Accesso
Dottori
Acido ialuronico e invecchiamento

Acido ialuronico e invecchiamento


Mer 13/04/2022 | Dott. Giuseppina Ambrosio

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

La diminuzione dell'acido ialuronico nel derma è una delle cause più importanti dell'invecchiamento cutaneo. Questa sostanza è in gran parte responsabile dell'idratazione della pelle, dell’attività dei fibroblasti e della sintesi del collagene. Reintrodurre questa sostanza significa "nutrire" la pelle.

Cos’è l’acido ialuronico?


L'acido ialuronico è una sostanza che si trova naturalmente nel nostro corpo: nelle articolazioni, nel tessuto connettivo, nella pelle e tessuto epiteliale, negli occhi.

La sua funzione primaria è quella di fornire idratazione a queste aree, trattenendo l’acqua e mantenendo i tessuti ben lubrificati e umidi.

È una delle molecole più “grandi” dell'organismo, dal peso molecolare abbastanza elevato ed è formato dall'unione di migliaia di disaccaridi, a loro volta costituiti da sostanze chiamate N-acetilglucosamina e acido glucuronico.

L’acido ialuronico è responsabile, inoltre, della formazione della matrice collagene ed è in grado di formare una pellicola protettiva che protegge la pelle dagli ambienti esterni, impedendo la dispersione dell’acqua e la perdita d’idratazione.

Con il passare del tempo, a causa del naturale processo di invecchiamento e dell'esposizione a fattori esterni come radiazioni ultraviolette del sole, il fumo e l’inquinamento, l’acido ialuronico si deteriora con ripercussioni sulla qualità e l’aspetto della pelle, portando disidratazione, rughe e perdita di compattezza

Creme con acido ialuronico: funzionano?


Consiglio l’utilizzo di creme a base di acido ialuronico in soggetti giovani quando la pelle ha bisogno di idratazione e protezione. L’acido ialuronico contenuto in queste preparazioni è in grado, infatti, di depositarsi sulla pelle formando una pellicola che la protegge dalle aggressioni esterne e ne preserva l’idratazione.

Con l’applicazione quotidiana di questi prodotti cosmetici, si possono trattare le prime rughe e migliorare notevolmente l’aspetto di una pelle secca. Dopo l’applicazione di una crema con acido ialuronico la pelle apparirà subito più idratata, sana e rimpolpata ma l’effetto tenderà a scomparire poco dopo la sospensione dell’applicazione della crema.

Bisogna infatti tenere presente che l’acido ialuronico contenuto nelle preparazioni cosmetiche non penetra negli strati dermici profondi. Per le pelli più mature sono necessari trattamenti con acido ialuronico che riescano a penetrare in profondità lavorando dall’interno.

Come agisce un filler a base di acido ialuronico?


I filler a base di acido ialuronico sono preziosi per mantenere la pelle idratata ed elastica. Sono in grado di penetrare negli strati dermici profondi e si integrano in maniera molto omogenea nella pelle.

Grazie all’utilizzo di questi filler dermici a base di acido ialuronico, è possibile migliorare le rughe statiche, riempire i volumi del volto e migliorare l’idratazione della cute, rispettando la naturalezza del viso che apparirà più fresco, riposato e armonico, senza stravolgerne i lineamenti.

Con l’utilizzo costante di trattamenti a base di acido ialuronico, siamo in grado di rafforzare le barriere naturali della pelle per ridurre i danni causati dall'eccessiva esposizione al sole, dall'inquinamento ambientale e dal fumo.

È importante ricordare che preservare nel tempo la funzionalità della pelle e la sua idratazione è il primo fondamentale passo per avere una pelle dall’aspetto sano, luminoso e giovane.

Un filler a base di acido ialuronico ha una durata media dai 5 ai 12 mesi in base alle abitudini di vita del paziente: l’età, il tipo di pelle, l’attività muscolare, le abitudini di vita, come ad esempio il fumo, o l’esposizione ai raggi solari, influiscono sulla durata stessa del filler.

 

In collaborazione con Laura Boccucci.


 

Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTA IL MEDICO


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x