Accesso
Dottori
Lipoma

Lipoma


Mer 26/10/2022 | Dott. Tania Basile

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

DEFINIZIONE

Il lipoma rappresenta uno dei tumori benigni più comuni nella popolazione generale ed è formato da un'espansione di cellule del tessuto adiposo, le quali si sviluppano in maniera abnorme rispetto al resto del tessuto.

Il lipoma emerge dalla superficie cutanea come un piccolo rigonfiamento a forma di pallina e in genere non produce particolari sintomi o disturbi. Sul piano estetico il lipoma può però creare una sensazione di discomfort, legata proprio al fatto di percepire questa massa di tessuto oltre la superficie cutanea.

COS’È IL LIPOMA?


Il lipoma è un tumore benigno del tessuto adiposo che si manifesta come un'emergenza cutanea a forma di pallina che protrude dalla superficie cutanea del corpo, soprattutto a livello delle estremità.

E causato da una proliferazione abnorme e non controllata di cellule del tessuto adiposo nello stadio iniziale, definite come lipoblasti, contenuto da una capsula contenitiva fibrosa, che lo isola dal resto del tessuto sano.

Cresce molto lentamente e può essere rilevato con facilità sulla superficie della cute ricorrendo al tatto e le sue dimensioni possono essere variabili potendo arrivare in casi particolari anche fino a 20 cm di diametro.

Sebbene il lipoma sia una condizione innocua, in alcuni casi può generare una sensazione di disagio sociale dovuta al fatto che questi rigonfiamenti sono ben visibili dall'esterno. In questi casi il chirurgo estetico può procedere all'exeresi del lipoma tramite un intervento ambulatoriale.

SINTOMI E CLASSIFICAZIONE


Nella maggior parte dei casi, il lipoma non produce una sintomatologia degna di nota ma è bene specificare che questo tumore può svilupparsi in qualsiasi regione dell'organismo ove vi sia del tessuto adiposo. Per questa ragione se il lipoma si sviluppa a livello del tessuto adiposo di un'articolazione o delle meningi può dare adito a conseguenze anche severe.

Di norma, però, il lipoma non provoca sintomi restando asintomatico per tutta la vita del paziente. Nel caso in cui questo tumore cresca a velocità elevata può al massimo indurre una sensazione locale di tensione, dovuto alla compressione della neoplasia sul tessuto sano.

Il lipoma può essere classificato a seconda del tipo delle cellule coinvolte e del tipo di tessuti che costituiscono la neoplasia, la quale può essere di tipo composito.

L'angiolipoma è ad esempio formato da tessuto adiposo e vasi sanguigni mentre l’ibernoma è il tumore benigno del tessuto adiposo bruno che tende a coinvolgere per lo più la regione della nuca e delle ascelle.

CAUSE E DIAGNOSI LIPOMA


Le cause che portano alla formazione del lipoma sono da ritrovare nell'assetto genico dell’individuo, in cui vi è una sorta di predisposizione a sviluppare un'espansione incontrollata di taluni citotipi, come in questo caso dei lipoblasti.

Alcuni studiosi ritengono invece probabile l'eziologia del lipoma come derivata da fattori traumatici, in cui eventi accidentali di natura meccanica condotti sul tessuto adiposo portano a una proliferazione di compenso che sono la base del tumore benigno.

Un'altra teoria suggerisce invece un possibile ruolo associativo tra l'obesità, le malattie metaboliche croniche come il diabete mellito e la progressione tumorale del lipoma.

La diagnosi del lipoma può essere condotta dal medico dermatologo o dal chirurgo e si basa su un attento esame ispettivo non solo della regione in cui viene segnalato il lipoma ma dell'intero corpo, dal momento che i lipomi sono spesso multipli e disseminati sull'intera superficie cutanea.

Oltre all'esame ispettivo e palpatorio, può essere applicata un'ecografia in situ per avere piena certezza della diagnosi in oggetto.

TERAPIE


I trattamenti risolutivi per il lipoma sono di natura chirurgica e possono prevedere la rimozione diretta del tumore benigno ricorrendo a un intervento ambulatoriale, con anestesia locale.

L'operazione chirurgica viene però riservata ai casi in cui lipoma cresce di dimensioni in maniera netta. Nei restanti casi si preferisce adoperare tecniche di medicina estetica più blanda e conservative, come la liposuzione, la lipolisi applicata tramite sostanze emulsionanti o il trattamento laser.

RISCHI E COMPLICAZIONI


Le rare complicazioni che possono palesarsi in seguito a interventi risolutivi per la rimozione di un lipoma sono:

  • Sanguinamenti lievi;

  • Infezione;

  • Edema ed eritema della regione trattata;

  • Reazione avversa all’anestetico locale.


FONTI:

  • Valerio Cervelli, Benedetto Longo. Chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica. Pisa: Pacini; 2021.

  • Daniel Beauchamp et al. Sabiston,Trattato di chirurgia. Milano: Edra; 2019.

  • Bruno Davide Bordoni, Emiliano Zanier. Milano: Edi-Ermes; 2015.


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x