Accesso
Dottori

Pettorale, aumento volume del muscolo


Mer 23/11/2022 | Dott. Tania Basile

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

DEFINIZIONE

L’aumento di volume del muscolo pettorale è una tecnica sfruttata in medicina estetica per conferire al muscolo pettorale maggiore pienezza ed effetto ipertrofico. L’aumento di volume del muscolo pettorale si ottiene prevalentemente mediante l’inserimento di protesi biocompatibili nel tessuto sottocutaneo oppure tramite altri trattamenti come il lipofilling. Negli interventi chirurgici che mirano all’aumento di volume del muscolo pettorale, il tempo di ripresa può variare dalle tre alle sei settimane successive all’intervento.

COS’È

L’aumento di volume del muscolo pettorale è una tecnica effettuata nel campo della medicina estetica e della chirurgia plastica, in quanto consente di donare, a chi si sottopone al trattamento, una regione pettorale vigorosa, robusta e priva di effetti anti-estetici come pelle cadente, deperimento muscolare o ritenzione di grasso.

L’aumento di volume del muscolo pettorale si effettua nella maggior parte dei casi mediante l’utilizzo di protesi idonee allo scopo nella porzione sub-muscolare o sottocutanea da volumizzare, in altri casi con tecniche non chirurgiche come l’intralipoterapia o il filling con acido ialuronico.

L’aumento di volume del muscolo pettorale può essere ottenuto in maniera lenta e graduale tramite un’ipertrofia ricercata nell’allenamento con i pesi, come nel bodybuilding.

INDICAZIONI

L’aumento di volume del muscolo pettorale è una procedura di chirurgia plastica per mezzo della quale la regione pettorale viene sottoposta a riempimento della propria massa sfruttando varie tecniche, sia invasive che poco invasive.

Coloro che, dunque, ricercano una maggiore volumizzazione del proprio petto sono:


  • Persone che costituzionalmente presentano corporatura esile e regione toracica poco sviluppata o incavata;

  • Persone che hanno perduto, in seguito a dieta eccessiva o patologie, massa muscolare attiva agli arti superiori e al torace;

  • Persone che desiderano raggiungere un risultato estetico soddisfacente a livello del petto, con un effetto vigoroso e volumizzante.


PREOPERATORIO

Durante la fase pre-operatoria, il paziente candidato al trattamento intrattiene con il medico di medicina estetica o con il chirurgo plastico un colloquio in cui sono approfondite le abitudini di vita del paziente (ponendo in evidenza eventuali vizi come tabagismo ed etilismo), in cui si richiama la terapia farmacologica che si sta assumendo e dove il medico cerca di comprendere la motivazione che spinge il soggetto a volersi sottoporre al trattamento.

Prima dell’intervento, il medico provvede a ispezionare ed esaminare accuratamente la zona toracica che sarà interessata alla procedura, valutando con un pinch test anche la concentrazione di tessuto adiposo stimato o un eventuale stato di ginecomastia.

Eventualmente, possono anche essere prescritti un esame ematochimico di base e un test di compatibilità alla protesi.

ESECUZIONE DELL’INTERVENTO

Gli interventi di aumento di volume del muscolo pettorale possono essere di natura chirurgica come nel caso dell’inserimento di protesi o di natura non chirurgica.

Le principali tecniche eseguite sono:

  • Inserimento di protesi nel torace


In regime ambulatoriale, il chirurgo provvede a effettuare delle incisioni calibrate a livello sottoclavicolare o peri-areolare, posizionando le protesi in base alla forma desiderata. Le protesi sono inserite di norma in posizione sub-muscolare. Dopo l’intervento, si produce un tessuto cicatriziale che circonda l’area di inserzione conferendo al petto un aspetto estetico omogeneo.

  • Filling con acido ialuronico


L’intervento di filling con acido ialuronico avviene tramite l’inserimento e il posizionamento di micro-cannule di acido ialuronico, nella sua formulazione a lento riassorbimento. L’effetto estetico volumizzante può perdurare fino a 20 mesi dall’ultima seduta del trattamento.

  • Intralipoterapia


L’intralipoterapia è una tecnica leggermente invasiva, che volumizza il petto in maniera parallela. Attraverso delle iniezioni di sostanza agente sui grassi, come la fosfatidilcolina, si vanno infatti a “sciogliere” eventuali riserve adipose presenti nella regione pettorale, permettendo dunque il risalto della componente muscolare la quale, senza l’offuscamento del grasso, appare più prominente.

POST OPERATORIO

Il post-operatorio dell’intervento di addizione delle protesi nel petto prevede l’utilizzo di impacchi di ghiaccio con costanza e regolarità nei giorni immediatamente successivi all’intervento, oltre ad evitare detersioni con saponi aggressivi e frizioni della cute del braccio con indumenti stretti o con oggetti.

Nel caso che l’aumento di volume del muscolo pettorale venga attuato con tecniche non chirurgiche il decorso post-operatorio procede agevolmente, con i risultati già visibili dopo una o due settimane, a seconda dello specifico trattamento realizzato.

RISCHI E COMPLICAZIONI

Le complicazioni maggiori che possono manifestarsi in caso di trattamenti di medicina estetica volti ad aumentare il volume del muscolo pettorale sono:

  • Rigetto della protesi, nel caso di inserzione di protesi;

  • Edema, gonfiore ed eritema;

  • Formazione di cicatrici nei tagli di incisione;

  • Mancato riassorbimento delle sostanze lipolitiche iniettate.


FONTI:

  • Carlo D’Aniello, Manuale di Medicina Estetica, Masterbooks, 2019.

  • Alberto Massirone, Trattato di Medicina Estetica, Piccin Nuova-Libraria, 2010.


Articoli correlati

Accesso contenuti completi

x