Accesso
Dottori

Adipomastia


Mer 08/02/2023 | Dott. Tania Basile

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

DEFINIZIONE

L’adipomastia, definita anche falsa ginecomastia o lipomastia, è una condizione che implica lo sviluppo anomalo delle dimensioni delle mammelle nell’uomo. Nello specifico, le cause di questo disturbo sono legate alla crescita eccessiva del tessuto adiposo della mammella senza l’interessamento del tessuto ghiandolare. L’adipomastia è causata da un aumento o una perdita di peso rapida, da una condizione di obesità. Il trattamento di questa condizione prevede, quasi esclusivamente, la soluzione chirurgica mediante liposuzione o lipoaspirazione. La dieta alimentare e l’esercizio fisico possono incidere solo parzialmente nel trattamento della falsa ginecomastia.

COS’È

L’adipomastia, anche lipomastia o falsa ginecomastia, è una ipertrofia della mammella dell’uomo causata dall’accumulo di adipe. Il disturbo può configurarsi, al pari di altre tipologie di ginecomastia, come un disturbo temporaneo e fisiologico legato alla pubertà. Tuttavia, l’adipomastia tende a persistere nel corso degli anni richiedendo specifico intervento chirurgico.

Nelle altre forme di ginecomastia la causa principale dell’aumento di volume è dipendente dalle dimensioni della ghiandola mammaria. I fattori, in questo caso, che incidono sul fenomeno sono prettamente di tipo ormonale, soprattutto per un eccesso di ormoni estrogeni. Anche il testosterone può causare la ginecomastia nell’età puberale sebbene sia fisiologica e, nella quasi totalità dei casi, temporanea.

STORIA

Le ginecomastie sono disturbi legati all’aumento di volume dell’adipe o della ghiandola mammaria nell’uomo. Queste condizioni sono note sin dall’antichità ma hanno rappresentato un argomento tabù, poco discusso e studiato a causa della reticenza degli uomini a segnalare tale condizione.

Nel corso degli ultimi decenni, l’attenzione su questo tipo di patologie ha permesso di migliorare l’approccio terapeutico al disturbo nonché il supporto psicologico. Nonostante questi parziali passi in avanti, gli studi effettuati in Europa, Medio Oriente e Nord America rilevano un sostanziale divario tra i dati raccolti a testimonianza del fatto che gli uomini facciano fatica a parlare di questi disturbi della mammella.

SINTOMI

I sintomi dell’adipomastia sono principalmente legati all’aumento di volume del seno. L’accumulo di adipe può essere di lieve, moderata o grave entità. L’accumulo tende a manifestarsi intorno all’areola e progressivamente nelle aree circostanti. All’aumento di volume, in genere, non è legato dolore al contatto con i vestiti o al tatto come avviene invece nella ginecomastia vera.

CAUSE

Le cause della lipomastia sono legate all’accumulo di adipe nella mammella. Questo grasso è sovente influenzato dall’aumento o dalla diminuzione di peso repentina. È, altresì, comune nei soggetti obesi e in individui dall’età avanzata. In quest’ultimo caso, oltre all’adipe, gioca un ruolo determinante la perdita di tono della cute nella zona pettorale.

L’accumulo di grasso nel seno maschile può essere collegata anche all’azione ormonale degli estrogeni così come avviene nei soggetti obesi. La lipomastia può verificarsi anche in presenza di altre forme di ginecomastia ovvero di quei disturbi che portano ad un’ipertrofia della ghiandola mammaria.

DIAGNOSI

La diagnosi è effettuata dal medico mediante visita obiettiva e palpazione con la quale è possibile discernere una sostanziale differenza tra l’eccesso di tessuto ghiandolare e adiposo. In casi specifici il medico può predisporre ulteriori esami al fine di escludere l’eventuale presenza di altre patologie, acne gravi come i tumori. L’ecografia è uno strumento capace di fornire importanti e dettagliate informazioni sulla composizione dei tessuti con una bassa invasività.

TERAPIE

La dieta e l’esercizio fisico non sono sempre in grado di favorire la perdita di tessuto adiposo nell’area. È possibile che la perdita di peso, al contrario, aumenti l’effetto estetico del disturbo a causa della difficoltà dell’organismo di eliminare gli accumuli adiposi dell’area.

Il principale rimedio terapeutico è l’intervento chirurgico che garantisce risultati ottimali e definitivi. In molti casi è praticata la criolipolisi che, tuttavia, non permette di ottenere risultati immediati, definitivi ed esteticamente validi. Sul piano degli interventi chirurgici sono ampiamente utilizzate tecniche destinate alla rimozione o al modellamento degli accumuli adiposi. In questa categoria è possibile includere liposuzione, lipoaspirazione, lipolaser e liposcultura.

Nella maggior parte dei casi gli interventi chirurgici per eliminare l’adipomastia sono effettuati dopo il compimento del diciottesimo anno di età del paziente o al termine della pubertà, quando la crescita fisica e sessuale è giunta al termine.

RISCHI E COMPLICAZIONI

La falsa ginecomastia non è pericolosa per la salute e non è correlata, direttamente, all’insorgenza di altri disturbi. Rappresenta un grave problema di natura estetica ed un fattore limitante per molti uomini che ne sono afflitti. Le implicazioni psicologiche possono spingere gli individui ad un progressivo isolamento con ripercussioni anche sulla sfera affettiva e nel lavoro.

FONTI:


  • William W. Huang, Christine S. Ahn, Clinical Manual of Dermatology, Springer

  • Tullio Cainelli, Alberto Giannetti, Alfredo Rebora, Manuale di dermatologia medica e chirurgica, McGraw Hill 2017.

  • Carlo D’Aniello, Manuale di Medicina Estetica, Masterbooks, 2019.

  • Alberto Massirone, Trattato di Medicina Estetica, Piccin Nuova-Libraria, 2010.

  • Andrea Bovero, Dall’inestetismo al trattamento cosmetico, Tecniche Nuove, 2011.


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x