Accesso
Dottori

Protesi mentoniera


Mar 20/12/2022 | Dott. Tania Basile

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

DEFINIZIONE

La protesi mentoniera, o protesi per il mento, è un presidio medico che, nell’ambito della chirurgia estetica, viene adoperato nel corso degli interventi di mentoplastica additiva per conferire un effetto più pieno e armonico all’intera regione mentoniera. In particolar modo, la protesi mentoniera è costituita da gel in silicone e costituisce una valida alternativa all’aumento della regione del mento condotta tramite mentoplastica senza inserzione di protesi.

COSA SONO

La protesi mentoniera è un dispositivo medico biocompatibile che viene utilizzato per apportare al mento in cui è impiantato un effetto volumizzante e armonico, rispetto alla situazione di partenza.

La mentoplastica additiva risalta l’aumento di volume del mento e utilizza protesi mentoniere in silicone differenti in base all’effetto estetico finale e alla loro forma.

Ogni valutazione sul tipo specifico di dispositivo protesico da adottare viene effettuata dal chirurgo plastico o ortognatico specialista del trattamento, il quale associa la giusta protesi alle caratteristiche del paziente e al risultato atteso dell’intervento di mentoplastica.

PROPRIETÀ E TIPOLOGIE

Le protesi mentoniere come anticipato, sono utilizzate quando si vuole sopperire a una mancata soddisfazione da parte del paziente nell’effetto estetico del mento in quanto troppo piccolo e poco pronunciato, magari legata alla presenza dell’osso mandibolare retratto o all’ipomentonismo in generale.

In questo caso, la protesi va, nell’effettivo, a vicariare e sostituire la porzione di deficitaria con il fine di conferire un effetto estetico decisamente più gradevole e duraturo.

Ovviamente, tutte le protesi mentoniere devono preliminarmente soddisfare dei requisiti di sicurezza prima di essere utilizzate in interventi chirurgici. La protesi mentoniera deve soddisfare i seguenti requisiti di sicurezza:


  • Ogni dispositivo protesico deve essere controllato e distribuito dall’azienda produttrice solo dopo aver ricevuto accurati controlli di sicurezza;

  • Ogni dispositivo protesico deve possedere il proprio tagliando di identificazione del prodotto;

  • Le protesi devono essere visualizzabili a eventuali indagini strumentali radiodiagnostiche, soprattutto nel corso di visite di monitoraggio post-intervento;


È bene specificare che la protesi mentoniera non deve comportare la comparsa di un fenomeno auto-immunitario né deve influire nella genesi di una neoplasia.

INDICAZIONI IN MEDICINA ESTETICA E DERMATOLOGIA

Nel campo della chirurgia estetica, la protesi mentoniera è utilizzata maggiormente durante la mentoplastica additiva dopo la visita preoperatoria effettuata dal chirurgo. In questo caso, le protesi più utilizzate sono quelle a superficie liscia.

Le protesi in silicone per il mento sono fatte su misura e personalizzate per configurarsi alla linea mascellare del paziente, ed è completamente asportabile con un intervento chirurgico di correzione.

Nel corso dell’intervento, l’impianto viene inserito e posizionato tramite una piccola incisione occultata nella piega naturale sotto il mento e solo di rado viene applicata mediante una tecnica intra-orale (con incisione all’interno della bocca). L’operazione per l’inserimento di una protesi mentoniera viene condotta in anestesia generale o locale. Risulta mandatorio mantenere in sede una fasciatura intorno al capo per 3-4 giorni, con i punti che saranno rimossi dopo 7-8 giorni.

L’utilizzo di protesi nella mentoplastica additiva viene effettuato quando il paziente non possiede una quantità congrua di tessuto adiposo per sottoporsi alla procedura di lipofilling. Spesso la mentoplastica additiva viene effettuata insieme ad altre tecniche come la rinoplastica o l’otoplastica, per ridare al viso un’espressione armonica e gradevole.

La tecnica di mentoplastica con inserzione di protesi si basa dunque sull’impianto di protesi artificiali biocompatibili in silicone all’interno di un’incisione sub-mentoniera, al fine di ottenere un aumento volumetrico. Le protesi impiantate possono essere di forma ovale, ellissoide oppure allungata e, come detto, possono essere sostituite nel caso insorgano complicanze.

 

RISCHI, COMPLICAZIONI ED EFFETTI COLLATERALI

Tutte la protesi mentoniere utilizzate nelle operazioni di chirurgia estetica sono potenzialmente in grado di dare luogo a complicazioni, come:

  • Ematoma;

  • Sieroma;

  • Infezione;

  • Rotazione della protesi;

  • Bledding;

  • Espulsione della protesi.


FONTI:

  • Ruben Oddenino, a cura di. Chirurgia plastica estetica. Padova: Piccin; 2006.

  • Carlo D’Aniello, Manuale di Medicina Estetica, Masterbooks, 2019.

  • Alberto Massirone, Trattato di Medicina Estetica, Piccin Nuova-Libraria, 2010.

  • Matteo Basso. Medicina e chirurgia estetica del corpo. Milano: Elsevier Masson; 2010.


 


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x