Collagene, elastina e pelle

Collagene, elastina e pelle


Gio 02/02/2017 | Dott. Tania Basile

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Il collagene e l’elastina sono strutture proteiche fondamentali della pelle.
Conferiscono elasticità, robustezza e soprattutto giovinezza alla pelle, quindi svolgerono molteplici funzioni.
Ecco perché sono indispensabili e perché dovrebbero essere integrate per mantenere una pelle sana e giovane.


Collagene ed elastina e l’Epidermide: lo strato più esterno della pelle
L'epidermide è lo strato più sottile della pelle, ma è responsabile della protezione dall’ambiente esterno. L'epidermide è costituita da 4 strati:



  • strato germinativo

  • strato spinoso

  • strato granuloso

  • strato lucidum


L'epidermide ospita anche diversi tipi di cellule:



  • cheratinociti

  • melanociti

  • cellule di Langerhans


I cheratinociti producono la proteina nota come cheratina, la componente principale dell'epidermide.
I melanociti producono il pigmento della pelle, la melanina.
Le cellule di Langerhans impediscono alle sostanze estranee di entrare nella pelle.


Collagene ed elastina e il Derma: lo strato intermedio della pelle
Il derma è una complessa combinazione di:



  • vasi sanguigni

  • follicoli piliferi

  • delle ghiandole sebacee


a questo livello si trovano collagene ed elastina, 2 proteine ​​necessarie per la salute della pelle perché offrono il supporto e l'elasticità. I fibroblasti si trovano nel derma e sono responsabili della sintesi di collagene e dell'elastina.
Questo livello contiene anche i nervi responsabili della percezione del dolore, del tatto, e della temperatura.


Collagene ed elastina e lo strato Sottocutaneo : il tessuto adiposo della pelle
La Riduzione del tessuto adiposo in questo strato è ciò che provoca la pelle cadente e le rughe.
Questo strato ospita:



  • le ghiandole sudoripare

  • grassi

  • tessuto connettivo lasso


Il sottocute è responsabile:



  • della termoregolazione epidermica con la conservazione del calore

  • della protezione degli organi interni


Collagene ed elastina: Il collagene e la pelle
Il collagene presente nel derma è la proteina più abbondante nella pelle. Il collagene è responsabile di allontanare le rughe e linee sottili. Nel corso del tempo, i fattori ambientali e l'invecchiamento diminuiscono la capacità di produrre il collagene e possono anche ridurre il collagene esistente.


Collagene ed elastina: La pelle e l’elastina
Questa proteina si trova con il collagene nel derma, ed è responsabile di fornire la struttura e il supporto della pelle e gli organi. Come il collagene, l’elastina è influenzata dal passare del tempo e dai fattori ambientali causa dell’invecchiamento cutaneo.
Con il passare del tempo si riduce la capacità di produzione dell’elastina con conseguente rilassamento cutaneo e rughe.


Collagene ed elastina: la Cheratina e la pelle
La cheratina è la proteina più forte della pelle. La cheratina è presente nei capelli e delle unghie. La cheratina dona la rigidità della pelle.


Come stimolare la produzione di collagene ed elastina
L'elasticità e la struttura della pelle sono mantenute da collagene ed elastina.
Queste proteine ​​costituiscono quasi il 25% del numero totale delle proteine ​​dell’organismo.
Come si invecchia, diminuiscono.
Come mantenere la pelle sana e giovane?
Ci sono alcuni metodi sicuri ed efficaci che possono aiutare ad aumentare la produzione di elastina e collagene.


Collagene ed elastina: prodotti esfolianti  
Una crema esfoliante agisce grazie ad un processo di esfoliazione elimina le cellule morte della pelle dallo strato superficiale della pelle. L’azione esfoliante anche se superficiale, stimolerebbe la produzione di nuovo collagene ed elastina dando alla pelle un aspetto più giovane.


