Microdermoabrasione smagliature, può esser un trattamento per le smagliature?

Microdermoabrasione smagliature, può esser un trattamento per le smagliature?


Gio 23/04/2015 | Dott. Tania Basile

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

La Microdermoabrasione smagliature, trattamento per le smagliature? 


La Microdermabrasione è stata a lungo utilizzata per dare alla pelle un aspetto fresco e giovane.

Recentemente, però, si è data un grande attenzione al suo uso nel trattamento delle smagliature.

 

Che cosa è la microdermoabrasione?


La Microdermoabrasione è un metodo non chimico e non invasivo che si usa per rimuovere lo strato superficiale della pelle eliminando così le cellule morte.

La rimozione di queste cellule con la microdermoabrasione stimola la crescita, nelle zone trattate, di nuove cellule epidermiche. Durante la procedura di microdermoabrasione, piccoli cristalli come l’ossido di alluminio, vengono spruzzati sulla superficie della pelle per rimuovere lo strato più superficiale. Allo stesso tempo, con l'aspirazione, si rimuovono sia la pelle morta che i cristalli dalla pelle.

La forza dello spruzzo e l'aspirazione possono variare a secondo dell’intensità e della profondità epidermica che si intende raggiungere.

 


Come agisce la microdermoabrasione sulle smagliature?


La microdermoabrasione smagliature agisce proprio rigenerando la pelle. La nuova pelle che si riforma nelle zone trattate consente la sostituzione del tessuto cicatriziale delle smagliature con nuovo tessuto cutaneo.

 

La Microdermoabrasione smagliature funziona?


Per vedere i risultati, si dovranno effettuare tra i 5 e i 12 trattamenti che sono distanziati ogni 2-3 settimane l'uno dall'altro. Il numero di trattamenti potrebbe essere maggiore per trattare un numero elevato di smagliature.

Il singolo trattamento normalmente dura dai 30 ai 45 minuti.

 

La Microdermabrasione è stata progettata per il trattamento dello strato superficiale della pelle. Le smagliature si formano principalmente nello strato intermedio della pelle, il derma.

L'epidermide, lo strato più superficiale della pelle viene danneggiato dalla formazione delle smagliature (la microdermoabrasione agirebbe sull’epidermide danneggiata).

Durante la formazione delle smagliature , il collagene e l'elastina nel derma vengono compromessi e danneggiati.

L'epidermide durante la formazione delle smagliature si stende in modo eccessivo. Diventa più trasparente e sottile.

Quindi anche se la microdermoabrasione non è stata progettata per trattare le smagliature nel derma, potrebbe avere degli effetti positivi sulla pelle che presenta smagliature.


microdermoabrasione smagliature: Che cosa significa tutto questo?


Significa che si potrebbe ridurre la visibilità delle smagliature.

Non ci sono prove per sostenere che se si trattano con la microdermoabrasione le smagliature ne avvenga la completa scomparsa.

Le ricerche più recenti sostengono che si possa avere un forte miglioramento dell'aspetto generale delle smagliature, soprattutto su quelle di recente formazione di colore rosso o viola.

 

microdermoabrasione: le Smagliature sono un problema di estetica


Le smagliature possono creare disagio, esistono diversi trattamenti che possono ridurre le smagliature, Mentre nessun metodo attualmente garantisce la completa rimozione delle smagliature, ma ci sono molte opzioni a disposizione che possono aiutare.

Le smagliature non rappresentano alcun pericolo dal punto di vista medico e

sono puramente una questione estetica, e quindi vengono tratte come tali.

 

I trattamenti oltre alla microdermoabrasione



  • Peeling chimiciI peeling chimici sono un modo per trattare le smagliature. Durante questo processo, vengono utilizzati alcuni acidi che grazie alla concentrazione, al tempo di applicazione e alla loro struttura chimica, vengono utilizzati per rimuovere gli strati superficiali della pelle per stimolare la produzione di nuove cellule della pelle. Il risultato è che le smagliature sono meno evidenti e la pelle più liscia. Questo processo richiede solitamente più di un’applicazione. I Peeling chimici di solito stimolano la produzione di collagene che, a sua volta promuovere la guarigione della “cicatrice”, le smagliature.


  • Chirurgia Laser. La chirurgia laser è un trattamento molto comune per la riduzione delle smagliature. Il trattamento laser in genere richiede  dai 5-6 trattamenti prima che i risultati siano visibili. Gli studi dimostrano che questo tipo di procedura ha i suoi migliori risultati su smagliature più recenti, le rosse violacee. I Trattamenti laser stimolano crescita di nuovo tessuto nello strato intermedio della pelle conosciuto come il derma. Con la terapia laser, l’energia luminosa viene convogliata sulla smagliatura per ridurre il tessuto cicatriziale e stimolare la produzione di collagene ed elastina per la riparazione del tessuto. Proprio per la produzione di nuovo tessuto dermico, il miglioramento delle smagliature può continuare fino a 6 mesi dopo i trattamenti con il laser. Il laser può essere usato anche sulle smagliature mature che hanno già un colore bianco, può aiutare le smagliature ad essere meno visibili.



  • Smagliature Creme. Ci sono molte creme che sostengono di far scomparire le  smagliature. Queste creme non fanno scomparire le smagliature. L’Applicazione frequente e il massaggio aiutano a stimolare la crescita di nuovo tessuto e stimolano una migliore irrorazione sanguigna a livello del microcircolo. Questi prodotti possono dare I migliori risultati sulle smagliature giovani. Molte di queste creme fanno diminuire visivamente le smagliature anche se per vedere i risultati si deve essere molto constati nell’applicazione.


 

Qual è il miglior trattamento disponibile?


La prevenzione è di gran lunga il miglior trattamento disponibile per le smagliature.

 

La microdermoabrasione, è tra i trattamenti per l’attenuazione di questo inestetismo. 


Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO


Articoli correlati

Ethigate: primo sistema di certificazione con blockchain per Medici e contenuti scientifici in Italia. 

  • Più sicurezza, grazie alla certificazione digitale dell'identità
  • Articoli e contenuti originali di qualità
  • Più attenzione alla tua privacy
Ethigate
Trova Medico

Accesso contenuti completi

x