Smagliature laser, l’energia luminosa che riduce le smagliature

Smagliature laser, l’energia luminosa che riduce le smagliature


Lun 11/05/2015 | Dott. Tania Basile

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Smagliature laser un trattamento che migliora l’aspetto delle smagliature.

Come?

Mentre le smagliature non sono nocive per la salute o dolorose, possono rendere difficile la vita di chi se le sente addosso e se le vede, perché aumenta l’insicurezza soprattutto quando si tratta di indossare costumi da bagno o ci si deve mostrare svestiti.

 

Il Laser per le smagliature .

Ci sono tipi differenti di laser che vengono utilizzati per aiutare a minimizzare le smagliature.

Sono 2 i più comuni:

·       il laser a luce pulsata . Questo tipo di laser agisce grazie all’emissione di

energia luminosa, riducendo al massimo il rischio di lesioni del tessuto. Questo laser è efficace e poco invasivo. I migliori risultati si otterranno nel trattamento di  couperose, macchie, ringiovanimento cutaneo, depilazione definitiva e eliminazione dei tatuaggi,

·       laser frazionale . Il laser Frazionale agisce bruciando piccolissime quantità di

tessuti in profondità, ma lascia intatta la pelle in superficie. Questa procedura consente di avere dei tempi di recupero più brevi dopo il trattamento oltre che a velocizzare la guarigione. Grazie alle fibre ottiche, il laser frazionale, agisce in profondità stimolando la produzione di nuovo collagene, si ottiene così il ringiovanimento e il miglioramento del tessuto cutaneo. Le migliori applicazioni si hanno nel trattamento delle macchie della pelle, cicatrici da acne, rughe lievi del volto e per il ringiovanimento cutaneo.

 

Il laser sfrutta le lunghezze d'onda della luce per stimolare una nuova crescita di collagene ed elastina. Le Smagliature sono il risultato del collagene danneggiato e il laser potrebbe promuovere la produzione di nuovo collagene.

 

Il laser e i diversi tipi di smagliature

Le smagliature possono presentarsi in diversi colori, possono essere rosse, viola o bianche. Il colore in genere indica se le smagliature sono recenti, rosse o se sono mature, bianche.

 

Trattare le smagliature con il laser

Il laser a luce pulsata migliorerà l'aspetto delle smagliature rosa o rosso, riducendo i cambiamenti di colore. Le Irregolarità e lo spessore  delle smagliature non sono migliorate da questo tipo di trattamento.


Quando le smagliature sono rosse , il laser potrebbe ridurre il rossore e l’infiammazione. Il trattamento laser è selettivo sulle smagliature giovani, potrebbe ridurre i rischi dei danni alla pelle e la progressione delle smagliature.

I Trattamenti di solito richiedono 3-6 sedute.

 

Per le smagliature bianche, per le smagliature mature dal colore bianco opalescente, si usa in genere il laser frazionale per la rigenerazione della pelle.

Il laser frazionale agisce sulle pelle in modo controllato con una funzione di catalizzatore per la produzione di nuovo collagene e tessuto sano. Dopo circa 3 sedute, la pelle sarà più uniforme e liscia e le smagliature saranno meno evidenti.

 

Cosa aspettarsi

I trattamenti laser sono dolorosi?

Si potrebbe sentire qualche lieve disagio, in realtà non si dovrebbe sentire alcun dolore.

 

La guarigione

Dopo il trattamento delle smagliature laser, il recupero non è generalmente molto lungo anche se si potrebbero presentare rossore e gonfiore per alcuni giorni. La cosa importante è che si potranno svolgere tutte le attività di routine.

In genere si richiede più di un trattamento ed i risultati possono variare da paziente a paziente.

 

Le smagliature sono più facilmente trattabili quando sono giovani e ancora di colore rosso o viola.

Le smagliature mature, che hanno già assunto la colorazione bianca sono più difficili da trattare.

 

Altri trattamenti non chirurgici oltre al laser smagliature

·       Microdermoabrasione

La Microdermabrasione rimuove lo strato superficiale di cellule morte dalla pelle e può migliorare la consistenza e il tono della pelle dopo trattamenti multipli. Ma non agisce negli strati più profondi di pelle dove smagliature in effetti si sono formate le smagliature, quindi questo trattamento non è l’ideale se non per un miglioramento superficiale della pelle.

 

·       Peeling chimici

I Peeling chimici, rimuovono lo strato superiore della pelle morta, può contribuire a migliorare l’aspetto delle smagliature ancora giovani, quindi dal rosso al viola. Anche i Peeling chimici non sono inoltre in genere il trattamento di prima scelta per le smagliature.

 

Il laser smagliature anche se non c’è l’eliminazione delle smagliature, il loro aspetto migliora. 

Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO


Articoli correlati

Smagliature

Lun 23/11/2020 | Dott. Giulio Giammarioli

Smagliature

Lun 16/11/2020 | Dott. Giuseppina Ambrosio

Smagliature

Mar 03/11/2020 | Dott. Caterina Bonarrigo

Ethigate: primo sistema di certificazione con blockchain per Medici e contenuti scientifici in Italia. 

  • Più sicurezza, grazie alla certificazione digitale dell'identità
  • Articoli e contenuti originali di qualità
  • Più attenzione alla tua privacy
Ethigate
Trova Medico

Accesso contenuti completi

x