Collagene ed elastina: vitamina C
Assumere un integratore alimentare con vitamina C (acido ascorbico) tutti i giorni aiuterebbe a mantenere livelli accettabili di collagene ed elastina.
Questa vitamina è essenziale per l'elastina e la produzione di collagene.
Una carenza di acido ascorbico può indebolire le fibre di elastina. Il dosaggio raccomandato per la vitamina C è una capsula di 500 mg 1 volta al giorno per aiutare le strutture cellulari a mantenere la pelle forte e sana. Inoltre, si dovrebbe integrare l’apporto di vitamina C nella dieta e quindi con gli alimenti ricchi di vitamina C, come:



  • broccoli

  • kiwi

  • peperoni

  • agrumi


Dopo i 50 anni, si dovrebbe concentrarsi su una varietà di frutta e verdura che contengono vitamina C. tra questi:



  • agrumi (come arance e pompelmi)

  • peperoni

  • fragole

  • patate dolci


tutto contribuisce per l'assunzione di vitamina C con la dieta.


Collagene ed elastina: proteine nel piatto
Aggiungere 1 o 2 porzioni di proteine ​​nella dieta ogni giorno contribuirebbero a stimolare la produzione di collagene ed elastina. La massa muscolare così come il collagene e l'elastina nella pelle sono composti da proteine.
Cibi sani ricchi di proteine ​​includono:



  • tofu

  • noci

  • semi

  • latte e ricotta

  • prodotti a base di soia

  • carni bianche magre

  • alcuni pesci

  • uova


Collagene ed elastina: la protezione solare
Applicare la crema solare generosamente sulla pelle consente di aiutare a prevenire ulteriori danni alla pelle. La protezione solare può contribuire a proteggere la pelle dai dannosi raggi ultravioletti del sole, che possono abbattere collagene ed elastina. Si dovrebbe usare una crema solare con un fattore di protezione solare (SPF) di 15 o superiore, si dovrà applicare sulla pelle 30 minuti prima di uscire durante tutto l’anno.


Collagene ed elastina: la lisina
La lisina è un aminoacido che l’organismo utilizza per costruire il collagene.
È un aminoacido essenziale, il che significa che è essenziale per l’organismo, ma che l’organismo non lo produce. La lisina è fornita esclusivamente dalla dieta.
Carni rosse, formaggi e noci sono tutti ad alto contenuto di lisina, ma possono anche essere ricchi di grassi. Se avete più di 50 anni e state lottando con il peso, si possono provare i prodotti a base di soia, che sono anche ricchi di lisina, ma meno grassi.


Collagene ed elastina:  Manganese
Il manganese minerale aumenterebbe la produzione di collagene ed elastina, soprattutto per la guarigione delle ferite. Se si hanno più di 50 anni, dopo un intervento chirurgico che ha lasciato cicatrici, il manganese migliorerà e aiuterà la pelle a guarire.
La dieta dovrebbe fornire 2,3 milligrammi per gli uomini e 1,8 milligrammi per le donne di manganese.


Consumare cibi che sono ad alto contenuto di manganese come:



  • ananas

  • noci pecan

  • cereali integrali

  • verdure a foglia verde

  • alghe


sono anche ricchi di manganese.


Collagene ed elastina: Rame
L’organismo ha bisogno di rame minerale (insieme collagene ed elastina) perché è essenziale per una pelle forte e sana. Il Rame, come il manganese, si trova in una grande varietà di alimenti, anche se è più concentrato in carne, organi animali, molluschi, noci e semi.
Alimenti e cibi integrali, come pane e pasta, sono anche ricchi di minerali.
Il rame è meno frequente in frutta e verdura, ma è possibile raggiungere la dose giornaliera raccomandata con l'aggiunta di noci e semi come:



  • anacardi

  • mandorle

  • semi di girasole


un ruolo importante lo ricoprono anche le lenticchie e funghi nella dieta. Consumare 0,9 milligrammi di rame al giorno per la produzione di collagene e di elastina.


Alimenti per ripristinare il collagene e l'elastina dopo i 50
Mentre gli alimenti che costruiscono il collagene e l'elastina sono utili in ogni momento della vita, diventa importante consumare questi alimenti dopo i 50 anni. Dopo i 50 anni l’organismo comincia a produrre meno collagene ed elastina, il risultato è evidente con la perdita di elasticità e fermezza della pelle e dei tratti del viso.


 

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