in errore. Gli uomini non sono certo propensi a prendersi cura del proprio viso con regolarità ma anche con step ridotti la skincare ha la sua importanza. La principale differenza rispetto alle donne è la necessità di utilizzare con maggiore frequenza lo scrub a causa della barba e dei follicoli della stessa. In tal senso uno step forzato è rappresentato dal grooming ovvero quella particolare azione dello skincare maschile rivolta alla cura della barba e dei follicoli piliferi del viso.

 

In collaborazione con Pasquale Ambrosio

Fonti:

  • Carlo D’Aniello, Manuale di Medicina Estetica, Masterbooks, 2019.

  • AlbertoMassirone, Trattato di Medicina Estetica, Piccin Nuova-Libraria, 2010.

  • Andrea Bovero, Dall’inestetismo al trattamento cosmetico, Tecniche Nuove, 2011.


 

Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x