Medicina Estetica: perchè sottoporsi ai trattamenti?

Medicina Estetica: perchè sottoporsi ai trattamenti?


Mer 01/07/2015 | Redazione Tuame

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

La scelta di sottoporsi ad un trattamento di medicina estetica può dipendere da numerosi fattori. Vediamo di seguito quali sono i vantaggi e i punti di forza della medicina estetica e a quali problematiche è in grado di rispondere.


 



  • Sicurezza


Oggi la sicurezza è sicuramente uno dei maggiori punti di forza dei trattamenti di medicina estetica rispetto ad altre soluzioni. Grazie ai processi di innovazione, infatti, disponiamo di strumenti e materiali tecnologicamente avanzati, molecole estremamente pure che permettono un risultato ottimale gravato da bassissime o nulle complicanze.


 



  • Soddisfazione personale


Vedere il proprio viso o il proprio corpo risposato, gradevole, più disteso è uno degli aspetti che spingono maggiormente le persone a ricorrere alla medicina estetica. Vedersi bene è spesso una vera e propria terapia per il benessere: questo influisce sulla psiche, sui rapporti interpersonali e sulla vita sociale delle persone. Con il passare del tempo e con i ritmi quotidiani sempre più frenetici, tutto questo non sempre è possibile e in alcuni casi un trattamento di medicina estetica personalizzato e su misura può restituire un aspetto più gradevole che spesso si accompagna a una maggiore autostima e di conseguenza ad una migliore facilità di relazione.


 



  • Eliminare difetti e disturbi


Piacersi di più significa sia la possibilità di eliminare alcuni difetti che ci infastidiscono in modo particolare, ma anche trattare disturbi veri e propri, come per esempio l'iperidrosi, che altro non è che l'eccessiva sudorazione di alcune parti del corpo come fronte, ascelle, mani, piedi, che rende talora difficile il contatto con gli altri. Mediante la tossina botulinica, una molecola che ha un'approvazione ventennale da parte dell'FDA, si può minimizzare questo disturbo che può generare imbarazzo e disagio in chi ne soffre.


 



  • Bellezza e armonia


Aristotele scrisse . "la bellezza è la miglior lettera di raccomandazione". A tale proposito bisogna ricordare che l'occhio umano è attratto da sempre dall'armonia in quanto questa è sinonimo di salute. Così poter avere un aspetto più armonioso ed attraente concorre a facilitare in toto le relazioni interpersonali, siano esse di tipo affettivo che lavorativo.


 



  • Coadiuvante in altre patologie


La tossina botulinica, molecola ampiamente versatile e dalle indicazioni tuttora in espansione, è da decenni utilizzata da neurologi, chirurghi maxillo facciali, dermatologi e ginecologi, nel caso di patologie tra le più svariate, come cefalee muscolo tensive, tic, spasticità, vaginismo e bruxismo.


Inoltre recenti studi hanno dimostrato che la tossina botulinica, infiltrata in caso di depressione, gerneri un effetto somato-psichico che agisce in maniera retrograda. Si è visto che il non poter corrucciare la zona tra le sopracciglia ( glabella) migliora di riflesso il tono dell'umore, rendendo più efficaci i farmaci che si utilizzano per il trattamento di questa patologia e accelerandone la ripresa.


La medicina estetica non è quindi un'arte fine a se stessa ma può avere notevoli interazioni con la medicina generale, in quanto si interfaccia con quest'ultima in diversi campi. Infine se a tutto questo si associano quelle che possono essere definite le nuove linee guida dell'alimentazione e nutrizione, ossia l'eliminazione di cibi conservati, raffinati, le proteine acidificanti e i cibi trattati con pesticidi , che sono la causa di evidenti stati di peggioramento della nostra salute e della cute, si ha un trattamento della persona nel senso più completo del termine, cioè sia dal un punto di vista corporeo che psichico.







Articoli correlati

Medicina Estetica

Gio 03/12/2020 | Dott. Caterina Bonarrigo

Medicina Estetica

Mar 01/12/2020 | Dott. Tania Basile

Medicina Estetica

Mar 01/12/2020 | Dott. Tania Basile

Ethigate: primo sistema di certificazione con blockchain per Medici e contenuti scientifici in Italia. 

  • Più sicurezza, grazie alla certificazione digitale dell'identità
  • Articoli e contenuti originali di qualità
  • Più attenzione alla tua privacy
Ethigate
Trova Medico

Accesso contenuti completi

x