Accesso
Dottori
Le regole per una pelle perfetta del viso

Le regole per una pelle perfetta del viso


Dom 10/10/2021 | Dott. Melania Battistella

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Senza dubbio ad oggi, avere una pelle perfetta, rappresenta l’aspirazione di una buona percentuale di donne ma anche uomini, adolescenti e non, che desiderano un’epidermide che sia liscia e morbida come la seta.

Questo perché la pelle perfetta, specialmente quella del viso, è quella che, assieme alle caratteristiche di bellezza specifiche per ognuno di noi, rappresenta un biglietto da visita.

In che senso? È la legge di attrazione. Una pelle che sia sana e vanti le caratteristiche di purezza semplicemente attrae.
Viene vista come un canone di perfezione e chi non ha mai aspirato ad averla!

La domanda vera è: avere una pelle perfetta, un aspetto da copertina, è un semplice mito o può essere considerato un obiettivo raggiungibile anche nella realtà?

Sì, anche voi potete avere una pelle perfetta del viso!

Abbiamo parlato di obiettivo, ed ogni obiettivo per essere raggiunto ha bisogno di impegno. Non parliamo assolutamente di sforzi: in primo luogo perché si tratta solo di regole da seguire e da trasformare in una sana abitudine; secondo perché non si deve perdere di vista lo scopo finale e allora tutto si trasformerà in piacere.

Caratteristiche di una pelle perfetta


Andiamo con ordine ed analizziamo quali dovrebbero essere le caratteristiche che nell’ insieme ci regalano quell’ apparenza speciale, quella pelle perfetta che tanto sospiriamo.
Basta pensare all’epidermide di un bambino quindi:

  • Compatta

  • Uniforme nel colore

  • Idratata

  • Libera da imperfezioni

  • Morbida

  • Liscia

  • Tollerante

  • Ferma


Se vengono meno queste caratteristiche non la si può più considerare perfetta.
Allora, come riottenere tutto questo?

Nel tempo la cute è soggetta a molti fattori che in modo determinante agiscono sui suoi cambiamenti in modo negativo. Non parliamo quindi solamente dell’ effetto del tempo e quindi dell’ invecchiamento in senso stretto ma anche di tutti quello che ci circonda e che noi stessi , spesso in maniera non curante, facciamo. Sono gli stili di vita e le cattive abitudini che insieme a smog, raggi solari e stress costituiscono una fetta non poco pesante e incidente sulla qualità della nostra cute.

Certo il tempo non si può fermare o tantomeno le lancette possono essere portate indietro ma si possono adottare delle regole che ci permettono di riequilibrare i processi fisiologici necessari per l’ottenimento di una pelle splendida.

 Regole fondamentali per una pelle perfetta


- conoscere il proprio tipo di pelle

per capire su quale punto si deve agire è il primo passo per non utilizzare prodotti che potrebbero peggiorare la situazione.
Quindi rispondere a queste domande: la pelle è secca, oleosa, mista, matura, normale, impura?

- prendersene cura e con questo si intende:

  • passare attraverso un adeguato lavaggio almeno due volte al giorno

  • effettuare uno scrub ed esfoliarla per pulire i pori e stimolare il microcircolo migliorando il colorito della cute

  • ripristinare il normale PH

  • eventualmente riparare la barriera dermo-epidermica


- idratare la pelle

con siero o crema a seconda del tipo specifico da curare. Idratarla troppo rende le cellule responsabili della sintesi di alcune molecole deputate al trattenimento dell’ acqua nei tessuti pigre e peggiora l’ aspetto della cute.

- proteggerla dalla potenziale azione dannosa

dei raggi solari che una volta penetrati producono radicali liberi. Si quindi all’ applicazione giornaliera di un’ adeguata protezione solare con enzimi riparatori del DNA.

- assumere un corretto regime alimentare

che prevede bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e introdurre il giusto bilancio di nutrienti. Si a frutta e verdure, cibi ricchi di vitamine, agli alimenti ad azione antiossidante come i frutti rossi. Evitare invece piatti ad alto indice glicemico .

Sotto il controllo del medico, utilizzare creme a base di vit. A come l’ acido retinoico, prezioso alleato della pelle quando si desidera migliorarne l’ aspetto in termini anche di texture e compattezza.

- utilizzare creme ad azione sbiancante

sempre, sotto accurato controllo medico nel caso ci siano delle aree cutanee iper o ipo pigmentate.

- per avere una pelle invidiabile bisogna modificare lo stile di vita, in particolare:

  • concedersi uno spazio giornaliero dedicato all’ attività fisica

  • dormire almeno 8 ore per note

  • eliminare I fattori stressanti

  • eliminare l’ utilizzo di fumo, alcool e droghe


- tenere sotto controllo la produzione di sebo

e quindi utilizzare prodotti che possano ridurre il fattore oleosità per combattere l’ acne. Non solo, è assolutamente sconsigliato toccare queste imperfezioni se si vuole evitare di cospargerle in altre zone.

Per quanto riguarda le donne si consiglia anche di utilizzare cosmetici privi di alcool ed oli, quindi molto leggeri, di struccarsi sempre la sera e garantire una detersione corretta per permettere alla pelle la giusta traspirazione.

Risultati: una pelle perfetta


Senza dubbio tutto questo regalerà al vostro viso luminosità, freschezza e ringiovanimento ottenendo così un netto miglioramento sulla qualità della pelle che avrà quell’ aspetto da favola sempre sognato.
Qualora i difetti siano più accentuati o non si riuscisse nell’ ottenimento dell’ effetto desiderato, la medicina estetica offre un’ ampia gamma di trattamenti dermo-cosmetologici che completeranno il quadro agendo ognuno per ogni singolo elemento che si deve correggere o altri qui non citati come la couperose, tanto per fare un esempio.

Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x