Accesso
Dottori
Adiposo, tessuto o adipe

Adiposo, tessuto o adipe


Mer 01/03/2023 | Dott. Tania Basile

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

DEFINIZIONE

Il tessuto adiposo, o adipe, è una tipologia di tessuto connettivo presente in uno strato continuo sotto la cute e in altre specifiche regioni a protezione di organi e tessuti.  Ha funzioni di riserva energetica, isolante termico e rivestimento per organi, muscoli, vasi ed altri tessuti. Il tessuto adiposo è formato da cellule adipose dette adipociti deputati ai processi di liposintesi e lipolisi. La percentuale media di tessuto adiposo nel corpo umano varia tra uomini e donne rispettivamente con il 15 ed il 24%. L’eccesso o la penuria di tessuto adiposo rappresentano un pericolo per la salute oltre che un inestetismo.

COS’È


Il tessuto adiposo, adipe o grasso, è un particolare tessuto connettivo costituito principalmente da cellule adipose, gli adipociti. Quest’ultimi hanno il compito di immagazzinare o dispensare riserve energetiche, i trigliceridi, attraverso processi di lipogenesi e lipolisi. Gli adipociti si organizzano in globuli di grasso ovvero raggruppamenti di più adipociti. Al loro interno gli adipociti hanno un nucleo e degli organelli posizionati in posizione periferica per fare spazio ad una grossa goccia di grasso che occupa una larga percentuale del volume della cellula stessa.

Il tessuto adiposo contiene anche, in misura minore, acqua, per il 10% del totale, collagene e glicogeno. Nella membrana citoplasmatica si trova l’enzima lipoproteinlipasi mentre l’enzima lipasi ormone dipendente è situato nel citoplasma. Il tessuto adiposo è suddiviso in  bianco o giallo e tessuto adiposo bruno. In un soggetto normopeso la quantità di riserve di grasso è circa il 20% del totale e può soddisfare le necessità caloriche di un individuo, in condizioni particolari, per circa 2 mesi.

La distribuzione e lo spessore del tessuto adiposo nell’organismo non sono omogenei e sono condizionati dal sesso o dalla specifica funzione nell’organismo. Le donne tendono ad accumulare tessuto adiposo sui fianchi, i glutei e le cosce mentre gli uomini tendono a immagazzinare il grasso sull’addome o, comunque, nella parte superiore del corpo.

A COSA SERVE


Il tessuto adiposo rappresenta la principale riserva energetica dell’organismo e svolge un ruolo fondamentale nella protezione di organi, muscoli, vasi ed altri tessuti. Grazie alle sue scarse proprietà di conduzione termica, il grasso non permette la dispersione energetica del calore generato dal corpo per cui sopperisce al ruolo di termoisolante.

Riassumendo, le funzioni del tessuto adiposo sono:

  • Riserva energetica


Attraverso la lipogenesi, l’organismo immagazzina risorse all’interno del tessuto adiposo per utilizzarlo in periodi o momenti di necessità. Il processo inverso alla lipogenesi è detto lipolisi e permette di rimettere in circolo i lipidi, scomposti in acidi grassi e glicerina, e trasportato dall’albumina ematica nei distretti necessitanti.

  • Termoisolante


Il tessuto adiposo sottocutaneo permette di mantenere il calore corporeo generato isolando gli organi interni e le altre strutture.

  • Protezione


La funzione protettiva e meccanica si riferisce alla capacità del grasso di proteggere organi e tessuti avvolgendoli come accade con vasi, nervi e muscoli o, in modo diverso, nel midollo osseo.

TESSUTO ADIPOSO BRUNO


Il tessuto adiposo bruno è presente in misura minore nell’organismo ed è principalmente utilizzato per necessità calorica. La sua struttura, difatti, presenta, al posto di una grande goccia di grasso, numerose goccioline all’interno della cellula stessa per una maggiore efficienza energetica durante i processi metabolici cellulari.

TESSUTO ADIPOSO E MEDICINA ESTETICA


Il grasso corporeo localizzato in determinati punti del corpo genera accumuli adiposi antiestetici difficili da eliminare. Non sempre, difatti, gli accumuli sono dipendenti da una dieta alimentare inadeguata ma correlati a cause genetiche, ormonali o patologiche. In tal caso, gli accumuli adiposi sono sottoposti a trattamenti medici mirati alla distruzione delle cellule adipose. Questo processo è perseguito secondo diverse metodiche:

Il tessuto adiposo è fondamentale, inoltre, in trattamenti di medicina estetica come la liposcultura e il lipofilling.

PATOLOGIE


Il tessuto adiposo in eccesso può essere causa di disturbi e patologie rilevanti per la salute dell’individuo. Nelle società industrializzate, in particolare nei paesi occidentali, l’obesità è in continuo aumento tanto da rappresentare un problema sociale rilevante.

L’obesità e il grasso in eccesso sono contribuiscono all’insorgenza di patologie e disturbi come:

  • Diabete di tipo 2

  • Coronaropatie

  • Ictus

  • Sindrome metabolica

  • Disturbi della gravidanza

  • Apnee notturne

  • Disturbi epatici

  • Osteoartrite


FONTI:

  • Carlo D’Aniello, Manuale di Medicina Estetica, Masterbooks, 2019.

  • Claudio Muscari, Carlo Clò, Il tessuto adiposo, in Biochimica sistematica umana a cura di Claudio Marcello Caldarera, CLUEB, 2007.


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x