Perché l’85% dei trattamenti estetici si effettua con fillers a base di acido ialuronico?
La sicurezza dell’Acido Ialuronico è ormai indiscussa. I problemi classicamente legati ai filler non riassorbibili, come cisti, allergie, granulomi, sono ormai scomparsi grazie all’uso di questa molecola naturale. Lo Ialuronico è infatti uno zucchero(nota: zucchero nell’accezione di carboidrato). Esso è già presente nel derma e pertanto il nostro corpo lo interpreta come una molecola “self”, cioè: nostra.
Oggi questo filler si è evoluto, diventando estremamente morbido e duraturo, in grado di correggere i segni del tempo con un’efficacia impensabile sino a pochi anni addietro.
Quali tipologie di rughe è preferibile trattare con l’acido ialuronico?
Paradossalmente, proprio le medie e severe! L’avvento delle micro-cannule(sorte di piccoli aghi flessibili, ma con la punta smussa, arrotondata) ha inoltre permesso di rimaneggiare i volumi del volto, come: zigomi, guance, mento. I lifting chirurgici, infatti, hanno subito un calo in funzione del fatto che le procedure di Medicina Estetica sono cresciute in efficacia e risultati.
Quali sono i vantaggi di un filler ialuronico che contiene il mannitolo?
Il Mannitolo è un ulteriore zucchero il cui potere anti-ossidante aggiunge valore al filler.
Il suo compito è quindi quello di scavenger(letteralmente: spazzino) nei confronti dei radicali liberi.
Il Medico Estetico non deve semplicemente “correggere rughe”, ma rallentare i segni e i danni che il tempo infligge alla nostra pelle.
A cura del dott. Filippo Brighetti
Chirurgia plastica,Medicina estetica
Bologna (BO)