Accesso
Dottori
Dalla liposuzione al lipofilling

Dalla liposuzione al lipofilling


Ven 01/05/2015 | Dott. Alessandro Rauccio

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Rimodellare il corpo con il grasso autologo.


 

 

 

 

Il grasso in eccesso continua ad essere uno dei crucci estetici delle donne italiane e uno dei principali motivi per cui decidono di rivolgersi al chirurgo plastico.

Le pazienti che arrivano in studio hanno già provato diete dimagranti, attività sportiva e trattamenti topici, ma non sono riuscite ad ottenere risultati positivi nelle zone più critiche: fianchetti, coulottes e addome.

 

Eliminare gli accumuli di grasso con la liposuzione

La liposuzione è la soluzione più indicata per coloro che presentano accumuli adiposi localizzati e desiderano riarmonizzare la silhouette rimuovendo tramite una sottile cannula il grasso presente nella regione corporea individuata.

È mia abitudine eseguire la liposuzione in anestesia locale perchè ciò permette al paziente di essere vigile e restare in piedi, in una posizione che rispecchia al meglio l'armonia del corpo in quanto le masse sono in tensione.

La posizione eretta è quella in cui il paziente si rispecchia normalmente. La figura viene così modellata nella posa in cui viene guardata, garantendo al paziente un risultato estetico più preciso e armonico. Operare il paziente in questo modo consente inoltre di ridurre le possibilità di errore e le irregolarità che si presentano talvolta quando il chirurgo esegue l'intervento sulla persona sdraiata.

La liposuzione non è la scelta più adeguata per adiposità che vanno oltre gli accumuli localizzati o dove c'è un eccesso di cute perchè in questi casi ci sono ulteriori problematiche ed inestetismi da considerare e sicuramente il risultato non sarebbe soddisfacente.

In alcuni casi il paziente viene invitato a rivolgersi ad uno specialista in grado di consigliargli un percorso di dimagrimento corretto e poi tornare successivamente, quando avrà raggiunto un peso normale e qualora dovessero esserci delle adiposità residue in alcune zone ben definite.

 

Rimodellare seno e glutei con il lipofilling

Ricordo sempre ai pazienti che non ci sono "rifiuti" nella liposuzione: lo stesso tessuto adiposo del paziente può essere reimpiegato per dare modello, massa o volumi al corpo. Come il grasso si può togliere, allo stesso modo si può rimettere e ridistribuire laddove nel tempo i volumi sono stati persi.

Tale possibilità dipende dalla quantità di grasso presente nella zona donatrice, ma in linea di massima il tessuto rimosso da coulottes e fianchetti può essere riposto nel seno o nei glutei per determinare un effetto lifting e un moderato rimpolpamento della zona.

Nel caso alla liposuzione voglia essere abbinato il lipofilling, il tessuto adiposo andrà trattato specificamente per matenerne intatte le caratteristiche e fare in modo che una volta impiantato in un'altra zona attecchisca e resti stabile.

Poichè una parte di grasso reinoculato si riassorbe nel giro alcuni mesi, si tende in genere a ipercorreggere il difetto in fase iniziale, in modo che il risultato si possa stabilizzare poi nel tempo ed essere corrispondente all'obiettivo estetico che ci si era preposti.

Possono essere a volte necessari piccoli ritocchi a distanza di qualche mese per affinare i risultati ottenuti con il primo trattamento. In tal caso ulteriori piccole quantità di grasso verranno prelevate da una zona donatrice e reinoculate in anestesia locale con una sottile cannula nel seno o nei glutei.




Chiedi una consulenza gratuita al dott. Rauccio Alessandro ⇓ CONTATTA ⇓

Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO

Rauccio Alessandro

Autore

Chirurgia plastica,Chirurgia estetica,Medicina estetica

Roma (RM)


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x